turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Science Gateway CERN Ginevra con bambini

Science Gateway: al CERN di Ginevra con i bambini

da Gen 19, 2024

Home » Musei per bambini » Science Gateway: al CERN di Ginevra con i bambini

A ottobre 2023 il CERN di Ginevra ha inaugurato Science Gateway, una nuova sezione di divulgazione immersiva aperta gratuitamente al pubblico da 5 anni in su. Fa parte di un campus più ampio che comprende il Globe of Science and Innovation e IdeaSquare.

Mostre, laboratori, proiezioni e science show gratuiti nel nuovo portale della scienza del CERN

 Visitare lo Science Gateway con i bambini è un modo divertente e curioso per scoprire il mondo naturale e per avvicinarli alle numerose declinazioni della scienza e della tecnologia, le cosiddette materie STEM. E’ anche una finestra privilegiata sull’attività e sulle tecnologie sviluppate dal CERN.

La struttura dello Science Gateway: il progetto di Renzo Piano

Arrivando in Rue de Meyrin, la strada principale che conduce a Ginevra, si profila un ponte a sei metri d’altezza tra due tunnel sospesi, che si ispirano agli acceleratori di particelle del CERN. Il ponte, nelle parole di Renzo Piano, vuole essere un collegamento tra i ricercatori e i bambini, tra i turisti e gli scienziati. Si tratta di un edificio composito, immerso in un bosco, con 5 spazi che ospitano 3 mostre, 2 laboratori immersivi e un auditorium da 900 posti.

Science Gateway Renzo Piano

Le mostre gratuite da visitare allo Science Gateway

Science Gateway dal martedì alla domenica offre la possibilità di visitare gratuitamente tre mostre fisse e interattive in un ambiente immersivo, con veri oggetti scientifici. Sono consigliate da 8 anni in su. Per visitare tutte e tre le mostre occorreranno fino a 2 ore. I testi sono in cinque lingue, compreso l’italiano, sono disponibili audiodescrizioni, sezioni tattili e sottotitoli per i video presenti. Potrete accedere con passeggini e carrozzine. Scopriamole nel dettaglio.

Discovery Cern

Discovery Cern è una mostra che vi porterà dietro le quinte del laboratorio di fisica più grande del mondo per scoprire come vengono studiate le particelle. In una sezione della mostra capirete il funzionamento degli acceleratori di particelle del CERN; in un’altra scoprirete in che modo giganteschi rivelatori registrano le collisioni di particelle e come una rete globale di computer elabora i dati.

Our universe

Con la mostra Our Universe farete un salto indietro nel tempo di 13,8 miliardi di anni. Seguirete il viaggio che le particelle hanno fatto per diventare tutto ciò che vediamo intorno a noi; attraverso il linguaggio dell’arte potrete avventurarvi nel futuro, tra i misteri dell’Universo che gli scienziati cercano di svelare.

Quantum World

Con la mostra Quantum World guarderete il mondo dal punto di vista di una particella. Partecipate ad attività divertenti, come il tennis e karaoke quantistici, e scoprite le conseguenze dei fenomeni quantistici sulla vita quotidiana.

Nel Globe of Science and Innovation saranno inoltre disponibili mostre temporanee.

Science Gateway mostre per bambini

Gli spettacoli dello Science Gateway: la scienza a teatro

Il CERN Science Gateway offre 5 science show, adatti a bambini da 4 anni in su, che mettono in scena esperimenti emozionanti e attività interattive. Sono trattati gli stati della materia, la superconduttività, come si rivela una particella, ingegneria e big data.

Attenzione: gli spettacoli non possono essere prenotati in anticipo, i posti a sedere sono assegnati in base all’ordine di arrivo!

  • It’s just a Phase
  • Journey through the Detector
  • Seize the Data
  • Magical Physics Party
  • Proton Express

I laboratori dello Science Gateway

Potrete scegliere tra ben 11 workshops, esperienze di apprendimento pratico in laboratorio, aperti alle scuole e al pubblico generale da 5 anni in su:

  • Camera a nebbia
  • Rivelatori “viscidi”
  • Programmazione con gli Ozobot
  • Sfida dei magneti
  • Vedere l’invisibile
  • Sfida robotica LEGO
  • Il potere dell’aria
  • Tomografia a emissione di positroni
  • Superconduttività
  • Fasci di elettroni
  • Sfida dei rivelatori LEGO

Ogni laboratorio dura circa 45 minuti (fino a 90 minuti per le scuole). I visitatori possono accedervi per un massimo di 24 persone alla volta, prenotando tramite app. Anche in questo caso, vale l’ordine di arrivo. L’unico vero limite è rappresentato dalla lingua: mentre i workshop per le scuole sono tenuti in una varietà di lingue e di argomenti, purtroppo quelli per il pubblico generale sono tenuti solo in inglese o in francese.

Science Gateway laboratoriper bambini

Orari di visita e prenotazioni

Science Gateway è aperto dal martedì alla domenica. La reception opera dalle 8 alle 18.00, mentre alle mostre e alle altre attività si accede dalle 9 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30). Durante l’anno in corrispondenza di festività ci sono alcune giornate di chiusure speciali o giornate a programmazione ridotta, che vi consigliamo di verificare sul sito.

E’ necessario prenotare solo se si fa parte di un gruppo con più di 12 persone e se desidera fare visite guidate, spettacoli scientifici, laboratori e le attività di IdeaSquare.

Per organizzarre al meglio la tua visita leggi anche: Svizzera con i bambini

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.