fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Rimini ponte Tiberio con bambini

Rimini e dintorni con i bambini: tutte le cose da vedere

da Emilia Romagna, Magazine approfondimenti

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Rimini e dintorni con i bambini: tutte le cose da vedere

Non solo mare e movida a Rimini, ma anche una città d’arte da visitare tutto l’anno con i bambini. Dal centro storico, con vestigia romane, palazzi medioevali, chiese rinascimentali, street art e musei, avanzeremo verso i dintorni della cittadina, per scoprire altre attrazioni perfette per le famiglie.

1 – Dall’Arco di Augusto alla Domus del Chirurgo

Lo sapevate che la città di Rimini ha origini romane? Dall’Arco di Augusto, costruito nel 27 a.C., per segnalare la conclusione della via Flaminia che collegava l’antica “Arimini” a Roma, raggiungete in dieci minuti di passeggiata la Domus del Chirurgo. E proprio sulle vestigia di un’antica casa, potrete letteralmente camminare grazie a passerelle di vetro sospese.
La domus, crollata a causa di un incendio intorno alla metà del III secolo, ha rivelato agli scavi mosaici, intonaci, arredi e suppellettili, che offrono una istantanea della vita nella Rimini antica. Proprio in questo ambiente è stato scoperta una straordinaria collezione di ben 150 strumenti chirurgici, che svela l’identità del padrone di casa: un medico, di nome Eutyches.

Completa la visita alla Domus del chirurgo, la sezione archeologica del Museo della Città. Qui sono conservati gli strumenti chirurgici, i mosaici più preziosi ed è ricostruita una parte della Domus, così come era ai tempi di Eutyches.

Rimini con bambini dumus chirurgo

2 – Ponte di Tiberio

In pietra d’Istria, il Ponte di Tiberio sul fiume Marecchia ancora oggi collega il centro storico al borgo San Giuliano. Sarà incredibile per i bambini sapere che ha superato indenne terremoti, piene del fiume, guerre antiche e moderne. Con le sue cinque arcate, testimonia la capacità costruttiva degli antichi Romani; per una pausa relax, godetevi la piazza sull’Acqua che, affacciata sull’invaso, consente una vista integrale del ponte.

3 – Visitor Center Arimini Caput Viarum

Nella ex chiesa di Santa Maria ad Nives, è stato implementato il primo touchpoint multimediale ed interattivo di Rimini. Nel Visitor Center Arimini Caput Viarum, con il percorso narrativo multimediale, tarato sui nativi digitali, scoprire la città romana con una guida d’eccezione (l’avatar di Giulio Cesare) sarà un gioco da ragazzi!

4 – Il Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano è oggi la chiesa cattedrale di Rimini, fatta erigere da Sigismondo Malatesta nel 1450 a testimonianza della propria magnificenza. La bellissima facciata, progetto di Leon Battista Alberti è ispirata alle forme dell’arco trionfale romano. La chiesa è un esempio di stratificazione di stili, perfettamente leggibile anche dai piccoli visitatori: l’incompiutezza nella parte alta, permette di intravedere, ancora oggi, un pezzo della semplice facciata medievale a capanna di San Francesco.

5 – Castel Sismondo e la magia di Fellini

Castel Sismondo, edificato in un momento di grande prosperità per la Signoria di Sigismondo Malatesta, fu concepito come fortezza e palazzo residenziale. Al progetto collaborò anche l’archistar rinascimentale Filippo Brunelleschi.
La cittadella fortificata era circondata da un ampio fossato, nel quale scorreva in periodo di pace un rivolo denominato “fustigata”. Il fossato era tuttavia predisposto per l’allagamento, grazie a particolari sistemi idrici.

La struttura malatestiana è stata recentemente ristrutturata e accoglie uno straordinario museo dedicato al regista Federico Fellini, che nacque proprio a Rimini e che in molti suoi film iconici celebrò la “dolce vita” romagnola.
Un museo dove non vi limiterete a scoprire l’opera felliniana, ma vi sarete catapultati dentro in qualità di spettautori. Dall’ingresso in Piazza dei Sogni, con il suo percorso di installazioni e scenografie felliniane, uno spazio per spettacoli, giochi di luci e proiezioni, procederete attraverso il coinvolgente percorso immersivo e multimediale.

Rimini con bambini museo fellini

6 – Borgo San Giuliano

Dal ponte di Tiberio, raggiungete il pittoresco Borgo San Giuliano: vecchio centro di pescatori, oggi è uno dei luoghi più vivaci di Rimini, con localini, ristoranti, e tanti murales sulle facciate delle basse casette. Federico Fellini lo ha raccontato poeticamente in molte sue pellicole, e questa devozione è ricambiata con una street art a tema che vi farà continuare il viaggio tra memorie e ispirazioni felliniane iniziato a Castel Sismondo.

7 – In bici o a piedi nei parchi di Rimini

Rimini si è dotata di una rete capillare di piste ciclabili, comode per raggiungere i bellissimi parchi cittadini, come il Parco della Cava, con il laghetto e i giochi per bambini, o il Parco Marecchia, con aree attrezzate e impianti sportivi. In quest’ultimo troverete non solo le solite altalene, ma anche castelli, carrucole e animali da cortile.
Al Parco Giochi Peter Pan, sul Lungomare dei Tintori, i bambini potranno saltare in sicurezza su tappeti elastici e gonfiabili.
Il Parco Piazzale Fellini, infine, è un parco inclusivo, che consente a tutti i bambini di divertirsi insieme, indipendentemente dalle loro abilità. A due passi da qui, potete anche entrare nel meraviglioso giardino del Grand Hotel, di felliniana memoria.

8 – Italia in Miniatura

Imperdibile a Rimini il parco tematico Italia in Miniatura, con ben trecento riproduzioni in scala dei monumenti italiani ed europei. Potrete osservare ogni particolare, deliziarvi con le automazioni e gli effetti speciali, fare giochi nel fortino medioevale e addirittura un giro in gondola, in una Venezia clonata alla perfezione e con approdo in Piazza San Marco.

9 – Attrazioni a Rimini in estate

In estate, potrete dare uno sguardo sulla città dall’alto, grazie alle moderne cabine trasparenti della ruota panoramica.
E se siete una famiglia con piccolissimi (o pigrissimi) al seguito, il Trenino Lilliput (ecologico) consente un tour con guida dei monumenti del centro storico.

10- Dintorni di Rimini con i bambini

A Santarcangelo di Romagna, dopo la visita al caratteristico borgo medievale, calatevi nella città sotterranea: ben centocinquanta grotte, cunicoli e pozzi sono stati scavati in passato per realizzare dispense e cantine. Cinque ambienti sono stati riconosciuti come probabili luoghi di culto.

Nelle vicinanze di Santarcangelo di Romagna, siete infine pronti per fare il vostro ingresso in un villaggio post apocalittico.
Siamo a Mutonia, un luogo unico e bizzarro dove artisti scozzesi e inglesi si sono stabiliti, con la loro fucina creativa.
Assemblano da rifiuti, realizzando giganteschi robot meccanici, strani esseri cyborg, insettoni, animali mitologici. La visita è gratuita, a patto di non disturbare gli abitanti, che vivono e lavorano nelle loro roulotte.

Rimini dintorni con bambini mutonia

Per altre ispirazioni di viaggio, vai all’articolo 10 cose incredibili da fare a Rimini e Riccione con i bambini

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.