turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Pasqua Pasquali Bormio manifestazione

Pasqua 2024: gli eventi più belli con i bambini

da Mar 1, 2024

Home » Eventi e feste per bambini » Pasqua » Pasqua 2024: gli eventi più belli con i bambini

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta: attività per famiglie tra parchi, castelli, musei in Italia

Scopriamo eventi ed iniziative per famiglie con bambini, dalle cacce all’uovo nei giardini botanici alle riaperture dei parchi divertimento, dalle visite nei castelli alle esperienze nei musei, ai camp pasquali.
Pasqua è anche riscoperta delle tradizioni e manifestazioni più caratteristiche, tra folklore e fede nelle città d’Italia.

Indice:

Pasqua nei giardini e parchi botanici più belli

Se il tempo è clemente, la primavera è la stagione perfetta per trascorrere qualche ora all’aperto. Parchi e  giardini botanici si svegliano dal torpore invernale, con le prime fioriture che allietano tutti i nostri sensi.

Parco Giardino Sigurtà (Verona)

Al Parco Giardino Sigurtà vi aspetta, sabato 30 marzo 2024, una strepitosa “Caccia alle Uova di Pasqua“. Le famiglie si cimenteranno nella ricerca delle uova, immersi nella variopinta fioritura di un milione di tulipani.
L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino.

Parco Cinque Sensi (Viterbo)

Parco Cinque Sensi, a piedi scalzi è un’esperienza immersiva e sensoriale nei boschi, progettata per instaurare un dialogo tra i bambini, adulti e natura.
Tutti i giorni delle vacanze pasquali, da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile 2023, al Parco Cinque Sensi piedi a piedi scalzi di Vitorchiano, le famiglie intraprendono un facile percorso a piedi scalzi.
Con il vostro cestino al braccio, andrete a caccia delle uova di Pasqua lungo il sentiero, tra indovinelli e quiz a tappe.
Due i laboratori disponibili: farete quello del pane, impastando, cucinando e gustando, o l’Atelier di Pasqua, per decorare il vostro personalissimo uovo?

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2024

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile, torna l’appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani.
La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è un evento pasquale, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, con l’obbiettivo di promuovere e rendere fruibile anche tra le famiglie il patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.
Sono ben trentanove i Grandi Giardini che quest’anno hanno aderito all’iniziativa, confermando un interesse crescente per le tematiche di educazione ambientale.

Pasqua Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani BAM Milano

Pasqua spensierata nei parchi a tema, parchi divertimento e acquari

Che avventura sia, nei parchi tematici più elettrizzanti e negli acquari più incredibili d’Italia. Tante riaperture, proprio in occasione di questi giorni di festa da trascorrere tutti assieme.

Gardaland (Peschiera del Garda)

Gardaland riapre i battenti il 23 marzo con una serie di novità, a partire da una Street Animation ancora più travolgente, un nuovo spettacolo al Gardaland Theatre e al Cinema 4D, i numerosi Meet & Greet con Prezzemolo, Peppa Pig, JJ di CoComelon, mentre i 44 Gatti offriranno interazioni multilingue (italiano, inglese e tedesco). Dopo la pausa invernale, tutte le attrazioni più iconiche del parco riprendono a pieno regime, pronti ad emozionarvi?

Cinecittà World (Roma)

Pasqua e Pasquetta sono all’insegna del divertimento a Cinecittà World! Il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma apre ufficialmente la stagione 2024 offrendo esperienze di intrattenimento, come la nuova attrazione “Hotel Transilvania” e 4 show inediti, per emozioni e divertimento formato famiglia. Coreografie aeree di danzatori-acrobati lasceranno a bocca aperta adulti e bambini.

Il Parco diventa un luogo ancora più familiare, dove riunirsi per il pranzo di Pasqua e Pasquetta a prezzi speciali!

Mirabilandia (Ravenna)

Riapre giovedì 28 marzo anche Mirabilandia, il parco di Ravenna con attrazioni adatte a tutta la famiglia. Mettete alla prova il vostro coraggio salendo sulle giorstre più scatenate, o scegliete quelle più tranquille con bimbi piccoli: dal filtro sul sito potete già da casa selezionare l’esperienza che preferite.

Pasqua in Acquario (Genova e Livorno)

Per un’esperienza educativa e al contempo divertente, un’ottima idea è quella di trascorrere con i bambini una giornata in acquario.
Molte strutture riaprono al pubblico proprio durante le vacanze di Pasqua, come l’Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione.
Altre invece, come a Genova e Livorno, non chiudono mai: li avete già visitati?

Pasqua Gardaland

Pasqua e pasquetta nei Castelli del Ducato

Tante e variegate le iniziative in programma per Pasqua e Pasquetta 2024, nei Castelli del Ducato.

Ve ne segnaliamo alcune davvero perfette per far scoprire questi luoghi suggestivi e carichi di storia, anche ai bambini.

Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (Piacenza)

A Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (Piacenza), tra le attività dedicate ai bambini segnaliamo “Il risveglio della primavera”, dove attraverso celebri dipinti si coglierà l’arrivo della bella stagione.

Castello di Contignaco (Parma)

Al Castello di Contignaco (Parma) vi aspetta una divertente “Caccia al Tesoro in Castello“, tra favole rinascimentali e i mostri dell’Inferno di Dante. Prima di intraprendere la caccia al tesoro truccabimbi e truccagrandi!

Castello di Rivalta (Piacenza)

Caccia all’uovo” invece al Castello di Rivalta (Piacenza) con visita guidata al castello la mattina e tour con animazione il pomeriggio.

Castello di Compiano (Parma)

Allettante anche la proposta del Castello di Compiano: una sana e rilassante colazione, che può essere arricchita e trasformata in un succulento brunch tra le mura millenarie. Al termine, una visita guidata per scoprire chi, prima di voi, ha preso parte a succulenti banchetti.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)

La Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) per Pasqua vi invita alla visita animata con il re del cioccolato matto. Una cosa è certa: saprà tentarvi con ovetti al latte e fondente e appassionarvi con le storie del castello.

Castello di Gropparello (Piacenza)

Al Castello di Gropparello (Piacenza) appuntamento al Parco delle Fiabe, con una caccia pericolosissima: sembra sia stato deposto, in tempi remoti e proprio in questo luogo, un uovo di drago. La missione è di recuperarlo e portarlo al sicuro nel regno degli Elfi, affinché possa schiudersi. Ci riuscirete?

Castello Pallavicino (Parma)

Ed infine, solo per aspiranti maghi, al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (Parma) vi aspettano portentose lezioni di magia! Abracadabra… ecco a voi la Pasqua più incantata che ci sia!

Pasqua pasquetta bambini Castelli Ducato Parma Piacenza

Pasqua e pasquetta al museo: caccia alle uova e notte al museo per bambini

Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per una visita al museo, coi genitori ma anche con gli amici! Ecco alcune proposte interessanti.

Pasqua al Museo Ornitologico: Caccia alle uova (Brescia)

Alla Rocca di Lonato del Garda (Brescia) appuntamento sabato 23 marzo, alle ore 15:00, con il laboratorio “Pasqua al Museo Ornitologico: Caccia alle uova“, ma attenzione, non di cioccolato! Partendo dagli esemplari esposti al museo ornitologico, i bambini scopriranno le caratteristiche e le peculiarità di alcune uova di uccelli: colori, dimensioni e forme saranno i protagonisti dell’attività!

Pasqua è Reale, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino)

Le scuderie reali riscaldate e coperte della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospiteranno il 23 e 24 marzo il Villaggio Pasquale, con attività per tutta la famiglia.

Dalla mostra “Dolci pasquali d’autore”, con vendita di uova artigianali per beneficenza, al mercatino pasquale, agli spettacoli teatrali fino a laboratori creativi e Street Food.

Notte al museo … aspettando Pasqua! a Città della Scienza (Napoli)

Se il sogno dei vostri bambini è dormire sotto al Planetario più grande d’Italia, ebbene, Città della Scienza sta scaldando i motori, con Notte al Museo… aspettando Pasqua! Gli educatori sono già pronti a scatenarsi con il loro laboratori scientifici più curiosi e divertenti! Il programma prevede un party di benvenuto, con cena, laboratori e caccia alle uova! Poi tutti a nanna, sotto un cielo stellato.

I bambini dovranno portare: sacco a pelo, dentifricio e spazzolino da denti, tuta che fungerà anche da pigiamino, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia.

Notte al museo bambini Napoli città scienza pasqua

Speciale Campi Pasquali per bambini

E se invece di uno, fossero due o più giorni? Un camp pasquale permette di seguire un percorso più articolato rispetto a un laboratorio o una visita di poche ore, e una conoscenza e socializzazione migliore tra i partecipanti.

A Milano, Mulino dell’Abbazia Cistercense di Chiaravalle con il centro pasquale

Al Mulino dell’Abbazia cistercense di Chiaravalle  vi aspettano tre giorni di centro pasquale e la mattinata della grande caccia all’uovo a Pasquetta.
Durante il campus pasquale i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno vivere momenti all’aperto in piena sicurezza, partecipare ai laboratori creativi e sperimentare giochi e mestieri del passato, tra cui la creazione e la decorazione di porta-uova, giardinaggio, erboristeria.
Il centro pasquale è aperto nei giorni giovedì 28, venerdì 29 marzo, martedì 2 aprile 2024, dalle 8:30 alle 17:30.

Il giorno di Pasquetta, tutti allertati per la ”Grande caccia all’uovo“, dalle ore 10:00 alle 12:00.
Le uova sono proprio quelle delle galline allevate dai monaci all’interno del monastero; una volta trovate, andranno decorate con fantasia.

S-Passo al Museo, campi pasquali nei musei della Toscana

Nei giorni 28, 29 marzo e 2 aprile 2024 ritorna la manifestazione “S-Passo al Museo – Campi pasquali” nei musei aderenti della Toscana. Per l’occasione, educatori museali hanno elaborato progetti di edutainment con attività di gruppo, di riscoperta dei territori e delle tradizioni.

In Mugello, ritiro di Pasqua per famiglie: un’esperienza di connessione e consapevolezza

Trascorrete la Pasqua in un’oasi di pace e natura, immergendovi nella bellezza del Mugello e riscoprendo il valore del tempo in famiglia.
A Vicchio, in provincia di Firenze, una casa colonica immersa nel verde diventa il luogo ideale per un ritiro di Pasqua, all’insegna della consapevolezza e della connessione.
L’esperienza, ispirata agli insegnamenti del monaco buddista Thich Nhat Hanh, è condotta dal gruppo di consapevolezza delle Famiglie. Si rivolge a genitori e figli che desiderano rinforzare il legame familiare attraverso momenti di condivisione e ascolto reciproco.

A Brescia, Museo di Santa Giulia con Spring Camp 2024

Per le festività pasquali, al Museo di Santa Giulia torna l’amato camp di primavera per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.
Tre giorni (28,29 marzo e 2 aprile) dedicati a sperimentazioni artistiche e riflessioni sugli artisti e i temi delle due nuovissime mostre del Brescia Photo Festival, ed inoltre una giornata divertente e spensierata per trasformare l’antico viridarium nello stile dell’artista giapponese Yayoi Kusama!

Pasqua Brescia museo santa Giulia Spring camp (1)

Manifestazioni tradizionali pasquali nelle città d’Italia

In alcuni centri storici, la Pasqua è festeggiata con cerimonie solenni e cortei tipici. Un’occasione perfetta per una viaggio in famiglia alla scoperta del nostro patrimonio culturale immateriale.

Sagra e Palio dell’Uovo a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, si celebra la tradizionale Sagra e Palio dell’Uovo. Durante la manifestazione, giochi, degustazioni, mostre, valorizzano l’antica usanza della battitura delle uova sode, che si svolgeva nella vicina Parrocchia di Ottignana nel giorno di Pasqua.
Per i bambini, coinvolgimento assicurato grazie agli spettacoli con artisti di strada e ai giochi antichi, come la pesca nell’uovo gigante e la pentolaccia.

Lo scoppio del carro vi aspetta a Firenze

Lo scoppio del carro è una tradizione nata nel 1600 a Firenze. Il carro, chiamato anche brindellone, è in realtà una torre pirotecnica, trainata da una coppia di buoi per le strade del centro storico di Firenze e posizionata tra il battistero e la cattedrale.
Al culmine della cerimonia religiosa della mattina di Pasqua, l’arcivescovo in persona accende dall’altare del Duomo un razzo a forma di colomba (la colombina). Questa, tramite un meccanismo, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno il carro, facendolo scoppiare.  Una cerimonia alquanto insolita per chi non è del luogo, che non lascerà indifferenti nemmeno i bambini!

Cos’altro fare a Firenze con i bambini?

 

I Pasquali di Bormio

I Pasquali è una tradizionale sfilata di portantine allegoriche, molto sentita dalla popolazione di Bormio.
Sulle portantine in legno vengono posizionate manufatti lignei, realizzati durante l’inverno dai vari Reparti (quartieri) di Bormio. La domenica di Pasqua, tutta la popolazione indossa il costume tipico e partecipa alla colorata e folkloristica sfilata nel centro storico. I Pasquali, vengono portati a spalla, seguiti dal corteo in costume.

Scopri cosa fare in Valtellina con i bambini!

Pasqua Pasquali Bormio manifestazione bambini

Pasqua e Pasquetta dove e con chi vuoi!

Allora, avete già deciso dove e con chi trascorrere questi giorni di festa? Noi qualche spunto ve lo abbiamo dato, non ci resta che augurarvi di passarla serenamente!

E se in programma c’è una passeggiata nella natura, ecco i nostri suggerimenti su come preparare un ottimo picnic di Pasquetta!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.