Cosa vedere a Milano con i bambini in questo inizio 2020? In questo periodo vi consigliamo la visita di 3 mostre ed esperienze super tecnologiche a portata di bambino per scoprire la scienza come non l’avete mai vista. Il capoluogo della Lombardia ha molto da offrire alle famiglie con bambini e ragazzi anche quando si parla di cultura, mostre ed innovazione.
You are Leo
A Milano diverse sono le mostre e le iniziative che hanno come filo conduttore Leonardo da Vinci, tutte bellissime e tutte da vedere, You are Leo però, è qualcosa di diverso: un tour pensato in collaborazione con Ad Artem, il cui nome è già una garanzia, in occasione dei 500 anni trascorsi dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Yuo are Leo è uno street tour tra reale e virtuale dedicato al genio rinascimentale, che consente di rivivere la città attraverso i suoi occhi.
Due guide accompagnano il viaggio: uno storico con un racconto ricco di arte, storia e architettura e un’innovativa esperienza audiovisiva di virtual reality che permette di immergersi a 360 gradi nella Milano rinascimentale. Una vera passeggiata nel centro di Milano che diventa un viaggio nel tempo e permette di ammirare il capoluogo lombardo così com’era nel ‘400, all’epoca di Leonardo Da Vinci. Il percorso a piedi è lungo poco meno di 2 chilometri, è diviso in cinque tappe e dura circa 1 ora e 40 minuti. Grazie ai visori VR, ciascun visitatore vede ricostruirsi e animarsi la città e le opere oggetto di narrazione.
You are Leo è fruibile fino al 23 maggio 2020.
Nikola Tesla Exhibition
Fino al 29 marzo 2020 a Milano sarà possibile godersi la prima tappa europea e unica italiana di “Nikola Tesla Exhibition”
Con un percorso interattivo e partecipativo si ripercorre la vita e la storia scientifica di colui che brevettò più di 300 invenzioni riconosciute dalla comunità scientifica mondiale.
Durante il percorso, con visita guidata compresa nel prezzo del biglietto, si possono ammirare le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, molti dei documenti e reperti che portano il suo nome e la ricostruzione ad effetto della camera di hotel dove venne ritrovato morto nel 1943. All’interno anche la riproduzione reale del laboratorio di “Colorado Springs”, dove nel 1899 Tesla produsse i famosi fulmini artificiali, e il “Big Coil”, la bobina che riproduce le scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura.
La città dei robot
La città dei robot è uno spettacolo interattivo high-tech per bambini, ragazzi ma anche genitori nel quale si può interagire con 72 robot dotati dell’intelligenza artificiale. E’ possibile visitare 11 zone di realtà virtuali, testare tecnologie spaziali come un vero astronauta, comandare ologrammi, vedere lo spettacolo di roboacte al teatro dei robot, ballare con i robot, godersi la musica dei fulmini.
Inoltre la visita può essere arricchita da workshops e laboratori dove è possibile assemblare un robot da portarsi a casa, disegnare con la penna 3D e molto altro.
“La Città dei Robot” è a Milano nel Bicocca Village fino al 9 febbraio 2020.
Leggi anche la nostra esperienza a Volandia, museo del volo a Milano
0 commenti