fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Liguria bambini cosa vedere

10+1 attrazioni in Liguria per bambini

da Apr 26, 2021

Home » Italia per famiglie » Liguria » 10+1 attrazioni in Liguria per bambini

La Liguria regala emozioni forti a bambini e genitori che vogliono scoprirla. Dal mare alla montagna il passo è breve, data la caratteristica conformazione della regione, l’offerta di attrazioni per le famiglie è quindi ampia e variegata.

Ecco 10+1 proposte di cosa fare e vedere in Liguria, alcune note, altre meno, per una vacanza a passo di bambino.

1 – Emozioni blu all’Acquario di Genova

È possibile immergersi in profondità senza saper nuotare?
E provare emozioni indescrivibili perdendosi tra 70 ecosistemi, osservando 12.000 animali di 600 specie diverse in un percorso racchiuso in 27.000 m2 di superficie?
All’Acquario di Genova sono rappresentati tutti i mari del mondo e potrete osservare da vicino specie rare, come i timidi lamantini, che hanno dato origine al mito delle sirene, a quelle più conosciute e amate, come i delfini, con esperienze altamente immersive.
E se avete il coraggio, avventuratevi nell’era giurassica con la virtual reality per avvistare terrificanti mostri marini di 163.000.000 milioni di anni fa.

Liguria attrazioni bambini acquario Genova

2 – L’uomo e il mare al Galata

Al Galata Museo del Mare il viaggio nel tempo continua, per raccontare ai bambini il secolare rapporto simbiotico tra uomo e mare.
Dalle possenti navi a remi ai veloci velieri, dalla grandiosa traversata oceanica dei nostri migranti a bordo dei piroscafi verso le Americhe all’imbarco sul sommergibile Nazario Sauro, la prima nave-museo in Italia visitabile in acqua.
Non solo oggetti originali esposti, circa seimila, ma anche quaranta postazioni multimediali e interattive accompagneranno grandi e bambini alla scoperta della marineria.

Attrazioni Liguria bambini Galata Museo

3 – Genova skyline sul Bigo

Ruotante e panoramico, il Bigo è un ascensore che si solleva fino a quaranta metri d’altezza permettendo di avere una visuale a 360 gradi sulla città.
Progettato dall’architetto Renzo Piano, in occasione delle Colombiadi del 1992, deve nome e design al bigo, un tipo di gru utilizzata per il carico e lo scarico sulle navi.

4 – La fisica non morde, alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Suddivisa in tre aree diverse in base all’età dei visitatori, alla Città dei Bambini e dei Ragazzi si tocca e ci si mette alla prova, attraverso attività ludo – didattiche di vario tipo: dalle esperienze sensoriali e motorie per i piccolissimi, ai primi incontri ravvicinati con la fisica, attraverso giochi di illusioni ottiche, bolle di sapone e altri esperimenti. Per scoprire che… la fisica non morde, se spiegata attraverso il gioco e l’esperienza pratica.

Liguria con ragazzi La Città dei bambini

5 – Spolvera il tuo manuale di magia e sali sul primo trenino a tema Harry Potter in Italia!

Dal Regno Unito… a Genova! Grazie ad Avventure Cittadine, una compagnia di teatranti e performer, Harry Potter ha preso il treno ed è arrivato qui. Si tratta di un tour teatrale itinerante in treno, a tema Hanry Potter, dove a colpi di bacchetta e risolvendo indovinelli vi attende un viaggio ricco di sorprese.

6 – Scimmiette in volo, al Parco Avventura Genova Pegli

Avvistamenti in Liguria di scimmiette urlatrici che saltellano da un albero all’altro? No, siamo al Parco Avventura Genova Pegli, dove, in totale sicurezza, intere famiglie si arrampicano, si lanciano e rimangono sospese in sicurezza, tra cavi d’acciaio, ponti tibetani, teleferiche, corde e scale, per una giornata all’aria aperta e carica di adrenalina.

Parco Avventura Genova Pegli Liguria per famiglie

7 – Tutti a mollo, al Parco Le Caravelle

Oltre ad offrire servizi come nursery, miniclub, due ristoranti, un trenino che fa il giro del parco e spettacoli per bambini, sono davvero tante le attrazioni del Parco acquatico Le Caravelle.
La super discesa sul gommone sulle Rapide di Rio Colorado, la piscina con fantastiche onde da cavalcare, o gli emozionanti scivoli a serpentone. E se cerchi forti emozioni lanciati dal Kamikaze!
Per i piccolissimi, piscina baby e baby scivoli.

Liguria Parco Le Caravelle bambini cosa fare

8 – Museo a cielo aperto al Bosco di Rezzoaglio GE

Il Museo del Bosco è un’esposizione permanente, che racconta e celebra le foreste del Parco Naturale Regionale dell’Aveto.
Grazie a un percorso tra gli alberi, lungo il quale sono posti pannelli illustrativi, le famiglie impareranno a riconoscere le specie vegetali e animali del Parco.
Qui è possibile incontrare caprioli, daini, tassi, ricci, volpi, cinghiali, faine, gatti selvatici, cavalli inselvatichiti, lupi e una ricca avifauna.
Le installazioni, anche multimediali, raccontano la millenaria connessione uomo-bosco, dagli utilizzi del legno come fonte di energia, agli impieghi nei cantieri nautici del 1600, per arrivare oggi alla realizzazione di manufatti di design.
Nelle vicinanze è situato il piccolo Lago delle Lame, di origine glaciale, dove anche i bambini possono cimentarsi nella pesca alla trota, affittando in loco la canna.

9 – Questa è magia, al Museo del Clown

Entrate nel regno di uno dei clown più famosi del Novecento, star internazionale e artista poliedrico.
Adrien Wettach, in arte Grock, fu giocoliere, illusionista, equilibrista, acrobata e musicista.
La sua lussuosa ed originale residenza di villeggiatura in stile liberty rivive grazie ad un progetto culturale immersivo, il Museo del Clown. Nella villa restaurata, è stato infatti allestito un emozionante percorso dedicato all’arte della giocoleria e magia. Un tour nella creatività e nella fiaba, grazie a installazioni multimediali e giochi di specchi magici, armadi che contengono mondi, fantasmi antichi che spuntano dal nulla.
Entrate nel Paese delle Meraviglie… ma attenti, Alice siete voi! O forse, è tutta un’illusione.

10 – Andar per musei… lillipuziani

Lilliput, a piccoli passi nei musei, è un progetto nato il Liguria, che ci sta molto a cuore. Ha una mission importante: fare in modo che l’esperienza di visita possa essere divertente e coinvolgente per tutta la famiglia, piccoli e piccolissimi compresi.
Per questo supporta i musei aderenti con piccole ma fondamentali infrastrutture come scalda biberon, poltrone per allattare, fasciatoi, alzatine per vedere le teche dei musei, riduttori per wc. Ma soprattutto con percorsi di visita e didascalie per i bambini, agevolati da un kit di esplorazione ideato dal gruppo creativo.
Non vi resta che scoprire quali sono i musei lillipuziani per muovere piccoli grandi passi verso la cultura.

Liguria con bambini cosa vedere Musei

11 – Il mare

E infine, naturalmente, il mare. Calette cristalline, comode spiagge attrezzate e borghi marinari, hanno reso la Liguria popolare in tutto il mondo.

Liguria attrazioni con bambini

 

Scoprite anche la nostra mini guida su cosa vedere alle cinque Terre con i bambini.

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.