fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Fuorisalone 2024 we are dreamers

Fuorisalone 2024: i luoghi da visitare insieme ai bambini

da Milano per bambini, Notizie e curiosità

Home » Italia per famiglie » Lombardia » Milano per bambini » Fuorisalone 2024: i luoghi da visitare insieme ai bambini

A Milano torna la Design Week: ecco tutte le esperienze da vivere al Fuorisalone 2024 con i bambini

Dal 16 al 21 aprile 2024 Milano torna ad animarsi con la Design Week, un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, appassionati ma anche per le famiglie con bambini. Tante infatti le iniziative in programma in giro per la città, tra laboratori speciali, workshop, giochi e originali installazioni che attireranno senza dubbio la curiosità di grandi e bambini. ‘Materia Natura’ è il tema scelto come filo conduttore degli eventi del Fuorisalone 2024, un concetto che ha l’obiettivo di promuovere una cultura del progetto consapevole.
Pronti a vivere un divertente viaggio alla scoperta di forme, colori e materiali diversi? Ecco allora gli appuntamenti kids da non perdere durante la Design week 2024.

Design e inclusione a Fuorisalone 2024

In occasione del Fuorisalone 2024, Fondazione TOG (Onlus nata alla fine del 2011 per offrire le migliori cure riabilitative gratuite a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche) apre le porte del suo nuovo Centro, inaugurato lo scorso ottobre, per una riflessione sul design e sulla bellezza come strumenti privilegiati per l’inclusione.

Tra gli interlocutori con cui TOG condividerà questo originale progetto, Mara Bragagnolo, Interior Designer dedita alla creazione di spazi e progetti con un focus sul design inclusivo, e Unduetrestella, progetto nato dall’intuizione di Paola Noé che propone un’esposizione di diversi designers internazionali.

Realtà e giochi da scoprire la Fondazione TOG

Tante le realtà e i giochi da scoprire, come l’originale memory Siamo tutt* pari, ideato dal grafico, illustratore e toy designer Luca Boscardin per Corraini Edizioni, o ancora i libri di Matita, casa editrice indipendente, fondata a Venezia nel 2022 da Delphine Trouillard, con l’intento di realizzare una collana di silent book eco-sostenibili, curati e/o illustrati da architetti. Per l’occasione, da Fondazione TOG sarà presente un’installazione site-specific dell’ingrandimento di una delle ventiquattro illustrazioni del libro 2 WOW di Matita che ritrae i papaveri delle serre dei Giardini di Venezia.

Dove: Centro TOG Carlo De Benedetti, in via Livigno 1

centro TOGO Fuorisalone 2024

Mandala Lab @BAM: installazione esperienziale sulle emozioni

La Design Week può essere l’occasione giusta anche per scoprire l’installazione esperienziale Mandala Lab @BAM che, dopo New York, Bilbao e Londra arriva a Milano, sui prati della Biblioteca degli Alberi. Grazie alla collaborazione con il Rubin Museum of Art di New York, ci si potrà immergere nelle cinque stanze, dedicate ciascuna ad uno stato d’animo: Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza. Complessi stati mentali che nella tradizione buddhista tibetana, possono essere trasformati in saggezza attraverso pratiche specifiche che utilizzano appunto un mandala come guida.

Storie e canzoni per grandi emozioni: workshop per le famiglie

Tra le iniziative in programma, il workshop Kids&Adults STORIE E CANZONI PER GRANDI EMOZIONI, una lettura animata in musica con canzoni originali per bambini e famiglie. L’evento è consigliato per bambini da 4 e a 10 anni.

Numero massimo di partecipanti: 20 per turno. Sabato 20 aprile, dalle ore 10 alle 11 e dalle ore 11:30 alle 12:30 (due turni)

Fuorisalone 2024: laboratori e giochi nella casa showroom

Anche quest’anno Experience Design, la casa showroom di Via Voghera, apre le porte alle famiglie con bambini in occasione del Fuorisalone 2024. Qui sarà possibile visitare lo spazio e provare gli arredi dei brand partner, ma non solo: nei giardini privati, verranno infatti allestiti due aree gioco in linea con il concept esperienziale della location, dove i bambini potranno avere un momento creativo tutto per loro.

Laboratorio con il Cartomondo di TODO

Tra le attività in programma, il laboratorio con il cartomondo di TODO, azienda specializzata nel packaging per il settore del lusso e della moda, che promuove il valore dell’ecosostenibilità utilizzando cartone riciclabile certificato FSC®. TODO Cardboard World è infatti una linea di puzzle 3D in cartone da costruire e colorare senza l’utilizzo di colla e forbici. Una volta incastrati i pezzi in cartone e costruito il gioco 3D i bambini potranno scatenare la propria fantasia, colorarlo a piacimento, inventare storie e poi potranno portarlo a casa. Attività consigliata da 5 anni in su. L’attività avrà una durata di circa 1 ora. Sono previsti sconti per fratelli e sorelle.
Su prenotazione, alla mail info@experiencedesignmilano.com

INCASTRO WORLD

Protagonista del gioco libero sarà invece INCASTRO WORLD, attività consigliata da 5 anni in su. Incastro, nato dall’intuizione dell’architetto milanese Angelo Caterino, è un nuovo giocattolo educativo basato su un unico modulo, che permette di costruire in tutte le direzioni. Grazie ad una forma seriale è possibile realizzare strutture piane, tridimensionali, curve o mobili senza pezzi speciali. Il gioco è pensato per aumentare la creatività dei bambini e aiutarli a sviluppare concentrazione e autostima. Con il modulo Incastro si possono realizzare oggetti utili da scrivania come porta foto, porta penne, ma anche giochi resistenti da vivere come spade, racchette o oggetti indossabili come bracciali, corone, elmetti, edifici complessi come ponti o castelli, strutture in movimento come mulini o treni.

A casa ovunque 2024

The Playful Living e Sfera MediaGroup (Divisione infanzia di RCS MediaGroup) presentano la terza edizione di A Casa Ovunque ’24, un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza. Il tema del 2024 è Human Technology, la tecnologia al servizio delle persone e degli spazi pubblici e privati.

Kids Space: un progetto di spazio dedicato ai bambini

Il progetto espositivo si snoda attraverso diversi ambienti dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo e ai bambini. Kids Space è un progetto di spazio, pubblico e privato, dedicato ai piccoli, progettato ad hoc per loro da Kids&Toys Designers. L’accesso all’evento è libero e gratuito, previa pre-registrazione, effettuabile online o in loco.
Dove: Via Savona 35

L’installazione We are Dreamers

Da vedere in compagnia dei bambini anche We are Dreamers, installazione artistica creata dalle designer Elena e Giulia Sella che invitano i visitatori a sognare e a connettersi con la magia della natura e del mondo che ci circonda. Una scultura arcobaleno si staglia nel paesaggio cittadino come simbolo di meraviglia e positività: un tunnel di archi color pastello trasporta i visitatori in un paesaggio incantato e interattivo di fiori e farfalle, facendo vivere un’esperienza coinvolgente che affascinerà sicuramente anche i più piccoli.
L’opera è presentata in anteprima alla Milan Design Week e farà parte della mostra immersiva House of Dreamers che inaugurerà a Parigi a Maggio 2024, presso Carrousel du Louvre.

Dove Piazza San Babila, angolo Corso Vittorio Emanuele II

Stokke Grow with Nature Fuorisalone 2024

Intervento a più voci con Claudio Santamaria, la professoressa Elena Nava e il CEO Jacob Kragh  

Durante l’Opening, è previsto un intervento a più voci: un format a cavallo tra la lecture ed il Ted talk che prende spunto dall’ultimo romanzo di Diego Passoni, La Battaglia del Bosco Senza Nome. Oltre a Diego Passoni in qualità di autore e moderatore, parteciperanno l’attore Claudio Santamaria che leggerà estratti del romanzo, la psicologa e professoressa universitaria Elena Nava e il CEO di Stokke Jacob Kragh, ex Presidente Lego Education: interverrà sulla centralità dei temi socioculturali caldi nell’accompagnare la genitorialità di oggi e soprattutto di domani con un focus sul rapporto con la natura.

Laboratori per bambini e adulti di Stokke per il Fuorisalone 2024

A partire da mercoledì 17 e per tutta la durata del Fuorisalone, lo spazio sarà fruibile ad accesso libero e sarà inoltre possibile partecipare al programma di laboratori per bambini e adulti pre-registrandosi e riservando un posto, fino ad esaurimento disponibilità.
Dove: PHYD HUB, Via Tortona 31

L’installazione We are Dreamers

Da vedere in compagnia dei bambini anche We are Dreamers, installazione artistica creata dalle designer Elena e Giulia Sella che invitano i visitatori a sognare e a connettersi con la magia della natura e del mondo che ci circonda. Una scultura arcobaleno si staglia nel paesaggio cittadino come simbolo di meraviglia e positività: un tunnel di archi color pastello trasporta i visitatori in un paesaggio incantato e interattivo di fiori e farfalle, facendo vivere un’esperienza coinvolgente che affascinerà sicuramente anche i più piccoli.
L’opera è presentata in anteprima alla Milan Design Week e farà parte della mostra immersiva House of Dreamers che inaugurerà a Parigi a Maggio 2024, presso Carrousel du Louvre.

Dove Piazza San Babila, angolo Corso Vittorio Emanuele II

E dopo aver visitato il Fuorisalone 2024, dove andare? Per ispirazioni, leggi l’articolo: 12 cose da fare gratis a Milano con i bambini

Francesca Gastaldi

Francesca Gastaldi

Giornalista freelance, nutre da sempre una grande passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda l’universo dei più piccoli. Dai libri all’intrattenimento, dai giochi ai musei, ama scovare e poi raccontare tutte le novità dedicate ai bambini. Convinta da sempre che un mondo capace di mettersi alla loro altezza sia un mondo migliore. Oltre che molto più divertente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.