turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Lavoretti per la festa del papà per bambini

Festa del papà: 3 idee creative per un regalo fatto dai bambini

da Mar 9, 2022

Home » Educazione e corsi per bambini » Piccoli artisti » Festa del papà: 3 idee creative per un regalo fatto dai bambini

Lo sapete chi è l’uomo più bello, simpatico e “morbidoso” del mondo per una bambina? Lo sapete chi è il supereroe che più super non c’è per un bambino? La risposta per entrambe le domande è una sola: il papà!
Per questo super uomo che ci accompagna nella crescita con amore e protezione, abbiamo pensato a qualche lavoretto speciale da regalare nel giorno della festa del papà.

Nella valigia di papà

“Chissà cosa c’è dentro la valigia di lavoro di papà. Qualcosa di importante per davvero se ogni giorno la porta con sé senza mai dimenticarla a casa. Chissà Quante fatiche ci sono racchiuse lì dentro…chissà quanti pensieri in mezzo a tutte quelle carte. Eppure sono sicuro che stretto stretto riesco a farmi un po’ di posto, e sbucare fuori all’improvviso con uno dei miei sorrisi, delle mie sonore risate…o fargli sentire il profumo e il calore di uno dei miei “coccolosi” abbracci. Ci sono, ho trovato! Da oggi, papà mio, al lavoro con te ci vengo anch’io! Realizzerò per te una valigia speciale dove dentro c’è un pezzetto del nostro mondo, così quando sarai triste o affaticato, ti basterà pensare a noi e alle nostre giornate insieme.”

Materiali per il laboratorio

Cartoncini colorati, colla, forbici stondate, matite e colori. Foto, disegni e piccoli messaggi scritti.

lavoretti per la festa del papà valigia regalo bambini

Come si fa il lavoretto

Per cominciare dobbiamo costruire con il cartoncino una bellissima valigia, dove all’interno metteremo un sacco di bigliettini che, con la nostra fantasia e amore, non lo faranno smettere di sorridere. Possiamo scegliere il cartoncino del colore che preferiamo e con semplici passaggi ricreare una busta a soffietto. Pieghiamo il cartoncino in tre parti nel lato corto. Due parti uguali, che saranno le facce della valigia, e un lato più piccolo, che diventerà la copertura anteriore della tasca, dove andremo ad attaccare le chiusure. Una volta piegate le parti corte andremo a piegare in entrambi i lati lunghi circa un cm verso l’interno. Si faranno poi combaciare le due pieghe uguali (le facce della valigia, come denominate prima) e nella parte superiore, più piccola rispetto alle facce, taglieremo gli angoli, ricreando la stessa sagoma della busta da lettere. Le punte che si creano posso essere inserite verso l’interno delle pieghe così da tenere chiuse a soffietto le due facce. Con un altro cartoncino possiamo ricreare il manico della valigia e incollarlo nella parte posteriore. Adesso ricreata la valigia possiamo inserire tutto quello che ci fa piacere: un bigliettino con un messaggio speciale, una piccola cornice con una nostra foto, la sagoma di cartoncino delle nostre manine.

Fiori per papà

Chi ha detto che agli uomini non piacciono i fiori? Di sicuro se a dipingerli siamo noi, giovani artisti, ai nostri papà piaceranno di sicuro. Probabilmente non si sentirà il profumo di gelsomino o di lillà…ma sapranno sicuramente riportare il profumo del mio impegno e della mia fantasia di bambino.

Materiali per il laboratorio

Cartoncino spesso, colori a tempera, pennelli.

Come si fa il lavoretto

Lasciamo cadere casualmente sul cartoncino alcune macchie di colore che diventeranno i nostri pistilli. Con un altro colore possiamo circondare i pistilli, aumentando così il volume del fiore….e proseguire con altri colori. Devo cercare di creare tanti piccoli cerchi concentrici che riempiranno tutto il mio cartoncino così da sembrare un vero prato fiorito!

lavoretti per la festa del papà

Papà sei la mia roccia

La tua forza la sento quando mi stringi forte la mano e mi accompagni per strada, la tua forza la sento quando mi sollevi in braccio fino a farmi toccare il cielo. La tua forza la vedo quando alla sera mi leggi un libro con gli occhi stanchi ma senza addormentarti. Quando mi abbracci o fai ballare la mamma. Quando sistemi il giardino, sposti le cose, cucini e guidi la macchina. Sento che mi proteggi quando piango e mi consoli, quando cado e mi aiuti a rialzarmi, quando non riesco e mi suggerisci come fare. Se dovessi descriverti, ti descriverei così…”

Materiali per il laboratorio

Un sasso preso in una passeggiata tutti assieme, colori a tempera, pennelli, cartoncino, spago per alimenti.

Come si fa il lavoretto

Una volta trovato il sasso perfetto basterà colorarlo a piacere con i colori a tempera. Dopo averlo lasciato asciugare potete legare con lo spago il cartoncino con il messaggio per il papà, facendolo passare attraverso un forellino. Questo lavoretto è davvero semplice da realizzare e può essere fatto dai bambini di tutte le età, anche a partire dall’asilo nido.

Festa del papà laboratori creativi lavoretti

Leggi anche l’articolo Ricette in cucina con papà… per la sua festa

Caterina Odelli

Caterina Odelli

Caterina Odelli è l’autrice della nuova rubrica “Piccoli artisti”. Ha studiato Lettere con indirizzo Storico Artistico, e attualmente è in formazione come Arteterapeuta. Ha passato troppi anni dietro una scrivania come impiegata in una grande azienda, ma finalmente può dedicare anima e corpo alle sue passioni e ai suoi sogni. E’ una pittrice. Gli studi e l’esperienza in vari laboratori con i bambini, hanno continuato a mantenere vivo il suo interesse per il disegno infantile, da valorizzare non solo come gioco, come linguaggio intimo tra bambino e genitore, ma anche come vere e proprie opere d’arte. Mamma di una timida principessa che frequenta la scuola primaria e di un paperino pasticcione che vive tutto con entusiasmo, compreso la scuola materna. Insieme con loro e altri bimbi promuove la libera espressione grafica, lontana dagli stereotipi e dal già noto, affinché scoprano un nuovo punto di osservazione delle cose, e lo interpretino con i propri mezzi. Elemento determinante è il divertimento, giocare con i colori e le forme così come le nostre emozioni li associano. Non c’è nulla che deve essere descritto se non comunicare al mondo chi siamo e cosa sogniamo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.