turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
eventi luglio MontagnAnimata Predazzo trento

Eventi per bambini: dove andare a luglio 2024

da Giu 20, 2024

Home » Italia per famiglie » Lazio » Eventi per bambini: dove andare a luglio 2024

Eventi per bambini, festival, manifestazioni, attività all’aperto: esperienze per famiglie a luglio 2024

Benvenuta estate, benvenuto luglio, profumato di vacanza, da condire con tanti eventi per bambini, tra festival, rievocazioni storiche, attività nei giardini dei musei.
Scopriamo dove andare e cosa fare per trascorrere giornate succose, come la frutta di stagione, con tutta la famiglia.

Eventi per bambini nei musei e nei luoghi di cultura

Se pensate che in estate i musei vadano in vacanza… ebbene dovrete ricredervi! Spesso però non rimangono confinati tra quattro mura, ma escono in giardino, o addirittura scavalcando le case, finiscono su un lago, un prato o in mezzo al bosco!
Scopriamo allora gli eventi più belli di luglio a spasso con musei e spazi culturali in Italia.

Aboca Museum,  Sansepolcro (Arezzo)

Aboca Museum, Sansepolcro (Arezzo), in Toscana, è un museo dedicato alla storia del rapporto tra uomo e piante medicinali. Ecco gli appuntamenti di luglio.

Il 14 luglio andrete alla scoperta dei segreti e dei significati dei simboli impiegati nella tradizione decorativo-ornamentale degli strumenti da farmacia.

Il 20 luglio, con Aboca day, dopo una passeggiata fra le coltivazioni di collina realizzerete il vostro speciale profumo solido in laboratorio.

Parco della Fantasia Gianni Rodari,  Omegna (Verbania)

Luglio al fresco, sul lago d’Orta in Piemonte, con le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa.

Potrete scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna”, dove abbinata alla navigazione sul lago e all’esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, farete una passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari.

Oppure con  “Esplorazione di Omegna”  parteciperete a un laboratorio naturalistico nella natura e al gioco di esplorazione urbana per conoscere meglio la città di Gianni Rodari.
Gli appuntamenti del mese sono programmati per il 13 e il 28 luglio.
Scopri tutti gli eventi per famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari!

eventi luglio Avventure per famiglie al Parco della Fantasia

Muse e le sue sedi territoriali (Trento)

Con le sue sedi territoriali, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento saluta luglio con un programma di eventi all’insegna dell’esplorazione della natura che ci circonda.

Al Giardino Botanico Alpino, potrete fare la Nanna nel bosco, il 27 luglio, oppure partecipare a uno dei laboratori il 9, 11, 16 e 18, 23, 25 e 30 luglio 2024, dalle 15.30.

Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo seguirete le tracce dei dinosauri con i nuovi Geolabs e potrete partecipare agli incontri di Rocks and Art, la nuova rassegna che intreccia arte e scienza.
Per i cuccioli dai 3 ai 6 anni, Baby geolabs, giochi geologici per scoprire l’ambiente attraverso i sensi, ogni mercoledì dal 3 luglio al 14 agosto 2024 alle ore 15,00.

Al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro il 7 luglio potrete cimentarvi nelle Palafittiadi, le Olimpiadi della preistoria, tra gare di tiro con l’arco, canoa e modellazione con l’argilla.

A Trento, infine, il MUSE, inaugura la mostra “The Mountain Touch” il 27 luglio. L’esposizione, curata da Barbara Castelli e Denis Curti, esplora il complesso e affascinante rapporto tra arte e montagna, attraverso un dialogo tra opere d’arte contemporanea e la ricca collezione permanente del museo.

Leggi il programma delle Sedi Territoriali MUSE!

eventi luglio trentino Muse Giardino Alpino Viote

Explora, Museo dei Bambini di Roma

Il 4 luglio 2024, nel turno delle 17:00, Explora diventa “Un museo a modo mio. Si tratta di una speciale l’iniziativa che prevede turni di visita progettati per migliorare la fruizione ed inclusione museale del suo pubblico.
Saranno adottati accorgimenti per rispettare le esigenze di bambine e bambini che prediligono l’esplorazione in un ambiente più tranquillo, con delle aree aperte per il relax e una riduzione degli stimoli sensoriali, favorendo, in pieno stile Explora, il gioco libero e la scoperta.

Mostre per bambini: le proposte imperdibili a luglio 2024

Ci sono mostre fatte per gli adulti, ma che parlano anche ai bambini. Il linguaggio dell’arte, infatti, è comprensibile a tutti, senza distinzione di età. Scopriamo quelle che si concludono nel mese di luglio.

A Palazzo Albergati, Bologna

A Bologna, Palazzo Albergati la mostra “Animali fantastici. Il Giardino delle Meraviglie” presenta 90 animali realizzati da 23 grandi artisti contemporanei: una nuova frontiera dell’intrattenimento, in cui si fondono animali, arte, magia, divertimento e sogno. Il museo si trasforma in un immenso spazio aperto, in cui gli animali trovano il loro habitat ideale, accogliendo tutti, grandi e piccoli, esperti d’arte e curiosi.

È il primo zoo d’artista realizzato al mondo, privo di gabbie, senza distanze e animato da pitture, sculture e installazioni di animali reali e ibridi.

Il 7 luglio alle ore 10 visita guidata per famiglie.
Fino al 14 luglio.

eventi luglio bambini emilia romagna animali fantastici

Small is Beautiful: Arte in Miniatura, Milano

Small is Beautiful: Arte in Miniatura è la prima mostra internazionale interamente dedicata all’arte in miniatura. Raccoglie le opere di 19 artisti internazionali e le presenta al grande pubblico. Small is Beautiful non è solo una mostra, è un’esperienza che vi porterà al di là della realtà, in un universo dove l’unità di misura è la punta di un dito e le opere d’arte sono piccole come chicchi di riso. Ogni sabato alle 10.30, laboratori creativi di arte in miniatura per bambini dai 6 ai 12 anni.

Al Centro Altinate San Gaetano, Padova

Presso il Centro Altinate San Gaetano, di Padova vi aspetta “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris”, un’esposizione straordinaria che riunisce 60 capolavori del maestro francese, provenienti direttamente dal prestigioso Musée Marmottan Monet di Parigi.

Fino al 14 luglio.

Festival e Manifestazioni per bambini in tutta Italia

Siete in vacanza e volete arricchirla con l’esperienza di un festival o una manifestazione divertente per i bambini? Ecco i nostri consigli di luglio!

Trenino dei Castelli a Trento-Malè di Trento

Tutti in carrozza! Salite a bordo del Trenino dei Castelli, per viaggiare nel tempo e nel gusto!
Si tratta di un piacevole tour culturale su rotaie per scoprire i castelli del Trentino, con pause culinarie.

Il programma prevede la partenza dalla stazione ferroviaria Trento-Malè di Trento e tappe al Castello San Michele, Castel Caldes in Val di Sole, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non.
Tra una visita e l’altra verrà servita prima la colazione, poi il pranzo, e infine una dolce merenda.
Le date di questo mese sono 6, 13, 20 e 27 luglio.

MontAgnanimata a Predazzo in Val di Fiemme

Sono 3 i sentieri tematici per giocare e divertirsi con MontAgnanimata a Predazzo: la Foresta dei Draghi, il sentiero del Pastore Distratto e il sentiero Geologico Dos Capèl.
Due sentieri si trovano a Gardonè (1650 m), raggiungibili con la cabinovia.
Il terzo, Geotrail Dos Capèl è stato rinnovato per offrire un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti.
Proprio qui si terrà, dall’8 all’11 luglio, Festival Latemar LibriAnimati e dal 21 al 26 luglio 2024 la settimana della clownerie.
Gli spettacoli andranno in scena nell’anfiteatro all’aperto, poco distante dall’arrivo della telecabina Predazzo-Gardonè.

eventi luglio trentino MontagnAnimata
eventi luglio trentino MontagnAnimata

54ª edizione del Giffoni Film Festival (Salerno)

Dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana si terrà la 54ª edizione del Giffoni Film Festival.
Qui protagonisti e giurati sono bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore.
Per tutti gli appassionati di cinema, è una grande occasione per scoprire il mondo del cinema, con anteprime, rassegne, blue carpet e laboratori.

Favole sul ponte a Chioggia (Venezia)

Anche per l’estate 2024 va in scena la rassegna teatrale per bambini e famiglie nel cuore del centro storico di Chioggia, a cura di Ullallà Teatro.
Le date di luglio:
Il 1° luglio con “C’era una volta: storie lontane quasi vere” toccherete un mondo di fantasia e avventura in luoghi magici popolati da eroi, principesse, e creature fantastiche.
Il 29 luglio con “Storie di inciampi e grandi risate” sarete parte di un viaggio nelle vite di chi ha saputo superare le avversità per raggiungere i propri sogni.

Monteriggioni di Torri si corona (Siena)

Dal 4 al 7 luglio, a Monteriggioni vi aspetta la Festa Medievale.
Per i bambini sarà un vero viaggio nel tempo, tra spettacoli di piazza e di strada, sfilate di figuranti in abiti d’epoca, antichi mestieri, giocolerie, duelli, danze medievali e bancarelle.

Un’occasione unica per immergersi completamente nell’affascinante atmosfera medievale e scoprire la storia e le tradizioni di questo borgo fortificato.
E per concludere in bellezza, la sera di domenica 7 luglio la festa si chiuderà con i tradizionali fuochi d’artificio.

Altri eventi in luglio 2024 per bambini

Questa è solo una piccola selezione dei tanti eventi che si tengono in luglio, perfetti per le famiglie con bambini! Ne conoscete altri di rilievo? Segnalateli nei commenti, dopo aver consultato la nostra pagina dedicata agli eventi  per bambini in tutta Italia!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.