turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Latemar MontagnAnimata eventi estate

Home » Latemar MontagnAnimata eventi estate
Latemar MontagnAnimata eventi estate

Quando

08/07/2024 - 26/07/2024    
Tutto il giorno

Dove

Latemar MontagnAnimata
Loc. Stalimen, 3, Predazzo, Trento, 38037, Trentino Alto Adige

Tipologia evento

.

Festival Latemar Librianimati 8-11 luglio 2024

Dall’8 all’11 luglio nel magnifico anfiteatro di Gardonè, si terrà il Festival Latemar Librianimati

Ci saranno le storie, le loro autrici e i loro autori. Gli eventi sono nell’anfiteatro naturale, poco distante dall’arrivo della telecabina Predazzo-Gardonè. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

8 luglio: Giusi Quarenghi

ore 11.00 LA CAPRA CANTA, E NOI CON LEI
Letture di poesia e prove poetiche. Ci sarà la furia, il vento, i litigi, Cloe, i respiri, la terra, il temporale. Un solo incipit: “radice | se tiene, radice | se lascia, radice | se tiene e se lascia”. Uno e poi niente, per non tralasciarne nessuno.

ore 14.30 POESIA NELL’ERBA, POETI IN ERBA
Lo diceva il poeta Boris Pasternak che i versi poetici sono all’ombra dei fili d’erba. Ed è lì che proveremo a cercarli. E sopra di noi il cielo. E sarà grande: “sta sopra le case e ne avanza | sui monti e ne avanza | fin dove c’è il mare | e ancora più in là”.

9 luglio: Bruno Tognolini

ore 11.00 IL TAMBURO NASCOSTO
Chi è quel Gnomo Poeta Ramingo che ha mille filastrocche nel cappello? Viene per farci scoprire una cosa curiosa: le poesie hanno un cuore di tamburo che batte. Assomigliano al rap, alle conte, alle tiritere, agli slogan negli stadi, alle preghiere e agli scongiuri. Sono giochi di parole serissimi: hanno un cuore che batte con due ali per volare.

ore 14.30 IL MORMORIO POETICO DEL MONDO
Un mormorio sussurra da millenni. È fatto di tutte le voci umane, grandi e bambine, che da sempre hanno scandito in rima grandi poesie e piccole conte, poemi e rime di giochi, preghiere e proverbi, scongiuri e malauguri, rap e trap e spot. Portare a galla quel mormorio con voce squillante sarà come sentirne le voci, tutte insieme.

10 luglio: Ilaria Rigoli

ore 11.00 OFFICINA DEL RIUSO POETICO
Se non avete mai fatto un “poetry poster” è arrivato il momento. Ce ne andremo in giro a osservare il paesaggio in cui siamo. Aprendo bene gli occhi, s’intende, per fare poi ritorno al punto di partenza e realizzare una poesia illustrata. Sarà fatta di versi recuperati, poi assemblati e cuciti insieme ad altre piccole cose preziose. Si parte!

ore 14.30 A RIFARE IL MONDO, ANDIAMO
È qui che faremo sentire la nostra voce. Pescando parole brave, parole forti, parole verdi, parole sagge come si pescano i fiori. E cosa potrebbe mai servirci per pescare parole nuove? Una cosa, fra tutte, potrà esserci utile in questa avventura: il silenzio delle foreste. Sapete dire che suono ha?

11 luglio: Pino Pace

ore 11.00 BESTIACCE DI OGNI FORMA
Quello che sappiamo delle bestiacce viene dai diari di viaggio di Sam Colam e del professor Pico Pane. Tra tutte, la Cammellula è di gran lunga quella con l’alito migliore. Non ci credi? Allora prova ad avvicinare una Mucchiocciola e poi dillo in forma di haiku! Racconta l’effetto che fa in soli tre versi e diciassette sillabe, se hai il coraggio.

ore 14.30 APPUNTI DI VIAGGIO
Da dove vieni? E prima dov’eri? Com’era quel posto? C’era una casa, un’altalena, una strada, una tigre, due piedi? Continua tu, raccontami di quel luogo dov’eri. Com’era fatta la casa, se aveva un piano soltanto oppure tre, quattro, cinque. Aveva tante finestre? E cosa vedevi? Lontano e vicino, voglio sapere. In forma di haiku, dai.

La settimana della clowneri

Dal 21 al 26 luglio 2024 torna la settimana della clownerie! La settimana più divertente e comica di tutta l’estate. Gli spettacoli vanno in scena nell’anfiteatro all’aperto, poco distante dall’arrivo della telecabina Predazzo-Gardonè. Sei a 1650 m, a Gardonè, 5 minuti circa da Predazzo, in Val di Fiemme, nelle Dolomiti patrimonio dell’Umanità.

Per 6 giorni il circo va in montagna!

Il circo sembra sempre inaccessibile, ma è solo questione di pratica. Prima e dopo gli spettacoli puoi fare una passeggiata lungo i sentieri tematici per bambini e famiglie: la Foresta dei Draghi, il Pastore Distratto e il Geotrail Dos Capèl.

 

 

kid pass magazine 5 rivista per famiglie gratuita
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.