Kids Energy Festival
Sabato 15 giugno, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 13:30 alle 18:00, in programma nell’area verde di Explora l’evento Kids Energy Festival.
Una grande giornata di divertimento con attività e laboratori dedicati al movimento, pensati per bambine e bambini dai 3 anni. L’evento, a ingresso gratuito, propone esperienze dedicate a coniugare attività motorie e creatività, favorendo la scoperta.
L’evento, patrocinato dal Municipio II Roma Capitale, è proposto grazie a Storie in Movimento, un progetto finanziato da Con i Bambini e Fondazione Cariverona, coordinato dal gruppo Pleiadi.
Le attività
Nell’area verde del museo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 18:00, è possibile partecipare alle attività a fruizione libera e ciclo continuo:
Tutti in pista: laboratorio manuale per la realizzazione di palline di feltro da testare su piste magnetiche sperimentando pendenze e inclinazioni.
Età: dai 3 anni
Arte in movimento: attività di spin bike dedicata alla creazione di opere d’arte grazie a biciclette e piani rotanti.
Età: dai 3 anni
Creatività in movimento: attività motoria tra percorsi, costruzioni e ponti da costruire con fantasia e sperimentazione.
Età: dai 3 anni
Arti Circensi: attività di animazione con il maestro Daniele Antonini con giocoleria, percorsi e salti acrobatici.
Età: dai 3 anni
Che storia la tua storia!
Presentazione del libro di Mia Visella e Samantha Spadoni
Sabato 22 giugno, dalle 16:00 alle 17:00, in programma nel bookshop di Explora la lettura
animata a ingresso gratuito di Che storia la tua storia!, il libro di Mia Visella e Samantha Spadoni, edito dalla casa editrice L’Orto della Cultura.
La presentazione del libro è seguita da un laboratorio creativo ispirato alla storia di Manuel, un bambino di 11 anni con una grande ambizione: diventare un regista famoso.
La storia di Manuel, che si dipana tra Italia e Colombia, è un’opportunità per riflettere sul rapporto col proprio passato, e su temi come l’affettività e le relazioni familiari, che accomunano tante famiglie nel mondo.
Argomenti attuali che portano alla condivisione di esperienze vissute.
Un museo a modo mio
giovedì 4 luglio 2024, nel turno delle 17:00
Un museo a modo mio è l’iniziativa di Explora che prevede turni di visita progettati per migliorare la fruizione ed inclusione museale del suo pubblico.
Un museo a modo mio offre una modalità di visita nella quale si adottano degli accorgimenti per rispettare le esigenze di bambine e bambini che prediligono l’esplorazione in un ambiente più tranquillo, con delle aree aperte per il relax e una riduzione degli stimoli sensoriali, favorendo, in pieno stile Explora, il gioco libero e la scoperta.
La visita è un’esperienza significativa per tutte le bambine e per tutti i bambini e rappresenta un momento di condivisione ed interazione nel rispetto delle singole esigenze.
Nello specifico la visita prevede:
capienza limitata del pubblico (80 persone);
spazio Piccoli Exploratori (0-3 anni) aperto come zona relax – su richiesta a tutte le età;
possibilità di uscire dal padiglione e rientrare durante il turno di visita su necessità delle bambine e dei bambini;
musica e audio ridotti per diminuire gli stimoli sensoriali.
Durante la visita è possibile richiedere al banco informazioni la mappa in CAA del museo oppure scarica qui la mappa.
L’ingresso al museo è sempre gratuito per:
minorenni con disabilità 0-18 anni + accompagnatore adulto;
adulti con certificazione di invalidità superiore al 74%;
adulti con certificazione di invalidità superiore al 74% con necessità di assistenza continua + accompagnatore. Prenota qui per la gratuità
Vai alla pagina dedicata agli Eventi Explora!