Gli eventi estivi per famiglie presso le sedi territoriali del MUSE (Trento)
Un museo per tutti i gusti, tra monti, laghi, stelle e fiori. Con le sue sedi territoriali, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento si apre all’estate con un programma di eventi all’insegna dell’esplorazione della natura che ci circonda.
Scopriamo il Giardino Botanico Alpino, la Terrazza delle Stelle, alle Viote del Monte Bondone, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro!
Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone
Il primo a sbocciare è il Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone, uno dei più grandi e antichi dell’arco alpino, che a partire da giugno, assieme alla vicina Terrazza delle Stelle, si anima con passeggiate botaniche, musica, laboratori sensoriali e osservazioni astronomiche sotto uno dei cieli più belli del Trentino. Quest’anno, le proposte variano di mese in mese, prendendo spunto dal cambiamento delle stagioni e dei ritmi della natura.
A giugno, ad esempio, raccontano la fioritura e i suoi impollinatori mentre a luglio protagoniste sono le praterie pronte allo sfalcio che diventano l’ambiente ideale per molti mammiferi della montagna.
L’estate raggiunge il culmine in agosto, quando la fruttificazione delle piante, colorata e abbondante, rappresenta una fonte energetica fondamentale per la migrazione degli uccelli.
A settembre, la stagione vegetativa delle piante alpine giunge al termine, preparandosi al riposo vegetativo accumulano nutrienti nelle radici. L’ambiente sotterraneo brulica di vita, dove le radici si connettono con le ife fungine, che in autunno danno vita ai funghi.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il 23 giugno la Festa del Solstizio d’estate in alta quota, una giornata di raccolta di piante spontanee, curiosità sugli animali selvatici, osservazioni del Sole e un assaggio dei riti celti dedicati a questa ricorrenza. Tra le novità 2024 c’è la Nanna nel bosco, la possibilità di trascorrere – il 27 luglio e il 16 agosto – un’intera notte in tenda tra pipistrelli, rapaci notturni e luminose costellazioni.
Dal 10 al 12 agosto, immancabile l’appuntamento con l’osservazione delle Perseidi, nella Notte delle stelle cadenti.
Scopri tutto il programma estivo al Giardino Botanico Alpino delle Viote!
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Rimanendo in montagna ma spostandosi in Val di Fiemme, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, finestra sulle montagne più belle del mondo, invita alla scoperta di fossili, minerali e la storia geologica delle Alpi.
Il programma estivo è un mix di escursioni, spettacoli di teatro-scienza, laboratori e, a partire dal 21 giugno, l’esperienza di realtà aumentata di GEOdi, un viaggio immersivo tra vette, miniere e antichi atolli tropicali.
Sarà possibile andare sulle tracce dei dinosauri con i nuovi Geolabs e partecipare agli incontri di Rocks and Art, la nuova rassegna che intreccia arte e scienza (a partire dal 10 luglio).
Scopri tutto il programma estivo al Museo Geologico delle Dolomiti!
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Dalle Dolomiti al lago di Ledro. Qui, il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, capofila della rete museale ReLED, è un vivace polo culturale che rende “pop” la preistoria. Per tutta l’estate il circuito museale – composto anche da Museo Garibaldino e della Grande Guerra, Museo farmaceutico Foletto, Centro visitatori di Tremalzo, Centro del Biotopo d’Ampola, Fucina di Prè e Ledro Land Art – propone Palafittando, centinaia di eventi tra visite guidate a tema, concerti a filo d’acqua e un tuffo nella vita preistorica di 4 mila anni fa.
Il via è fissato il 7 luglio con le Palafittiadi, le Olimpiadi della preistoria, gare di tiro con l’arco, canoa e modellazione con l’argilla. Quest’anno, tra le proposte per bambine e bambini spiccano, tutti i lunedì pomeriggio la merenda preistorica, esperienza multisensoriale per eccellenza dove le papille gustative entrano nel gioco della ricostruzione del passato. I cereali vengono macinati, impastati e cotti usando gli stessi mezzi dei nostri progenitori; il pane prodotto viene condiviso in una gustosa tavolata finale.
Tutti i giovedì mattina, invece, il QBO vetrato del museo proponeBoutique (molto) vintage, laboratorio di tessitura e moda varia, con la possibilità di travestirsi, almeno per un attimo, da preistoriche/i.
Scopri tutto il programma estivo al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro!
MUSE, Museo delle Scienze di Trento
A Trento, invece, il MUSE, con i suoi sei piani dedicati alla scienza e alla natura, si prepara alla grande festa di inaugurazione della mostra “The Mountain Touch”, in programma il 27 luglio, dedicata al rapporto tra arte e natura, mentre il vicino Palazzo delle Albere fino al 6 ottobre suggerisce un affascinante viaggio nel mondo dello sciamanismo con Sciamani. Comunicare con l’invisibile.
Leggi anche Muse di Trento: il museo delle scienze per famiglie con bambini
0 commenti