fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
celebri donne in mostra a Venezia MUVE

Donne celebri in mostra a Venezia nel 2024

da Venezia con bambini

Home » Italia per famiglie » Veneto » Venezia con bambini » Donne celebri in mostra a Venezia nel 2024

Da La Dogaressa a Rosalba Carriera: Venezia celebra le grandi donne con MUVE

Venezia, storica città d’avanguardia, ha dato e continua a dare ampio spazio alle donne e ai loro talenti. Dalla figura delle Dogaresse alle pittrici del calibro di Marietta Robusti detta La Tintoretta e Rosalba Carriera. Siamo andati a vedere due nuove mostre che ne ripercorrono la storia e le opere d’arte al Palazzo Vescovile di Portogruaro in provincia di Venezia, e a Ca’ Rezzonico nel centro storico veneziano.

La Dogaressa tra storia e mito: celebri donne in mostra a Portogruaro (Venezia)

Prima, “first” come “First Lady”: le Dogaresse hanno anticipato i tempi definendo il ruolo che sarà poi coperto dalle mogli dei Presidenti americani. Il matrimonio di un Doge non era certo una questione di cuore: la sposa veniva scelta sulla base di numerose doti, non ultima quella della leadership. Queste grandi donne avevano il compito di amministrare la società tenendone saldamente le redini mentre Il Doge era impegnato nei viaggi per mare con le floride flotte navali veneziane. Grazie alla collaborazione e il forte lagame secolare tra Venezia e Portogruaro la mostra La Dogaressa – tra storia e mito è stata allestita nella sede espositiva del Palazzo Vescovile di Portogruaro (Ve)

I due foscari Hayez mostra dogaressa Portogruaro

Francisco Hayez, I due Foscari 

La mostra porta i visitatori a fare un viaggio nella vita delle Dogaresse, nelle arti che patrocinavano e nelle straordinarie vite che hanno vissuto. Un approfondimento di grande valore scientifico e di ricerca storica e, allo stesso tempo, di grande attualità: la mostra ci parla di donne, “first lady” impegnate in patrocini all’arte e alla cultura, in prima linea per scoprire, difendere e incrementare le arti e la locale produzione artigianale, dai profumi, alla stampa ai merletti.

La mostra, dal valore storico e culturale inestimabile, propone una quadreria di tutto rispetto con nomi del calibro di Hayez, Bellini e Tintoretto. Espone tesori della manifattura veneziana delle arti applicate quali stampe, merletti, diaspri, ricami, damaschi, velluti, ganzi, profumi e arte vetraia. Non manca uno sguardo alle dogaresse del ‘900 con una sala a loro dedicata: qui Peggy Guggenheim e Marta Marzotto dialogano di fronte a uno degli abiti da collezione di Peggy Guggenheim sotto lo sguardo enigmatico e senza tempo dell’ultima Dogaressa, la Contessa Anna Morosini ritratta nel celebre dipinto di Lino Selvatico.

Date e orari della mostra

La mostra La Dogaressa – tra storia e mito è visitabile da martedì a domenica fino al 19 Maggio 2024: ogni sabato e ogni domenica alle 16:00 viene offerta al pubblico una visita guidata (compresa nel prezzo del biglietto).

Rosalba Carriera, miniature su avorio: la mostra a Ca Rezzonico

Rosalba Carriera è invece la protagonista della mostra a Ca Rezzonico: nata trecentocinquanta anni fa a Venezia (1673 – 1757), è stata l’artista italiana più celebre nell’Europa nel Settecento. In questa occasione Comune di Venezia e Fondazione MUVE, dal 13 ottobre 2023 al 14 febbraio 2024 presentano nella rinnovata sede di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, una mostra preziosa che indaga un aspetto particolare della produzione dell’artista: le miniature su avorio.

Rosalba Carriera Venezia mostra Ca Rezzonico

L’arte di Rosalba Carriera

Non tutti sanno, infatti, che Rosalba Carriera oltre a dedicarsi al ritratto a pastello fu una straordinaria pittrice di miniature su avorio. Proprio a lei è dovuta la fortuna di questo genere, elevandola dallo stato di pratica minore e artigianale: attraverso una tecnica innovativa e alla grande abilità Rosalba Carriera riesce a portare, per la prima volta, sulla minuscola superficie dei fondini d’avorio la pennellata sciolta e vibrante della pittura su tela. Il successo fu immediato. Non ci fu viaggiatore che durante il suo soggiorno veneziano non ambisse a farsi fare un ritratto in miniatura della Carriera!

Grazie alla mostra allestita nelle sale di Ca’Rezzonico, i visitatori potranno apprezzare con i loro occhi la bellezza di questi piccoli capolavori e fare un tuffo nel passato esplorando un ricco patrimonio di dettagli sull’abbigliamento e sulle acconciature, espressione del gusto e dello stile della sua epoca, un fedele spaccato della storia della moda della prima metà del XVIII secolo. La mostra Rosalba Carriera, miniature su avorio è visitabile fino al 14 febbraio 2024.

Per organizzare al meglio la tua visita scopri tutte le proposte family del MUVE nell’articolo Muve Education: Musei Civici di Venezia a misura di bambino

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.