I tour virtuali dei musei italiani da vedere con i bambini

È dura per tutti stare chiusi in casa, soprattutto con i bambini. Ma dobbiamo farlo se vogliamo che l’epidemia di Covid-19 finisca finalmente sotto controllo. Una clausura forzata, che spinge i genitori a trovare sempre nuove idee con cui occupare le giornate dei figli. Perché non fare un giro del Paese coi tour virtuali proposti dai musei? Non solo visite, ma anche tante attività proprio su misura dei bambini.

La pagina di riferimento, in continuo aggiornamento, è sul sito del Ministero dei Beni culturali: a questo link tutte le realtà statali italiane, costrette alla chiusura in questo periodo di emergenza, caricano le loro proposte. Tour virtuali, passeggiate con le guide, approfondimenti sulle opere: il tutto sfruttando il sito web o i canali social per mantenere un’interazione col pubblico, in attesa di poter tornare ad accogliere i visitatori. Ma ci sono anche moltissime realtà private che offrono questo servizio.

I laboratori a distanza per bambini

Le proposte del Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma

Le famiglie lo sanno: se un museo prevede delle attività specifiche per bambini, è ancora più bello metterlo nella lista dei luoghi da visitare in un viaggio. E i bambini non sono stati dimenticati nemmeno in questo contesto tutto virtuale. Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia (Roma), per esempio, ha un’intera sezione sul sito dedicata ai più piccoli: si può apprendere il loro alfabeto, stampare e colorare eroi dell’antichità e anche imparare a giocare al Duplum Molendinum, sorta di “dama romana”. Le regole e lo schema su cui far muovere le pedine sono scaricabili.

Le attività da fare a casa del Museo archeologico in provincia di Salerno

Il Museo archeologico di Pontecagnano (Salerno), invece, propone ai piccoli visitatori “a distanza” di sperimentare il collage. Si potrà creare l’abbigliamento della “Principessa etrusca di Pontecagnano” e del “Guerriero sannita”, per poi condividerli sui loro social network: info su Facebook e Instagram.

I laboratori della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia diventano virtuali

Alla Peggy Guggenheim di Venezia i laboratori del Kids Day diventano “virtual”: basta seguire i canali social della fondazione per scoprire quando si tengono e seguire le relative stories su Facebook o Instagram.

I racconti digitali del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Da seguire bene l’hashtag #storieaportechiuse sui canali social del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (Facebook e Instagram). E’ quotidiano l’appuntamento con un racconto digitale pensato per mostrare ai visitatori quello che normalmente non possono vedere, e periodicamente questo racconto è anche un laboratorio interattivo.

I miti da leggere e colorare del Museo Gyspsotheca Antonio Canova di Possagno

Per il pubblico di famiglie e bambini il museo ha attivato le #Storiedalmuseo che raccontano i miti raffigurati nelle opere di Antonio Canova custodite in Gypsotheca. Per arricchire l’esperienza si possono colorare gli splendidi disegni di Valentino Villanova, che raffigurano proprio i personaggi dei racconti. Trovate le storie in questa sezione del sito del museo.

museo Canova Gypsotheca Possagno bambini

I tour virtuali e le guide speciali anche per i bambini

Sono tantissimi i musei e le gallerie che propongono tour virtuali. Non sempre si possono definire a misura di bambino, ma qui sta anche a voi genitori scegliere cosa guardare insieme e, in caso, aiutare i vostri figli a capire meglio ciò che vedono.

Si va dalle visite virtuali dei Musei Vaticani a Roma, ben sette tour fra cui immancabile la possibilità di esplorare in ogni dettaglio la Cappella Sistina, alle mostre virtuali della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Il sito archeologico di Pompei sta caricando regolarmente sul suo canale Youtube video in cui si raccontano curiosità sul sito stesso, ricostruzioni virtuali della vita nella città e il dietro le quinte dei continui lavori di ricerca e restauro.

A Torino, il Museo Egizio ha inaugurato da pochissimo, anche qui sul canale Youtube, la serie di video “le passeggiate del direttore”: una guida speciale per scoprire, seguendo un tema, le meraviglie della collezione egittologica più grande del mondo dopo quella de Il Cairo.

 

Scarica la fiaba gratuita per far capire ai bambini cosa sta succedendo:

Coronavirus, la fiaba illustrata per spiegarlo ai bambini