turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
dormire al castello di santa severia weekend in famiglia

Dormire al castello: weekend in famiglia nelle dimore storiche

da Lug 24, 2023

Home » Magazine approfondimenti » Dormire al castello: weekend in famiglia nelle dimore storiche

Chi non ha mai sognato di trascorrere una notte da Re?

L’esperienza si fa ancora più divertente ed emozionante quando a viverla sono i bambini. Ecco la nostra selezione di Castelli italiani dove potrete non solo dormire ma anche essere protagonisti di tantissime avventure. Il prezzo? Ce ne sono per tutte le tasche!

Castello di Santa Severa a Santa Marinella (Lazio) 

In Lazio c’è un maniero affacciato sul mare: è il Castello di Santa Severa. La struttura giusta per famiglie, anche le più numerose, dove godere a pieno del mare e della storia. Con il biglietto integrato (prezzo 8 euro per gli adulti, gratuito per i minori accompagnati da un adulto in possesso di biglietto intero) potrete visitare il Borgo Medievale, la chiesa paleocristiana, il battistero, la torre saracena, il museo del castello, il museo del mare e della navigazione antica, il museo del territorio, l’antiquarium e divertirvi con la realtà virtuale. Al castello c’è un ostello nuovo di zecca, una stanza tripla costa circa 75 euro a notte.

Castelbrando a Cison di Valmarino (Veneto)

Castelbrando si trova in Veneto ed è un castello del 980 arroccato su una collina. Per arrivarci dovrete prendere una funivia e abbandonare la vista della vita moderna a favore di quella del castello dove potrete visitare il museo delle armi e delle armature, fare bellissime passeggiate, esplorare le colline in bicicletta, assistere a spettacoli nel cortile interno, mangiare una pizza al ristorante La Fucina oppure cenare nelle sale affrescate del ristorante Sansovino. Castelbrando offre molti pacchetti adatti a tutti. Il prezzo di una stanza tripla con colazione è di circa 250 euro.

Castelbrando Cison di Valmarino
Museo di Castelbrando

Castello di Gropparello a Piacenza (Emilia Romagna)

In Emilia Romagna, al Castello di Gropparello, parte dei Castelli del Ducato, è possibile vivere un weekend davvero incantato: due giorni in una torre medievale tutta per voi. Il pacchetto di due giorni vi porterà a scoprire le gole del Vezzeno e il Museo della Rosa Nascente per un totale di 3 ore di passeggiata. Il secondo giorno potrete fare colazione in terrazza, in giardino o nella sala da pranzo ottocentesca dove lo chef del castello vi delizierà con i suoi prodotti.

Castel gropparello
castello di gropparello parco delle fiabe

Successivamente è prevista l’attività al Castello e al parco delle Fiabe per proseguire con la visita naturalistica al giardino sublime oppure un corso di acquerello dal vero per tutta la famiglia, oppure uno di recitazione, o di lettura di fiabe. A pranzo le famiglie sono attese alla taverna medievale. Nel pomeriggio incontreranno dame e cavalieri. 

Troppe cose? Non temete, una coordinatrice sarà sempre a vostra disposizione! Il prezzo è adeguato all’esperienza che farete al castello: 650 euro per i due giorni, tutto organizzato.

Palazzo Pierantoni di Foligno (Umbria)

Una dimora storica del 600 vi aspetta nel cuore dell’Umbria! Si tratta di Palazzo Pierantoni a Foligno, un luogo di pace e storia situato in un punto strategico per poter visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Cascata delle Marmore, Il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e percorrere il bellissimo sentiero 52, cuore pulsante del paesaggio Umbro! A Palazzo Pierantoni c’è un ostello con prezzi davvero convenienti: 90 euro per una notte in tripla con bagno privato!

Castel Pergine in Valsugana (Trentino Alto Adige)

Non poteva mancare un castello trentino alla nostra lista! Castel Pergine è l’unico albergo in un castello del Trentino Alto Adige. Qui potrete visitare il Parco tra le Mura, il piano terra e il primo piano del Palazzo Baronale e la sala del trono. Il castello ospita inoltre un lungo elenco di eventi che intratterranno grandi e piccini durante il loro soggiorno. Il costo del soggiorno per una notte in stanza tripla è di 218 con colazione, 302 con mezza pensione: il ristorante ne vale proprio la pena.

Preparate le valigie, sellate i cavalli…si parte!

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.