turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
castelli del ducato di parma e piacenza eventi per bambini

La nostra esperienza nei Castelli del Ducato con mille eventi tutto l’anno

da Dic 1, 2022

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » La nostra esperienza nei Castelli del Ducato con mille eventi tutto l’anno

Esiste un posto fatato dove il tempo si è fermato ed è possibile vivere la poesia e l’avventura di tempi passati, conoscere dame e cavalieri respirando un’atmosfera medievale? No, non ne esiste uno soltanto, ci sono 33 castelli da vedere con i bambini, tutti piuttosto vicini.

Visitare i Castelli del Ducato con i bambini

I Castelli del Ducato, tra Parma e Piacenza, sono stati per noi una piacevole scoperta avvenuta per caso, quando abbiamo portato Ludovico a caccia di uova di drago al Castello di Gropparello. Un’esperienza che, tra figuranti, attori e prove da superare rigorosamente travestiti è stata così intensa che ancora oggi dopo dieci anni è rimasta impressa nella nostra memoria.

Da allora non ci siamo più fermati e quando abbiamo un weekend libero il nostro pensiero cade subito qui. I castelli del Ducato sono un network che dal 1999 riunisce e promuove 33 rocche, fortezze, manieri, tutti aperti al pubblico nei territori di Parma, Piacenza, Pontremoli. Per essere precisi sono 20 nel parmense, 12 nel piacentino, 1 in Lunigiana.

Eventi per famiglie con bambini nei Castelli del Ducato

Gli instancabili organizzatori fanno vivere al loro pubblico ben 1000 eventi all’anno e ce ne sono davvero per tutti i gusti e sempre rigorosamente con un occhio di riguardo per i bambini, che sono gli ospiti d’onore. Se dovessi scegliere quale evento finora ci è piaciuto di più, non credo ci riuscirei, perché ognuno ha qualcosa di speciale che lo rende unico e da provare.

castelli del ducato con bambini esperienza

Eventi di Halloween

A Edoardo piace in particolar modo passare nel ducato il periodo di Halloween quando nelle fortezze si sentono forti le presenze dei fantasmi di coraggiosi cavalieri uccisi in battaglia e di dame morte per amor loro. Particolarmente suggestivo il castello di Fontanellato, circondato dal suo fossato o Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, circondato da uno splendido borgo dove il tempo sembra cristallizzato.

Eventi di Natale

Io, amante del Natale come sono, qui posso sbizzarrirmi, ma l’evento che quest’anno voglio provare è la caccia al tesoro nel Castello di Contignaco, alla ricerca delle morali più belle dell’antica tradizione favolistica durante tutto il periodo delle feste di Natale con diverse date. Durante l’esperienza i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li condurrà a svelare numerosi racconti, e i bambini che riusciranno ad individuare la morale potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale.

Eventi a tema tutto l’anno

Ludovico più grande e avventuroso trova, invece, meraviglioso il giro in mongolfiera che da Castell’Arquato fa atterrare a Gropparello in pieno medioevo. E il papà? Lui apprezza le prelibatezze gastronomiche che questa regione d’Italia offre e che ha saputo così ben valorizzare in infiniti itinerari enogastronomici. Sono numerosissime le cene a tema in costume in tutti i momenti dell’anno, da Halloween all’Epifania passando per la primavera per culminare a Capodanno con tante proposte in diversi castelli, alcune dedicate solo ai piccoli e ai piccolissimi.

castelli del ducato bambino

Dove dormire nei Castelli del Ducato

E dove si dorme quando si viene a visitare i Castelli del ducato? Nessun problema, il network comprende una decina di alloggi di charme, dove il fascino del medioevo è rimasto inalterato. Se invece amate la vita en plein air, il ducato ha pensato anche a questo con una ricca proposta di itinerari da fare in camper.

Raccontarvi di tutti i mille eventi è impossibile, ma anche rendervi partecipi delle emozioni delle esperienze che abbiamo provato da protagonisti non è facile. perciò resta solo una cosa da fare… immergersi nel sito web dei Castelli del Ducato e costruire il vostro itinerario magico.

Leggi anche l’articolo Parma, 8 cose da vedere con i bambini

Katia Pettenò

Katia Pettenò

Katia Pettenò ha un background scientifico, ed è insegnante di matematica. Nella vita personale Katia è mamma di due bambini che frequentano la scuola primaria. Da sempre è amante dell’arte in tutte le sue forme, della storia e della cultura in generale, ma la sua passione più grande sono i viaggi, intesi come esperienze di vita e crescita personale. Nella vita di tutti i giorni cerca di far combaciare passioni, lavoro e il suo essere mamma. Questo si traduce in viaggi che spesso seguono il programma scolastico dei figli o le loro passioni; viaggi che vengono a lungo preparati e discussi a tavolino: progettazione a cui tutti i componenti famigliari contribuiscono per creare qualcosa che venga vissuta da tutti, e in particolare dai bambini, come qualcosa di personale e che si trasformi poi in ricordi. Fermamente convinta che l’apprendimento passi attraverso l’esperienza vive e condivide con i figli molte esperienze culturali che sceglie sempre, se e solo se, pensati per i bambini.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.