I parchi avventura per bambini sono una delle nostre mete preferite per una giornata in mezzo alla natura all’insegna del divertimento, dove stare a contatto con gli alberi e imparare a superare le proprie paure. E’un’esperienza che consigliamo a tutti i bambini e genitori da organizzare attentamente scegliendo un parco avventura con percorsi adatti all’età di ciascun bambino. Un altro suggerimento è di incoraggiare il bambino a seguire i consigli che saranno forniti dagli istruttori in modo da diventare il più possibile autonomo, ma allo stesso tempo non mancare di vigilare su ogni passaggio, se è ancora piccolo. Ricordatevi abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica o da trekking.
I migliori parchi avventura per bambini del Nord Italia
1. Parco Avventura Roncola in Lombardia
In Lombardia nelle vicinanze di Bergamo si trova questo parco avventura per bambini e adulti. I piccoli devono essere alti almeno 110 cm e possono fare 4/6 percorsi sospesi tra gli alberi, camminando tra passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi, seguiti da personale professionale che spiega ogni dettaglio su come muoversi e usare tutto il necessario. Il Parco Avventura Roncola è attrezzato con area ristoro e area Picnic libera dotata di tavoli e fontane.
2. Civetta Adventure Park in Veneto
In Veneto consigliamo questo parco in provincia di Belluno con percorsi adatti ai bambini dai 5 anni in su, che è piaciuto moltissimo ai nostri. Il percorso sospeso per i piccoli raggiunge l’altezza massima di 2 metri e mezzo ed è organizzato esattamente come quello degli adulti. I bambini muniti di imbragatura, due moschettoni e gancio con carrucola possono fare fino a 3 giri del percorso sospeso, inizialmente seguiti dall’istruttore e poi guidati da un genitore. Per i bambini più grandi c’è un percorso più alto, che è lo stesso che possono fare gli adulti che vogliono partire dal livello più facile. Il Civetta Adventure Park è immerso nella splendida area dei Piani di Pezzè sopra il lago di Alleghe, raggiungibile in auto o in funivia, oltre a un breve tratto a piedi. Qui potete fare anche il pic-nic o mangiare in uno degli accoglienti rifugi.
3. Acropark Rio Centa in Trentino-Alto Adige
In Trentino a Centa San Nicolò si trova questo parco avventura per bambini e adulti inserito in una vallata ricca di scorci selvaggi nei pressi del torrente Centa e della spettacolare cascata del Valimpach. All’Acropark Rio Centa ci sono diversi percorsi prova per bambini e i percorsi sospesi tra gli alberi Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, suddivisi per livelli di difficoltà, in modo che ogni bambino può trovare il percorso più adatto.
4. Trieste Adventure Park in Friuli-Venezia Giulia
In Friuli-Venezia Giulia questo parco avventura per bambini è adatto già dai 3 anni, grazie a un percorso che permette di provare a giocare senza imbracatura e in totale sicurezza fin da piccoli. A partire dai 6 anni ci sono i primi percorsi in altezza per sperimentare a pochi metri da terra alcune emozioni tra cui anche la discesa in zip line. Il Trieste Adventure Park si trova Duino Aurisina, non lontano dal mare, più vicino a Monfalcone che a Trieste.
5. Parco Avventura Chaberton in Piemonte
Questo parco avventura per bambini in Piemonte propone un percorso baby e super baby da 3 a 6 anni, oltre a uno spazio arrampicata e minigolf per un tempo massimo di 3 ore (i bimbi devono essere seguiti e sorvegliati da un adulto). Per i bambini da 6 anni e con un minimo di 1,10 metri c’è il percorso verde e diversi altri a seconda dell’altezza raggiunta dal bambino. Se è alto più di 1,30 m può fare anche il percorso con zip-line volando tra gli alberi. Lo staff del parco, costituito da maestri di sci e guide alpine, in caso di difficoltà personali sui giochi interviene subito riportando a terra il bambino. Il Parco avventura Chaberton organizza anche laboratori didattici su la flora e la fauna della montagna.
I migliori parchi avventura per bambini del Centro Italia
6. Indiana Park Terme Della Fratta in Emilia-Romagna
E’ il più recente tra i parchi avventura in Emilia-Romagna, ma è il primo parco avventura per bambini e adulti per ampiezza e numero di percorsi. All’IndianaPark si può scegliere tra diversi percorsi aerei e itinerari acrobatici, con passaggi tra gli alberi ad altezze variabili, realizzati con corde, reti, passerelle, teleferiche e ponti. Si trova a Fratta Terme tra Forlì e Cesena, tra dolci colline, dove scorre il torrente Rio Salso.
7. Activo Park in Umbria
E’ il parco più grande dell’Umbria, non solo parco avventura per bambini ma anche tubing, rafting, mountain bike, mini golf, tiro con l’arco, laghetto magico e tanti altri giochi. Il percorso avventura Junior è rivolto ai bambini di altezza compresa tra 110 e 130 cm, è sospeso sugli alberi, collegati con cavi, funi e piattaforme lignee alte da terra da 1,50 a 1,80 metri. I bambini si divertono con passaggi su reti, ponti tibetani e passaggi con legni oscillanti vincendo i timori dell’altezza e dell’instabilità. La sicurezza è garantita da caschi e imbragature, oltre che dalla presenza costante dei ranger del parco. Non mancano i percorsi anche per i bambini più grandi. L’Activo Park si trova a 10 minuti da Spoleto e dalle Cascate delle Marmore.
8. Treja Adventure in Lazio
In un’area boschiva di grande pregio naturalistico si trova il parco avventura più grande del Lazio, alle porte di Roma. In completa sicurezza i bambini possono avventurarsi su percorsi composti da passerelle, ponti, liane e carrucole sospese tra gli alberi. I percorsi sono differenziati per difficoltà e tipologia, adatti a tutti anche ai più piccini grazie ai percorsi baby accessibili a partire da 1 metro di altezza. Per accedere ai percorsi sospesi i bambini devono invece essere alti più di 1,35 metri. Nel Treja Adventure l’accesso ai visitatori è gratuito per usufruire delle aree pic nic e godere delle meraviglie del parco giochi, sono a pagamento solo le attività sui percorsi ed il tiro con l’arco.
I migliori parchi avventura per bambini del Sud Italia
9. Lucania Outdoor Park in Basilicata
In Basilicata si trova questo parco molto apprezzato dalle famiglie con percorsi avventura per bambini e adulti con diversi livelli di difficoltà e differente altezza, ognuno adatto ad una specifica fascia d’età. Il percorso Baby per i più piccoli, il percorso Azzurro per bambini alti da 1,10 a 1,40 metri e il percorso Verde per ragazzi e adulti alti da 1,40 metri. Il Lucania Outdoor Park si trova ad Accettura in Provincia di Matera nel Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.
10. Parco Avventura Montevergine in Campania
Questo parco avventura per bambini e adulti in Campania propone un percorso baby da 3 a 6 anni con passaggi divertenti e poco impegnativi e una mini teleferica finale. Dai 6 anni si può iniziare il vero percorso avventura come gioco, in forma di attività altamente motivante e nello stesso tempo formativa ed educativa che coinvolge equilibrio, padronanza di sé, responsabilizzazione, autonomia, superamento dei propri limiti. L’accesso al Parco Avventura Montevergine con le aree pic nic è gratuito, mentre l’acquisto del biglietto comprende l’accesso ai percorsi del parco avventura, l’attrezzatura di sicurezza composta da imbragatura, casco, doppia longe con moschettoni, briefing con l’istruttore su un percorso dimostrativo e l’assistenza “dal basso” durante le attività.
Leggi anche l’articolo su 15 fun bob in Italia
0 commenti