turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Vicenza bambini Villa Valmarana ai nani

Visitare Vicenza e dintorni… in 8 piccoli passi

da Dic 9, 2021

Home » Italia per famiglie » Veneto » Visitare Vicenza e dintorni… in 8 piccoli passi

Vicenza, anche se meno gettonata di altre città dal turismo internazionale, è ricca di storia e arte, dichiarata Patrimonio dell’Umanità grazie ai numerosi edifici realizzati dall’architetto Andrea Palladio (1508-1580).

Il centro storico, così come la provincia, offrono tantissime attrazioni e per questo Vicenza è davvero una meta ideale per soddisfare le aspettative di tutta la famiglia, adulti e bambini. Ecco i nostri consigli su cosa vedere con un itinerario alla scoperta di piazze, musei, ville e parchi per tutti i gusti e le età.

Vicenza con bambini cosa fare

Il centro storico di Vicenza con i bambini

1. Palladio Museum

Vicenza vi incanterà alla prima passeggiata, tra splendidi palazzi, piazze, torri e botteghe artigiane. Unici sono anche i suoi musei, tra i quali segnaliamo il Palladium Museum che, ospitato a Palazzo Barbarano, permette di scoprire l’architettura geniale di Andrea Palladio, ma anche la società, le tecniche costruttive e la cultura di villa nel Veneto del Cinquecento; per i bambini c’è il programma Palladio Museum Kids&Teens, per coinvolgere i più piccoli con tante proposte e attività laboratoriali (prenotazione obbligatoria).

Vicenza bambini Palladium museum kids

2. Museo Civico Palazzo Chiericati

Un’altra visita interessante è quella al Museo Civico Palazzo Chiericati che, progettato da Palladio, conserva ed espone più di 35 mila opere tra dipinti, sculture, grafica, giocattoli e arti applicate dal XIII al XX secolo: particolarmente curiosa e particolare, per i bambini soprattutto, è la collezione Cavalli Rosazza, una raccolta custodita nel seminterrato, ricca di giochi d’epoca che spazia dai trenini, agli automi di latta, alle migliaia di soldatini di piombo (ingresso al museo gratuito fino a 17 anni).

3. Parco Querini

Per rilassarsi un po’ tra un museo e un po’ di shopping la meta ideale è Parco Querini, un enorme giardino proprio in centro storico. Da vedere il tempietto sulla collinetta circondata d’acqua dove vivono anatre, coniglietti, pesci, tartarughe, piccioni e nutrie; da provare scalette di legno, corde e salto della cavallina; e infine per mettersi alla prova ci sono installazioni moderne dove i bambini possono sperimentare attraverso il gioco alcune semplici leggi fisiche.

4. Villa Valmarana “Ai Nani”

Infine, dopo aver conosciuto Andrea Palladio al museo, si può visitare uno dei suoi più celebri capolavori: Villa Valmarana “Ai Nani” (a 10 minuti d’auto dal centro, ingresso gratuito fino a 12 anni).

Vicenza bambini parco querini

 

Nei dintorni di Vincenza con i bambini

5. Il Parco Faunistico Cappeller

Allontanandoci dal centro di Vicenza possiamo trovare numerose opportunità per conoscere il paesaggio, la flora e la fauna di quest’area. Tra le mete preferite dalle famiglie ci sono il Parco Faunistico e il Museo Cappeller a Cartigliano (vicino a Bassano del Grappa): si può visitare il giardino zoologico, che ospita centinaia di specie animali, il ricchissimo orto botanico, con più di 500 essenze arboree, e lo zoo, che offre anche bar-ristoro, spazi picnic e parco giochi per bambini oltre al museo Un giorno come Darwin, dedicato all’evoluzione dell’uomo e degli animali.

6. Oasi Rossi

Un’altra attrazione spettacolare è l’Oasi Rossi a Santorso (aperta da marzo), il paradiso delle farfalle tropicali: qui si può accedere ad una serra climatizzata di oltre 1200 metri quadrati (la più estesa area protetta dedicata alle farfalle in Italia) avvicinandosi agli insetti variopinti e potendo così conoscerli meglio.

7. Il parco avventura di Asiago

Se si ha voglia di raggiungere l’Altopiano di Asiago, merita una sosta l’Acropark, che offre percorsi di differenti difficoltà adatti a tutte le età e ai diversi temperamenti: dai più facili, come Kid Explorer e Junior Adventure, fino all’ Emotion e al sensazionale Braves Only, senza dimenticare il percorso Big Zip che, composto da un sistema di teleferiche di 348 metri tra gli alberi, termina con un volo sopra il laghetto Lonoba, donando delle sensazioni impareggiabili (chiuso in inverno).

Vicenza acropark parchi avventura bambini

8. Il Villaggio degli Gnomi di Asiago

Ad Asiago c’è anche il Villaggio degli Gnomi (aperto da giugno nel periodo estivo, prenotazione consigliata) perfetto per una visita particolare nel bosco. Attraverso una rilassante passeggiata lungo un percorso vita attrezzato, seguendo i cartelli didattici tra gli alberi, si può raggiungere il magico paese del “piccolo popolo”. Non mancano il parco giochi con scivoli gonfiabili, tappeti elastici, giostrine, altalene e macchinine elettriche e i campetti da calcio, volley e basket.

 

 

Scopri un’altra attrazione gratuita per bambini nei dintorni di Vicenza, Sentiero di fiaba, il percorso nel bosco!

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.