fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
outdoor kids camp merano esperienze per bambini in montagna

Le vacanze in montagna con le esperienze più originali per i bambini

da Lug 8, 2021Montagna con bambini

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Montagna con bambini » Le vacanze in montagna con le esperienze più originali per i bambini

Scopriamo insieme le proposte di esperienze per bambini e ragazzi per trascorrere le vacanze in montagna più originali e divertenti. Dai fun bob alle escursioni per famiglie, dalle prime arrampicate ai pony e dai parchi acquatici delle terme fino alle esperienze in fattoria a contatto con gli animali.

Favole in vetta, labirinti, attività in fattoria e tanti percorsi didattici nel Renon

Sono davvero tante le esperienze per bambini che offre l’altipiano del sole a due passi da Bolzano. Il Renon offre un ventaglio di attività all’aria aperta a cominciare dal “Mondo favoloso di Toni”, una sorta di parco giochi didattico d’alta quota, ispirato all’aquila soprannominata “Toni”. Si trova nell’area del Corno del Renon, la vetta che domina l’altipiano con la sua altezza di 2.260 metri. Arrivarci è facile: basta salire a bordo della cabinovia (con partenza da Pemmern) per raggiungere in pochi minuti Cima Lago Nero (2.070 metri). Lì inizia il percorso, di circa 3 km, dove i più piccoli potranno leggere favole scritte in un grandissimo libro-installazione, giocare in una sorta di nido-labirinto o sulle rive di un laghetto, arrampicarsi su una gigantesca aquila e scoprire il bello dei giochi sui prati e nel bosco. Un’attrazione che si va aggiungere a una già lunghissima lista di attività a misura di famiglia: dalla visita al grande allevamento di lama e alpaca al maso Kaserhof di Soprabolzano, alle diverse attività in fattoria proposte dai masi e dagli agriturismi, alla possibilità di fare le prime esperienze di arrampicata sportiva o a cavallo, fino ad arrivare alle tante passeggiate alla scoperta dell’altipiano (come l’Hirtensteig, il “Sentiero del pastore”, percorso didattico tra prati, boschi e malghe; o l’itinerario – percorribile anche con i passeggini – che porta alle suggestive Piramidi di Terra; o ancora il “Funimal Forest”, il “Sentiero Selvaggio delle Meraviglie”, appositamente studiato per avvicinarsi, divertendosi, all’universo della tipica fauna alpina di queste zone). Senza dimenticare di fare un giro sul famoso Trenino del Renon, che collega Soprabolzano a Collalbo e permette un divertente tuffo nel passato grazie ad alcuni convogli formati da carrozze d’epoca rivestite in legno (due volte al giorno, sempre la mattina).

renon cosa fare bambini esperienze montagna

A caccia di fossili, con il Campo Esplora Natura del Cavallino Bianco di Ortisei

I piccoli esploratori quest’anno potranno andare a caccia di fossili. Il Campo Esplora Natura è l’attività del Cavallino Bianco dedicata ai laboratori educativi immersi nella natura, pensati per bambini dai 7 ai 10 anni, tenuti da guide specializzate.
L’avventura di questa stagione si svolge nella località di Furnes, zona della Val Gardena a ricca concentrazione di fossili. Qui i bambini comprenderanno sul luogo le trasformazioni geologiche delle Dolomiti con semplici presentazioni e divertenti laboratori: raccogliendo pietre alla ricerca di fossili, componendo mandala e talismani, dipingendo sui sassi con colori naturali. Impareranno che quelle vette si trovavano una volta sotto il livello del mare e scopriranno le varie tipologie di rocce. E per completare l’avventura lo spuntino è il divertente “pane sul bastone”: un impasto fatto a mano e, arrotolato su di un bastone, cotto al fuoco del falò.
Il Cavallino Bianco di Ortisei, in Val Gardena, è tra i migliori family hotel del mondo. Dal nido al Lino Land, c’è un mondo di attività, dedicate ai giochi e ai laboratori, per ogni fascia di età. Anche nell’area wellness c’è una zona dedicata alle famiglie, ed una ad esclusivo accesso agli adulti.

montagna bambini esperienze fossili cavallino bianco

Esperienze con i cavalli islandesi e in fattoria bio a Luson, Bressanone

Per i bambini, l’Hotel Sonnwies di Luson, vicino a Bressanone, ci sono mille possibilità di divertimento: la mini fattoria biologica sembra uscita dal libro delle fiabe. Animali da prendere tra le mani e fieno nella stalla nel maso della famiglia Hinteregger con oltre 30 capi di bestiame. I pony e i cavalli islandesi di proprietà dell‘albergo sono un’attrazione per tutte le età: oltre a cavalcarli, si possono anche accarezzare, foraggiare e strigliare (non ci sono costi aggiuntivi nemmeno per le cavalcate). Qui si impara ad avere contatto con gli animali e si impara anche a fare il burro con il latte fresco delle mucche. Nel laboratorio, il latte viene riscaldato e mescolato: tanto divertimento e genuina creatività per ottenere un prodotto dal sapore di montagna. Con gli animatori, i bambini diventano anche piccoli chef e pasticceri: si impasta la pizza, si fanno i canederli, si impara a decorare le buonissime torte con il cioccolato. Il divertimento continua in acqua: cinque piscine interne ed esterne (piscina, piscine per bambini, vasche per neonati) con scivoli e giochi d’acqua sono un vero e proprio catalizzatore di divertimento per tutta la famiglia. I giochi dell’Acquapark attirano i bambini di tutte le età: ci sono poi scivoli speciali come quello lungo 80 m con misurazione del tempo e lo scivolo a onde larghe, adatto anche ai più piccoli. E poi, nei pressi dell’hotel, c’è l’incantevole laghetto naturale di Luson che vanta una delle acque più pure dell’Alto Adige – con scivolo gigante e piscina per bambini (ingresso gratuito per gli ospiti di Sonnwies).

Camp estivi a Merano 2000 e giochi allo Josef Kids Club di Avelengo

Spazio per i bambini allo Josef Mountain Resort di Avelengo, buen retiro immerso nel bosco sopra Merano. Attività indoor nell’attrezzatissima sala giochi e outdoor negli spazi a loro dedicati per i piccoli, mentre i più grandicelli si possono divertire al Teens Club con Playstation, ping-pong e calcetto. Per tutti poi, altalene e tappeto elastico in giardino, piscina riscaldata a 35° e la possibilità di partecipare agli Outdoor Kids Camp a Merano 2000 dove, tra arrampicate su tronchi e scivoli, percorsi a molle, rolling ball (percorso di legno per sfere), mini ranch con animali e la discesa con l’Alpin Bob, che noi adoriamo.

Arrampicate e coccole al mini zoo a Brunico

Bouldering e parete di arrampicata: a chi non piace sentirsi come l’uomo ragno? Tra gli highlight del 5 stelle Winkler, nei pressi di Brunico, arrampicare è “un gioco da ragazzi”. Con gli istruttori si impara la tecnica per salire in sicurezza. Ogni giorno c’è un’attività che tiene impegnati i bambini e i ragazzi: si sale insieme al Plan de Corones per provare il mega-trampolino e l’altalena gigante.
All’hotel Lanerhof di Mantana, sempre dei Winklerhotels, si può provare la cavalcata con i pony oppure il quad per bambini dai 10 anni (a pagamento), il bricolage e giochi di gruppo nel giardino del mini club all’aperto (con piccolo laghetto con zattera e zipline) ci sono anche tanti giochi d’acqua e angoli per divertirsi tutti insieme. Qui i bambini potranno fare esperienze a contatto con gli animali al mini zoo: alpaca, coniglietti, porcellini d’India, papere, pecore e caprette sono pronte per essere coccolate.

esperienze per bambini in montagna originali dolomiti

Laboratori creativi, ping pong, calcetto, arrampicata e cinema al Gardena di Ortisei

C’è uno spazio tutto nuovo al Gardena di Ortisei, 5 stelle della catena dei Relais & Châteaux: è il Club riservato ai bambini. Una sala è completamente attrezzata con angolo per le attività manuali creative, area giochi con casa delle bambole e piccola cucina, parete per arrampicata, cinema, videogiochi per i ragazzi, ping pong e calcetto. All’aperto i bambini possono fare esperienze in tanti spazi verdi, escursioni organizzate, uscite in mountain bike e visite ai masi per accarezzare gli animali e assaggiare i prodotti locali. L’assistenza è garantita dalle ore 15.00 alle 23.00 (6 giorni alla settimana) per bambini dai 3 anni in poi.

Family Bob e divertimento alle terme a Bormio, in Valtellina

Ci sono tante esperienze da provare a Bormio con il suo Parco Nazionale dello Stelvio, lo sci estivo sul ghiacciaio, gli infiniti percorsi per gli appassionati di escursioni in bici o di trekking, le guide alpine che propongono escursioni pensate appositamente per bimbi e famiglie. Per gli amanti del brivido, poi, imperdibile il Family Bob di Cima Piazzi, unico su rotaia in tutta la Lombardia, ci si può scatenare per oltre 600mt di puro divertimento (dai 4 anni in su accompagnati, mentre i bambini alti almeno 120cm potranno accedere anche da soli).
Per il relax in formato famiglia, invece, le Terme di Bormio sono tra i complessi termali più rinomati d’Italia. Ideale per le famiglie, con vasche interne ed esterne collegate tra loro ed attrezzate con giochi d’acqua. La temperatura delle piscine dedicate ai bambini non supera i 33°, per consentire il gioco ed il movimento in tutto comfort, anche nei periodi estivi più caldi. Lo scivolo di 60mt è adatto a tutti i maggiori di 10 anni, anche agli adulti che hanno voglia di “emozioni forti” insieme ai loro giovani temerari. Ci sono poi veri e propri corsi per imparare a nuotare, anche per i neonati, con l’ausilio di giochi idonei a far prendere loro confidenza con l’acqua in assoluta sicurezza.

Giochi all’arca di Noe’, parco divertimenti acquatico alle terme tirolesi Aqua Dome

Alle terme tirolesi di AQUA DOME le famiglie sono accolte dall’area completamente dedicata ai giochi. Trovate un’immensa “Arca di Noé” dove Capitan Aquaki, il simpatico ranocchio, aspetta i bambini per scendere sullo scivolo a imbuto “BodyBowl”, dove un piccolo vortice “inghiotte” tutto e porta verso l’uscita. C’è anche il gigante scivolo a tubo con effetti divertenti come Sound e Led Show, un’esperienza straordinaria per i bambini (ma anche per gli adulti), che possono addirittura cronometrare il tempo della discesa e fare le gare con i piccoli (e grandi) sfidanti.
A bordo dell’arca, sul grande ponte della magnifica nave si gioca nel parco di divertimento acquatico attrezzato con spruzzi e giochi d’acqua: si corre tra getti d’acqua per poi tuffarsi nella piscina per famiglie.

Leggi anche la nostra mini guida alle più belle esperienze per bambini in Trentino-Alto Adige

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.