turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Sardegna 10 esperienze da fare con i bambini

10 esperienze con i bambini in Sardegna: la natura, che attrazione!

da Ago 10, 2021

Home » Italia per famiglie » Sardegna » 10 esperienze con i bambini in Sardegna: la natura, che attrazione!

Il vero spettacolo in Sardegna è la natura, che si può esplorare con i bambini attraverso numerose esperienze.

Parchi divertimento, miniere, aree archeologiche, acquari, trenini che possono offrire un’esperienza unica con i bambini a stretto contatto con la storia e il contesto naturale, che fanno dell’isola la meta ideale per gli “spiriti liberi”.

Abbiamo scelto 10 attrazioni per famiglie tra le più interessanti da provare.

1. Sardegna in miniatura, Tuili – Sud Sardegna

Per familiarizzare con la splendida isola e coglierne gli aspetti distintivi, sarà senz’altro utile e divertente una sosta al parco della Sardegna in miniatura vicino a Barumini. Il parco si sviluppa su un’area di circa 50 mila metri quadrati all’interno della quale è inserita la riproduzione della Sardegna in miniatura: lungo un percorso che si sviluppa per circa 360 metri si potrà osservare la rappresentazione in scala dei monumenti più rappresentativi. All’originario Parco delle miniature, si sono poi aggiunti il grande Parco dei Dinosauri e dell’Era glaciale, il Parco Natura ed i grandi acquari, il Parco Astronomico con il Museo dell’Astronomia ed il Planetario e il Parco Nuragico con la riproduzione di un vero villaggio nuragico abitato.

sardegna in miniatura parco a tema per bambini

2. Area archeologica Su Nuraxi, Sud Sardegna

È l’area emblema della Sardegna ed è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne che si è sviluppato attorno nel corso dei secoli successivi. Un luogo unico nel suo genere e per questo, ormai dal 1997, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

3. Trenino verde, cinque percorsi nel cuore dell’isola

Ora che abbiamo capito cosa caratterizza la Sardegna, siamo pronti a partire per raggiungere il cuore dell’isola: il Trenino verde viaggia su cinque differenti percorsi a bassa velocità (circa 20 chilometri orari) e ciascun itinerario offre un’esperienza di viaggio all’insegna della lentezza e dell’autenticità.

trenino verde sardegna percorsi attrazioni per famiglie

4. Acquario di Cala Gonone, Nuoro

25 vasche espositive, 300 specie marine, 450mila litri d’acqua: questo e tanto altro nel percorso espositivo dell’Acquario di Cala Gonone, l’Acquario di Sardegna. Ci si può imbattere nei temibili Piranha e raggiungere alle profondità del Mar Mediterraneo, passando per le coste rocciose, con i loro incredibili abitanti, fino ai caldi mari tropicali, coloratissimi e ricchi di biodiversità.

acquario di cala gonone sardegna attrazioni per bambini

5. Parco Aymerich a Laconi, Oristano

Situato a Laconi, il parco urbano più grande della Sardegna il Parco Aymerich si estende per 22 ettari tra sentieri, boschi, ruscelli e cascate e per questo è riconosciuto come un vero e proprio museo naturale. L’acqua è uno degli elementi più importanti del parco, dove sono presenti numerose sorgenti e cascate tra le quali la Cascata Maggiore.

6. Butterfly House di Olmedo, Sassari

Butterfly House è la prima Biosfera Tropicale della Sardegna, e si trova a Olmedo, in provincia di Sassari: ospita più di 400 farfalle, piante tropicali e insetti. Non mancano due parchi giochi per bambini, due piscine, due bar, un punto ristoro ed una pizzeria.

sardegna butterfly house cosa fare bambini attrazioni

7. Diverland a Quartucciu, Cagliari

Diverland sorge a Quartucciu (Cagliari) e con i suoi 100 mila metri quadri di superficie e i 1.400 metri di scivoli d’acqua, è il parco acquatico più grande della Sardegna, da provare per una giornata di puro divertimento. Qui ci si può cimentare in prove fisiche e di coraggio e i bambini hanno a disposizione una serie di giochi pensati appositamente per loro, sotto lo sguardo attento del servizio di animazione del Baby Club e degli operatori esperti.

8. Le miniere del Sulcis, Iglesias – Sud Sardegna

Tra miniere abbandonate e villaggi fantasma: le miniere di carbone dismesse dell’area Sulcis Iglesiente sono un patrimonio unico in Europa e oggi si possono scoprire a piedi, percorrendo gli antichi percorsi dei minatori, tra le alte pareti calcaree a picco sul mare, dove un tempo le navi attendevano il carico dei minerali.

sardegna per famiglie attrazioni ed esperienze miniere sulcis

9. Gorropu il gran canyon nei monti del Gennargentu, Nuoro

Gorropu è il gran canyon della Sardegna, uno dei più imponenti d’Europa, situato tra i monti del Gennargentu. Nel fondo della gola scorre il Rio Flumineddu, le cui acque nel corso di millenni hanno dato origine a questo spettacolare canyon, e qui si è venuto a creare un habitat naturale molto particolare che ha favorito lo sviluppo di alcune rare specie di flora e fauna. Un’idea per un’escursione all’insegna dell’avventura con bambini grandicelli e ragazzi sportivi.

10. Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero, Sassari

Situato nella località Le Bombarde ad Alghero, nel Parco di Porto Conte, il Parco Avventura Le Ragnatele è il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia o con amici ed usufruire dei vari percorsi avventura tra gli alberi, inclusi quelli baby dedicati ai bambini da 3 a 5 anni. Si tratta del più esteso parco avventura in Sardegna e con il maggior numero di percorsi e di passaggi acrobatici.

Leggi anche l’articolo Dalla Gallura a Sassari 7 cose da fare con i bambini

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.