fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Raccontare la Grande Guerra ai bimbi

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Raccontare la Grande Guerra ai bimbi

In occasione del centenario della Grande Guerra, nei luoghi del Nordest d’ Italia che fecero da teatro al conflitto sono in programma appassionanti iniziative che coinvolgono anche bambini e ragazzi, per trasmettere loro conoscenza e preziosi insegnamenti.

In Friuli, nel Tarvisiano, i più piccoli vengono coinvolti in percorsi storici alla scoperta dei sentieri della Grande Guerra, accompagnati da un esperto storico, con la possibilità di scoprire anche luoghi di interesse naturalistico e ambientale. Sulle montagne bellunesi per le famiglie segnaliamo invece a Cortina le visite (fino a settembre) al Forte Tre Sassi, una fortificazione austro – ungarica riconvertita a museo dedicato alle battaglie tra la Val Parola ed il Passo Falzarego, dove osservare resti militari e della vita quotidiana sul fronte dolomitico. Ancora a Cortina, martedì 5 agosto, High Notes – Panorami Musicali alle Cinque Torri e rifugio Scoiattoli, una passeggiata al Museo all’ aperto delle Cinque Torri, con un suggestivo sottofondo musicale dal vivo.
Per chi si trova invece in Trentino, la Rete Trentino Grande Guerra ha realizzato Sulle tracce della Grande Guerra in Trentino, un opuscolo per spiegare ai più giovani la Grande Guerra. Tra le pagine tante curiosità, foto e, a conclusione, una riflessione su cosa resta al termine di una guerra e sull’ importanza della pace.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.