Prima spettacolo teatrale e giochi in famiglia: poi frullato a pedali. Nel senso che il frullatore è proprio azionato dall’elettricità che producete voi e i vostri bambini pedalando su una bici attaccata a una dinamo. Il tutto ambientato dentro un luogo delle meraviglie come “Il Parco del Flauto Magico”, disegnato dal maestro Lele Luzzati. Succede a Santa Margherita Ligure, località turistica (ma non solo) affacciata sul Golfo del Tigullio, in provincia di Genova. Tra le mille cose che accadono a “Santa” quest’estate ci sono due eventi dedicati alle famiglie, ospitati proprio dal Flauto Magico: l’ EcoFestival Donne&Cambiamento e la 22ma Rassegna del Teatro di Figura.
EcoFestival: laboratori per bambini sulla Natura al Parco del Flauto Magico
L’EcoFestival unisce spettacolo, gioco e ragionamento dedicato all’ambiente. Il festival prevede alla sera quattro spettacoli per un pubblico adulto, con monologhi tutti al femminile. Mercoledì 5 luglio c’è stata Lella Costa, con il suo “Pinocchio Confidential”; mercoledì 19 luglio sarà di scena Paola Minaccioni, mercoledì 16 agosto Monica Guerritore e mercoledì 30 agosto Isabella Ferrari. Il pomeriggio invece è dedicato a bambini e famiglie, al Parco del Flauto Magico. Il 5 luglio alle 18 è stato presentato il libro polisensoriale “Per far contento un coniglietto”, di Erga Edizioni, un progetto della biblioteca comunale di Santa Margherita. A seguire il laboratorio di creatività “Al tavolo del Re” e “Il circo delle Api” di Sara Micol Natali: utilizzando diverse tecniche circensi, l’artista ha spiegato come nasce un’ape, cosa crea il gruppo alveare e perché l’ape è fondamentale nell’equilibrio della Natura. In conclusione frullati a pedali per tutti.
Laboratori per bambini di mercoledì 19 luglio: ragni, farfalle e balene
Mercoledì 19 luglio sempre alle ore 18 ci sarà “Il Ragno e la Farfalla”, laboratorio di creatività; Monica Corte parlerà del Santuario Pelagos, l’area marina protetta nel mar Ligure dove si possono osservare le balene; Mike FC racconterà la sua esperienza di “digiuno tecnologico” per 40 giorni in un bosco. Poi i soliti frullati.
Laboratori per bambini di mercoledì 16 agosto: api, biodiversità e turismo accessibile
Mercoledì 16 agosto Marta Scali parla dell’affascinante mondo delle api; Simona Bianchera Alaska parla di “Riflessioni per rinascere”. Mercoledì 30 laboratorio sulla bio diversità; l’archeologa Marzia Dentone propone visite guidate esperenziali; Valeria Maggiali parla di educazione ambientale e turismo Accessibile.
A Santa Margherita Ligure un festival davvero sostenibile
“Questo di Santa Margherita è il primo festival in Italia ad essere incentrato sui temi della ecostenibilità e del femminile – afferma il direttore artistico Davide Paganini. E non solo a parole. Negli spettacoli serali gli impianti audio e luci sono di ultima generazione, a bassissimo impatto ambientale. Non sono attaccati alla rete elettrica comunale, ma funzionano con batterie caricate da impianti fotovoltaici e eolici. Per integrare il consumo durante lo spettacolo, ci sono sei biciclette destinate a spettatori che vogliono guardare lo show tenendosi contemporaneamente in esercizio. I furgoni per portare le attrezzature sono alimentati a metano”.
“Le attività del pomeriggio, per tutta la famiglia, si svolgono al Parco del Flauto Magico – spiega l’organizzatrice Annalisa Fornasari – Alla fine delle attività si potranno gustare dei frullati di frutta fresca realizzati al momento. Per insegnare il valore del non–spreco, non sarà frutta di prima scelta: sarà la frutta buonissima ma magari troppo matura per essere venduta, donata o venduta a prezzo di costo da vari negozi. E la corrente elettrica necessaria ai frullatori sarà prodotta da genitori e figli: pedalando su biciclette apposite”.
Rassegna di Teatro di Figura al Parco del Flauto Magico
Grande attesa anche per la Rassegna di Teatro di Figura per bambini, tutti i martedì di luglio: sempre al Flauto Magico. La rassegna è proposta dal Comune e dall’Associazione Culturale Eureka, nata da un’idea di Gino Balestrino e Maurizio Oliveri, per la direzione artistica di Dario Apicella e la direzione organizzativa di Maurizio Oliveri. Il 4 luglio, alle 17.30, c’è stato il laboratorio creativo a cura di Eureka. Alle 21.15 “L’incantastorie”: spettacolo di Cantastorie di e con Dario Apicella e Giovanni Parodi.
I prossimi spettacoli per bambini a ingresso libero
Martedì 11 luglio, ore 21.15, ci sarà “Pulcinella in fabula” con Il Teatro delle Dodici Lune di Certaldo (Firenze).
Martedì 18 luglio, ore 21.15, “Il sogno di Tartaruga” con Il Baule Volante di Ferrara. Teatro d’attore, pupazzi animati e musica dal vivo dal testo di Liliana Letterese, con Andrea Lugli e i musicisti Mauro Pambianchi e Stefano Sardi.
Martedì 25 luglio, ore 21.15, “Vassilissa e la Baba Yaga” con il Teatro Evento di Modena. Teatro di narrazione e di figura di e con Ilaria Gelmi, con la collaborazione della Compagnia Burambò.
«La rassegna di teatro per bambini – spiega il direttore artistico Dario Apicella – in questa sua rinnovata formula, intende valorizzare le più svariate espressioni di teatro e spettacolo per l’infanzia: dal teatro dei burattini, al teatro di figura e di narrazione, sino all’arte del cantastorie, mantenendo come filo conduttore il mondo magico e fiabesco». Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Il Parco del Flauto Magico, il sogno divenuto realtà di Emanuele Luzzati
Il Parco del Flauto Magico è stato realizzato nel 1998 dall’artista Emanuele Luzzati. Giochi e attrezzature però erano di legno, come quelle del teatro: con il passare degli anni, perciò, le installazioni si sono deteriorate.
Il parco è rinato nel 2021 grazie a un accordo tra il Comune e l’Associazione culturale Kòres per la riqualificazione e valorizzazione culturale del Parco.
Proseguite il divertimento in famiglia con altre 10+1 attrazioni in Liguria per bambini.
0 commenti