fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Guida per papà: spunti per un tempo di qualità con i figli

da Tempo di qualità con papà

Home » Tempo di qualità con papà » Guida per papà: spunti per un tempo di qualità con i figli

Grazie al “Fattore P”, i figli scoprono nei papà impareggiabili compagni di gioco e tempo libero, maestri di quella leggerezza che fa crescere bene. Loro, i padri, l’hanno sempre saputo: giocare con i figli fa davvero bene. Al cuore, alla mente, alla serenità, al buonumore. E le cose funzionano ancora meglio se le madri si fanno da parte e il “Fattore P”, dove P sta per “Papà”, si può esprimere in tutta la sua unicità. Magari in modo goffo, non esattamente compiuto, forse maldestro: non importa, quel contatto fa bene, aiuta a crescere.

Questo è almeno quanto affermano le ultime ricerche sul cosiddetto “F-F” cioè Father-Factor, dove tra i tanti ruoli dei padri “nuovi” (quelli ormai noti che accudiscono i figli, condividono fatiche e felicità della famiglia e non si vergognano della tenerezza) adesso i riflettori sono puntati sul gioco, inteso come tempo libero, spazio senza obblighi, libertà di essere, condivisione di passioni tra adulti e ragazzi.

Con quella “intonazione” maschile di modi e invenzioni, così la definisce lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet, che è diversa (né migliore né peggiore) da quella femminile, ma considerata oggi altrettanto fondamentale.

Qualche idea per una giornata insieme tra padri e figli

E poi, una giornata libera con papà (ma anche con il nonno, o lo zio, perché no!) ha sempre un gusto particolare per i bambini: sarà perché talvolta arriva inattesa. Sarà perché il tempo trascorso con lui è generalmente meno rispetto a quello in cui si sta con la mamma, sarà, ancora, perché con lui molti schemi, molte regole per un giorno o per qualche ora vanno in vacanza.

Un libro illustrato per papà e figlio

Se state progettando un pomeriggio o un’intera giornata con i vostri bambini, può essere illuminante la lettura con loro di “Every Friday” (Paperback, 2012) di Dan Yaccarino, un simpatico libro con bellissime illustrazioni dal gusto americano che racconta appunto di un semplice ma efficace momento “costruito” apposta da un papà e dal suo bambino. L’autore racconta di cosa fa con suo figlio Michael, da quando aveva 3 anni tutti i venerdì: la ripetitiva quotidianità, fatta di piccole cose, che scava nel cuore e nei ricordi, si può partire da qui e trarne spunto!

Padri e figli: un rapporto speciale

I papà spesso dimenticano di mettere ai bambini il cappellino ai bambini prima di uscire (o infilano loro le scarpe al contrario…) ma quanto alla capacità di organizzare la colazione più divertente battono le mamme 10 a 1. E poi generalmente i padri hanno un rapporto più felice con la tecnologia, che oggi li aiuta ad individuare le attività più adatte ai propri bambini (e il nostro portale fa proprio al caso loro!), a programmare la visita ad un museo, la partecipazione a un laboratorio o la visione di un film al cinema.

Non solo, i papà, quando devono valutare cosa fare con il proprio bambino, hanno la meravigliosa capacità di tornare un po’ bambini anche loro e di riuscire a trasmettere con spontaneità ed entusiasmo ciò che piaceva loro fare da piccoli. Ci sono così padri (ma anche nonni) che vedono nella possibilità di trascorrere un pomeriggio con il figlio come un’imperdibile occasione per un entusiasmante flash back.

Esperienze e giochi da fare insieme fuori casa

Si può decidere ad esempio di tornare a lanciare una palla da bowling: lo si può fare a Roma ad esempio, al Brunswick, che dispone anche di piste attrezzate per i più piccoli (per bambini dai 7 anni). Oppure colgono l’opportunità per condividere con il proprio bambino le loro grandi passioni d’infanzia, come quella per le costruzioni o per i trenini.

Un’idea ad esempio è quella di andare insieme a vedere i plastici dei treni più belli d’Italia o un museo a tema treni.

App che aiutano i papà a organizzarsi

Per dare un aiuto a tutti i papà più tecnologici a organizzare meglio le proprie attività con i figlie ci sono le app fatte apposta per i papà.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.