turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
notti musei famiglia firenze

Notti al Museo in Italia per bambini, dove andare

da Mar 29, 2019

Home » Musei per bambini » Notti al Museo in Italia per bambini, dove andare
Notti al Museo? Si può fare! In Italia esistono tantissimi musei che permettono ai più piccoli di passare una notte istruttiva all’insegna del divertimento.

Tra i primi in Italia ad aver dato questa possibilità a grandi e piccini è stato il MuSe di Trento, che permetteva ai visitatori di poter provare l’emozione di entrare nelle sale del museo quando le luci si spengono e tutti i visitatori se ne sono andati.

Anche il POST di Perugia, con la manifestazione Sognando al Museo ha dato la possibilità ai bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni di vivere questa magica esperienza, in una sede museale a scelta tra quelle partecipanti nel territorio.

Vediamo quali sono i musei che hanno portato avanti questa bellissima iniziativa.

Musei di Milano

Il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci porta grandi e piccoli all’esplorazione delle sale del museo in un contesto insolito e suggestivo con racconti animati e giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici, armati di pila e sacco a pelo. Le notti al museo organizzate dal Museo Scienza e Tecnologia sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 1o anni. Per questioni di sicurezza è necessaria la presenza di un adulto ogni 5 bambini. Il costo di questa straordinaria esperienza è di 45€ a persona.

Anche il Museo di Storia Naturale di Milano organizza notti al museo per bambini dagli 8 ai 12 anni. Le attività sono a cura dell’Associazione Didattica Museale. Un’opportunità speciale per scoprire il Museo in un’atmosfera notturna e viverlo come a nessun adulto è possibile.

Le Notti al Museo Immaginarie al Science Centre

L’immaginario Scientifico di Pordenone e Trieste organizza una volta al mese la Notte Immaginaria: un tema sempre diverso, dai dinosauri ai vulcani fino a vichinghi. Ma anche viaggi nel tempo, notti immaginarie con personaggi storici: dalla scienziata greca Ipazia per scoprire i segreti dell’astronomia fino a Guglielmo Marconi che porta i visitatori a conoscere meglio l’inventore della radio.

Il costo per vivere emozionanti avventure nei Science Centre friulani è di 39€ a bambino, con biglietto ridotto per i fratelli e le sorelle.

Notti al Museo Verona

Il Museo di Storia Naturale di Verona organizza avventurose notti al museo per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere un’emozionante senza gli adulti tra le specie più strane e curiose del Museo armati solo di torcia… e coraggio!

Musei che hanno organizzato Notti al Museo

Molti Musei negli ultimi anni hanno organizzato diverse notti al museo, tra i più importanti ricordiamo le iniziative organizzate dalla GameC di Bergamo, Gli uffizi e Palazzo Vecchio di Firenze con il contributo dell’Associazione Mus.e, il Museo Explora e il Museo Zoologico di Roma.

Ci auspichiamo che questa speciale e magica iniziativa che fa sognare i bambini ad occhi aperti venga sempre più proposta dai musei del nostro paese.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.