Notti al Museo? Si può fare! In Italia esistono tantissimi musei che permettono ai più piccoli di passare una notte istruttiva all’insegna del divertimento.

Tra i primi in Italia ad aver dato questa possibilità a grandi e piccini è stato il MuSe di Trento, che permetteva ai visitatori di poter provare l’emozione di entrare nelle sale del museo quando le luci si spengono e tutti i visitatori se ne sono andati.

Anche il POST di Perugia, con la manifestazione Sognando al Museo ha dato la possibilità ai bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni di vivere questa magica esperienza, in una sede museale a scelta tra quelle partecipanti nel territorio.

Vediamo quali sono i musei che hanno portato avanti questa bellissima iniziativa.

Musei di Milano

Il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci porta grandi e piccoli all’esplorazione delle sale del museo in un contesto insolito e suggestivo con racconti animati e giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici, armati di pila e sacco a pelo. Le notti al museo organizzate dal Museo Scienza e Tecnologia sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 1o anni. Per questioni di sicurezza è necessaria la presenza di un adulto ogni 5 bambini. Il costo di questa straordinaria esperienza è di 45€ a persona.

Anche il Museo di Storia Naturale di Milano organizza notti al museo per bambini dagli 8 ai 12 anni. Le attività sono a cura dell’Associazione Didattica Museale. Un’opportunità speciale per scoprire il Museo in un’atmosfera notturna e viverlo come a nessun adulto è possibile.

Le Notti al Museo Immaginarie al Science Centre

L’immaginario Scientifico di Pordenone e Trieste organizza una volta al mese la Notte Immaginaria: un tema sempre diverso, dai dinosauri ai vulcani fino a vichinghi. Ma anche viaggi nel tempo, notti immaginarie con personaggi storici: dalla scienziata greca Ipazia per scoprire i segreti dell’astronomia fino a Guglielmo Marconi che porta i visitatori a conoscere meglio l’inventore della radio.

Il costo per vivere emozionanti avventure nei Science Centre friulani è di 39€ a bambino, con biglietto ridotto per i fratelli e le sorelle.

Notti al Museo Verona

Il Museo di Storia Naturale di Verona organizza avventurose notti al museo per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere un’emozionante senza gli adulti tra le specie più strane e curiose del Museo armati solo di torcia… e coraggio!

Musei che hanno organizzato Notti al Museo

Molti Musei negli ultimi anni hanno organizzato diverse notti al museo, tra i più importanti ricordiamo le iniziative organizzate dalla GameC di Bergamo, Gli uffizi e Palazzo Vecchio di Firenze con il contributo dell’Associazione Mus.e, il Museo Explora e il Museo Zoologico di Roma.

Ci auspichiamo che questa speciale e magica iniziativa che fa sognare i bambini ad occhi aperti venga sempre più proposta dai musei del nostro paese.