turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Notte al museo palazzo vecchio firenze muse

Notte al museo: dove provare l’esperienza con i bambini in Italia

da Gen 29, 2024

Home » Musei per bambini » Notte al museo: dove provare l’esperienza con i bambini in Italia

Avete mai passato una notte al museo? Molti musei e luoghi di cultura italiani hanno iniziato a proporre questa esperienza per i bambini nelle loro sale. Ecco quali!

Notte al Museo con i bambini in Italia

“Nanna al MUSE” per una notte al Museo delle Scienze di Trento

Al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, passare una notte al museo è ormai una tradizione consolidata e molto apprezzata dai piccoli visitatori. Qui si può vivere l’emozione di trascorrere un’intera notte tra avventure e spettacoli scientifici per poi addormentarsi tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Dopo l’accoglienza e il benvenuto c’è la suddivisione dei partecipanti in squadre per poi dare il via all’attività. L’avventura mette fame ed è previsto un fantastico spuntino di mezzanotte e una bella storia della buonanotte! Dopo una bella dormita nel museo alle 7:00 ci si sveglia, si fa colazione e si prova l’esperienza del “risveglio scientifico”. L’attività, nelle date designate, si svolge dalle 20:00 alle alle 9:00 del giorno successivo ed è destinata ai bambini dai 4 ai 12 anni con persona accompagnatrice. 

Notte al Museo Nanna al Muse dino

Una notte con gli squali all’Acquario di Genova

Passare una notte con gli squali? È possibile all’acquario di Genova! Grazie alla speciale attività organizzata dall’acquario è possibile trascorrere la notte davanti alla loro vasca per scoprire il comportamento notturno degli animali e dormire a tu per tu con i pesci. L’avventura inizia alle 21:00. Dopo una visita guidata notturna all’acquario e aver partecipato alle divertenti attività di animazione, potrete dormire nel sacco a pelo sulle brandine allestite davanti alla vasca degli squali. L’esperienza si conclude con la colazione e delle belle visite mattutine alle vasche dei pesci per augurare loro una buona giornata. Esperienza per bambini dai 7 agli 11 anni.

Notte all'acquario di genova cuscini
Notte al museo all'acquario di genova squali

“Una notte al museo” a Città della Scienza di Napoli

Dalle 20:00 alle 8:00 i più piccoli potranno provare la grande emozione di passare un’intera notte alla Città della Scienza di Napoli! Tante attività, laboratori scientifici, pizza party, e laboratori creativi per scoprire il lato divertente della scienza. Al momento della nanna i bambini avranno la possibilità unica di posizionare i loro sacchi a pelo sotto il cielo stellato del planetario, creando un’esperienza magica e indimenticabile. I bambini che intendono partecipare dovranno portare con loro sacco a pelo, copertina, dentifricio e spazzolino da denti, pigiama, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia. Le notti al museo di Città Della Scienza sono destinate ai bambini dai 5 agli 11 anni, si tengono in alcune date selezionate, previa prenotazione e in occasione delle festività più amate come Carnevale, Halloween Natale e tante altre.

Notte al planetario città della scienza napoli

Una notte al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore (Belluno)

La notte al Museo dell’Occhiale si tiene per tre o quattro volte all’anno ed è sempre un’esperienza entusiasmante per tutti i bambini, dai 7 ai 12 anni. La serata inizia con un benvenuto e una bella esplorazione del museo, dopo essersi cimentati in tante belle attività educative e divertenti i bambini vengono accompagnati nella spettacolare grande sala a forma di lente per preparare la zona notte. Qui ciascuno posizionerà il suo sacco a pelo, il cuscino, il pigiama, e tutto il necessario per passare la notte al museo! Dopo una storia e una bella nanna i bambini si sveglieranno e faranno colazione tutti insieme fino all’arrivo dei genitori! Trovate maggiori informazioni su date e modalità di accesso e prenotazione sul sito ufficiale del museo.

Una notte al museo sotto il cielo dorato di Palazzo Vecchio del circuito Mus.e a Firenze

A Firenze, solo in alcuni giorni dell’anno, i bambini possono passare la notte al museo, sotto il cielo del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio! Si accede previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili, e la prenotazione è aperta a 40 coppie formate da un bambino con più di 6 anni d’età accompagnato da un adulto. L’esperienza notturna tra le sale monumentali e gli spazi espositivi di Palazzo si suddivide in una prima parte durante la quale bambini e genitori svolgono un’attività lungo il percorso museale, eccezionalmente riservato a loro, per poi ritrovarsi tutti nel Salone dei Cinquecento dove viene trascorsa la notte tra sacchi a pelo e giacigli approntati dai partecipanti, sotto “il cielo dorato” dell’ambiente più famoso del palazzo della Signoria.

Notte al museo muse firenze palazzo vecchio

Una notte al Museo M9 con i personaggi del ‘900 a Mestre (Venezia)

Il Museo M9, in alcune giornate selezionate dell’anno e durante le festività più amate come Carnevale, Halloween, Natale e tante altre, apre le sue porte a 40 bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni per un’imperdibile festa in compagnia dei grandi personaggi del ’900. In programma tanti giochi e divertenti attività didattiche, compresa una caccia al tesoro tra le sale del museo chiuso. E per finire, tutti a nanna! I partecipanti dovranno portare: cena al sacco, stuoino, sacco a pelo, torcia o pila frontale e il necessario per l’igiene personale. Si partecipa previa prenotazione e potete scoprire le date e le modalità di accesso sul sito ufficiale del museo.

La lista dei luoghi dove passare una notte al museo 

Sempre più realtà museali hanno deciso di aprire le loro porte ai più piccoli attraverso una notte al museo. Questa pagina è in continuo aggiornamento e non mancheranno link ad altri approfondimenti utili come Notti al museo in Italia per bambini, dove andare.

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.