turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
yes day film per famiglie

Film per famiglie su Netflix scelti dai nostri ragazzi

da Lug 22, 2022

Home » Film per bambini » Film per famiglie su Netflix scelti dai nostri ragazzi

Ogni stagione è buona per mettersi comodi sul divano e scegliere un film su Netflix. Allora vi suggeriamo altri 10 film per famiglie da non perdere, perché lo sappiamo, trovare un accordo su cosa vedere insieme a bambini e ragazzi, non è così facile. La selezione di Netflix è ampia, ma vogliamo aiutarvi con dieci titoli disponibili che a noi personalmente sono piaciuti molto.

Film d’azione con avventure fantasy

Spider Man. No way home

L’ultimo uscito della saga sul supereroe, con protagonista Tom Holland chiude la trilogia iniziata con “Spider Man: Homecoming” (che attualmente si trova sempre su Netflix oltre che su Disney+) e proseguita con “Spider-Man: Far From Home” (non ancora presente su Netflix). Il film parte da dove ci eravamo lasciati: l’identità dell’Uomo Ragno – Peter Parker veniva rivelata in “mondovisione” da Mysterio. Adesso però gli odiatori della rete bersagliano di violenza verbale Peter, la fidanzata MJ e il migliore amico Ned. L’unica soluzione per Peter è ricorrere allora a Doctor Strange, conosciuto durante le avventure con gli Avengers. Al dottore Parker chiede un incantesimo che cancelli il ricordo di lui dalla memoria degli altri. Non tutto va come deve andare: si apre il “multiverso” e i cattivi del passato tornano a minacciare il mondo e Spider Man. È proprio questo il tocco geniale del film: far incontrare l’uomo ragno con i cattivi del passato, dal Goblin all’Uomo sabbia.

The Adam Project

Un viaggio nel tempo vissuto e raccontato da Adam Reed, il bellissimo Ryan Reynolds che riesce a scherzare con il sé stesso adolescente. Il film condensa risate, azione ed emozione mentre il protagonista deve tornare nel suo passato per convincere suo padre (Mark Ruffalo) a salvare il mondo prima che sia troppo tardi. L’Adam adulto incontra l’Adam tredicenne e non ci va per niente d’accordo: si tratta di una missione assai difficile perché Adam giovane non è di certo pronto alla notizia della morte del padre.

the adam project film

Commedie divertenti per tutti

Come un gatto in tangenziale – Come un gatto in tangenziale 2. Ritorno a Coccia di morto

Antonio Albanese e Paola Cortellesi ci hanno deliziato con queste due commedie (una è il seguito dell’altra) caratterizzando due personaggi totalmente opposti uno dall’altro, ai quali non potrete non affezionarvi perché vi strapperanno un sacco di risate. Il regista Riccardo Milani in entrambe le pellicole, tra una risata e l’altra, ci fa riflettere su temi come l’integrazione sociale, l’ipocrisia di certi intellettuali e la vita in periferia, in particolare in quella della Capitale.

Yes Day

Un film perfetto per tutta la famiglia che sarà sicuramente di ispirazione per tutti i bambini e le bambine che vorranno organizzare il loro “Yes Day” (“giorno del sì”). Di che si tratta? Di 24 ore di assoluto controllo da parte dei piccoli o adolescenti di casa. È proprio questo che concedono ai loro tre figli Jennifer Garner e Édgar Ramírez in questa esilarante commedia diretta da Miguel Arteta, e tratta dall’omonimo libro di Amy Krouse Rosenthal. Sembra un’esperienza fuori di testa ma si rivelerà indimenticabile, tanto da farla diventare una routine da rivedere una volta all’anno. Tutta la famiglia ne combinerà di ogni colore. Lasciatevi ispirare!

Parto col folle

Il film racconta un’amicizia che nasce in una condizione straordinaria. Protagonisti sono Robert Downey Jr e Zach Galifianakis, già visto nel ruolo esilarante di Alan Garner in “Una notte da leoni” (e tutti i sequel), diretti da Todd Phillips che li vede intraprendere un’’avventura on the road attraverso l’America. Peter, l’attore interpretato da Downey Jr entro 5 giorni diventerà papà per la prima volta e sta per prendere un volo che da Atlanta lo porterà a casa per il parto della moglie. Incontra però l’aspirante attore Ethan che lo convince a mettersi in viaggio in auto assieme a lUi. Tutte le buone intenzioni di Peter salteranno.

Mamma o papà

Albanese e Cortellesi sono una coppia perfetta anche in questo film. E a noi piacciono davvero tanto. Ancora una volta diretti da Riccardo Milani (ndr: marito della Cortellesi) sono marito e moglie che si separano ma, a differenza di altre coppie che si fanno la guerra per la custodia dei figli, loro due a tutti i costi vogliono sbarazzarsi dei tre figli e lasciarli all’ex coniuge. Una separazione politicamente scorretta.

mamma o papà film per famiglie

Scusate se esisto

A costo di sembrare ripetitivi (ma ne vale la pena) torniamo a suggerirvi un film diretto dal nostro Riccardo Milani e con protagonista indovinate un po’ chi? Sì esatto, lei, Paola Cortellesi. Qui l’attrice interpreta Serena Bruno, una ragazza che proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Serena lavora a Londra dove è apprezzata e stimata. Ha nostalgia di casa però e decide di tornare in Italia: a Roma per la precisione. Qui non trova nulla di simile a ciò che faceva in Inghilterra e cerca di tirare avanti facendo tre lavori, al di sotto delle sue competenze: arredatrice di interni in un negozio, architetto e cameriera in un ristorante. Qui incontra Francesco, interpretato da Raoul Bova, con il quale nasce una sincera amicizia. Il film tra le risate evidenzia le criticità de mondo del lavoro italiano, con particolare riguardo alla condizione della donna, che spesso deve scontrarsi con un maschilismo imperante.

Film d’animazione da riscoprire

La gang del bosco

Film di animazione uscito nel 2006 ma ancora godibilissimo, racconta il risveglio dal letargo di un gruppo di animali che scoprono come, oltre un’altissima siepe che è sorta nel loro mondo, si trovi un quartiere pieno di villette, umani, automobili e frigoriferi. Gli animali vedono come sia più facile procurarsi il cibo e cercano di sfruttare al massimo la situazione. Inizia così la loro avventura e missione, piena di pericoli e divertenti avventure.

Monster House

Una casa posseduta, un quartiere abitato da famiglie, dei bambini coraggiosi e la tecnica di motion capture che è in grado di cogliere i minimi particolari delle espressioni del viso poi trasportarle nei modelli 3D all’interno di un film di animazione. Un giusto mix caratterizza questo film di animazione del regista Gil Kenan con Robert Zemeckis in veste di produttore insieme al suo amico Steven Spielberg. La storia si snoda tra atmosfere comiche e di paura: sullo sfondo un tranquillo quartiere in cui i piccoli giocano per strada accanto a una vecchia e malconcia casa in cui abita il signor Nebbercracker, un burbero vecchietto che si impossessa dei giochi e degli oggetti che finiscono nel suo prato. Nella notte di Halloween tre ragazzini si fanno coraggio e vogliono scoprire cosa si nasconda dietro la casa, convinti che sia posseduta e abitata da mostri.

Un grazie particolare ai nostri piccoli e speciali suggeritori che ci hanno aiutato nella selezione di questi titoli: Pietro, Beatrice e Matteo!

Leggi anche l’articolo “10 tra i migliori film per famiglie su Netflix”:

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.