Il mito Ferrari è nell’immaginario di molti di noi, orgoglio italiano e una vera passione per i grandi, ma anche per molti bambini. É il caso dei miei ragazzi di 10 e 15 anni che hanno respirato fin da piccoli il tifo per il cavallino rampante nell’ambiente familiare. Negli ultimi tempi hanno messo in cima alla loro lista dei desideri un’esperienza ravvicinata con il mondo Ferrari.
Come realizzare questo sogno? Il modo più veloce e alla portata di tutti è la visita a uno o a entrambi i musei Ferrari in Emilia Romagna. Noi abbiamo deciso di organizzare due giorni di full immersion Ferrari approfittando anche per visitare Modena e gustare un po’ di buona cucina emiliana.
A Modena, visita del Museo Enzo Ferrari e del centro storico
Per il nostro weekend abbiamo deciso di fare la prima tappa a Modena, abbinando alla visita del museo anche mezza giornata in centro storico. La scelta è stata azzeccata perchè ci ha permesso di entrare nel mondo Ferrari partendo dalle origini e dalla città che ha dato i natali al suo visionario fondatore e pilota, Enzo Ferrari.
Cosa vedere e cosa fare al Museo Enzo Ferrari
Il Museo Enzo Ferrari ripercorre il percorso incredibile del suo fondatore con una scenografica esposizione di Ferrari che raccontano la storia, i progressi e le innovazioni nel corso degli anni fino ad oggi.
Nel futuristico padiglione espositivo di 2500 metri quadrati dell’architetto Jan Kaplicky, ogni 50 minuti il museo si trasforma in un cinema con una grande proiezione sulle pareti di un breve docu-film sulla storia e le imprese di Enzo Ferrari a partire dalla sua infanzia.
Sempre in questa sala-tempio delle automobili potete salire a bordo di un modello di ultimo grido per farvi scattare una foto ricodo, come abbiamo fatto noi (il servizio è a pagamento).
Il percorso espositivo prosegue dopo l’uscita, con la visita di alcune stanze della casa natale di Enzo.
Altre cose da vedere a Modena con i bambini
A pochi passi dall’avveniristico museo non perdetevi di ammirare anche il centro di Modena. La cattedrale e la torre civica, che insieme a Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. C’è anche un trenino turistico che gira in centro passando per Piazza Grande, soluzione perfetta per girare con i più piccoli.
Se avete tempo e volete avere altre idee su cosa fare a Modena a misura di famiglie potete leggere il nostro articolo 5 cose da vedere a Modena con i bambini.
A Maranello il Museo Ferrari, la fabbrica e non solo
Come seconda tappa abbiamo dedicato una giornata a scoprire Maranello, centro produttivo della casa Ferrari con tanti punti di interesse e un’atmosfera unica. Qui si è totalmente immersi nel distretto produttivo e direzionale del cavallino rampante e ogni strada nasconde officine, uffici, piste di prova e punti per provare l’emozione del test drive.
Cosa vedere al Museo Ferrari
Siamo partiti dal Museo Ferrari e appena varcato l’ingresso l’effetto wow ci ha accompagnati per tutto il percorso. I modelli esposti ci hanno fatto sognare fino ad arrivare nella grande sala dedicata alla scuderia Ferrari di Formula 1. Qui il culmine del museo con un suggestivo tempio delle monoposto rosse fiammanti che hanno vinto tanti titoli, dove ammirare anche le coppe, i premi e conoscere tutti i piloti che hanno fatto la storia.
Altre cose da fare a Maranello con i bambini
Fate come noi, divertitevi a fare una caccia al tesoro per trovare ogni indizio che vi porterà a scoprire qualcosa che appartiene alla casa automobilistica.
A Maranello potete trovare il circuito di Fiorano, gli uffici della Gestione sportiva della scuderia, la fabbrica, la galleria del vento e molto altro. Passeggiando nelle vie vicino al museo Ferrari potete sentire il rombo del motore di qualche Ferrari che passa per i test drive e avvistarla con i vostri bambini!
Esperienze da provare nei Musei Ferrari
Ci sono due esperienze in particolare che si possono abbinare alla visita con un costo aggiuntivo.
Fare il tour panoramico della fabbrica Ferrari a Maranello
La prima esperienza è il tour panoramico su prenotazione della fabbrica Ferrari a Maranello a bordo di una navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari. Ad accompagnare il gruppo c’è una guida del Museo che spiega molte curiosità sul circuito della Ferrari e della Cittadella, centro degli Stabilimenti.
Guidare una Ferrari con il simulatore a Maranello e a Modena
La seconda esperienza su prenotazione nei Musei Ferrari è la guida con i simulatori semiprofessionali delle monoposto Ferrari di Formula1 a Maranello e una vettura GT ispirata alla SF90 Stradale a Modena. Noi l’abbiamo provata e per goderla appieno la consigliamo per ragazzi e ragazze dai 14 anni. La durata è breve, ma l’emozione è intensa e resta impressa nei ricordi, un must per tutti i veri appassionati.
Informazioni utili sui Musei Ferrari
Appassionati e tifosi Ferrari, se il nostro reportage è stato di ispirazione, organizzate la vostra visita ai musei. Tutte le informazioni utili su orari, ingressi e pacchetti sono sul sito dei Musei Ferrari.
Aspettiamo che ci raccontiate la vostra esperienza con bambini e ragazzi sui social taggando Kid Pass e l’account dei Musei Ferrari.
0 commenti