Il Muse di Trento: museo delle scienze per bambini tutto da scoprire
MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, festeggia i suoi 10 anni di esposizione, conservazione, ricerca e sviluppo nella nuova sede ideata dall’architetto Renzo Piano. Attivo, attrattivo e memorabile: sono questi gli aggettivi con cui il MUSE si distingue in Italia e nel mondo sapendosi porre come un punto di riferimento per la museologia contemporanea senza trascurare l’importante valore dell’aggregazione culturale del territorio. In 10 anni il museo ha ospitato oltre 4 milioni e 660 mila visitatori e si prepara ad accoglierne sempre di più grazie ai programmi di visite inclusive e all’accoglienza riservata alle famiglie.
Cosa c’è da vedere al MUSE di Trento con i bambini?
6 piani di spazi aperti, un orto, un biotopo, vetrate, dinosauri e animali sospesi, una foresta tropicale, natura, montagna, tecnologia, sale interattive dove toccare e sperimentare e laboratori di ricerca si fondono in una concezione di Museo innovativa ed efficace. Passeggiando per il MUSE vi capiterà di incontrare i ricercatori impegnati nei loro studi, potrete assistere a visite guidate tenute da loro e prendere parte ad alcune attività di ricerca dimostrative. Non solo conservazione delle specie del passato ma anche ricerca e sviluppo per la salvaguardia della biodiversità necessaria al benessere del nostro pianeta e di chi lo abita.
Ci sono inoltre 500 metri quadri destinati alle mostre temporanee che mirano ad approfondire i temi di natura, scienza e sostenibilità e progetti speciali europei e internazionali attraverso i quali il MUSE porta avanti le sue attività di ricerca e divulgazione sperimentale. 858 pubblicazioni scientifiche in dieci anni sono la misura del grande impegno del MUSE.
I bambini al centro del MUSE: cosa vi aspetta nel museo
L’Ufficio Programmi per il pubblico del MUSE e il Dipartimento Didattico hanno posto una particolare attenzione al futuro e ai suoi protagonisti: i bambini. Si chiama Maxi-Ooh! lo spazio sensoriale dedicato ai piccoli visitatori 0-5 e ai loro genitori: un luogo a misura di bambino dove esplorare il mondo attraverso i sensi in tutta sicurezza. Fondali marini, pavimenti tattili e interattivi, comodi cuscini dalle forme e dalle consistenze strane fatti per saltare in libertà. Grandi bolle luminose in cui entrare a esplorare i sensi rigorosamente a piedi nudi sono disposte davanti a una vetrata sulle montagne: non mancano le poltrone con i cuscini per l’allattamento e un bagno futuristico a misura di bambino. E c’è anche la doccia di bolle di sapone!
Maxi-Ooh! Spazi ed venti per bambini piccoli e per i loro genitori
Al Maxi-Ooh! trovano spazio anche eventi dedicati ai bambini e ai genitori con il proposito di potenziare il rapporto genitori-figli grazie a esperienze di tipo educativo che toccano anche la scienza, la natura e la sostenibilità. Il Dipartimento didattico di MUSE crede fortemente che far lavorare i bambini con i genitori e i nonni all’interno dello spazio culturale a loro dedicato possa essere la chiave per sensibilizzare e comunicare l’importanza di collaborare insieme alla tutela dell’ambiente e del futuro.
Famiglie al MUSE: parcheggi dedicati, nursery e biglietti agevolati
L’attenzione per le famiglie inizia dal parcheggio con posteggi rosa dedicati e un saltafila riservato a famiglie con bambini al di sotto di un anno. E’ presente una nursery per il cambio dei piccoli e in tutti i piani e tutti i bagni ci sono aree predisposte a questa attività così che anche i papà possano cambiare i loro bambini: una scelta di grandissima civiltà e progresso. Eravate dalle parti di Trento e la vostra visita non era stata programmata? Siete usciti senza passeggino? Niente paura: MUSE vi da la possibilità di prendere in prestito un passeggino o un marsupio per visitare in tutta serenità l’area espositiva con i vostri bambini.
MUSE ha pensato anche a delle tariffe agevolate: il biglietto famiglia consente a un adulto di entrare a tariffa intera e portare con sé tutti i suoi bambini. Le agevolazioni continuano grazie all’adesione di MUSE a Euregio Family Pass che estende la tariffa speciale anche ai nonni a agli zii includendo quindi il nucleo familiare. Se siete invece visitatori affezionati vi consigliamo la “Family and friends” (ex Membership Pass) così da poter beneficiare a 360 gradi delle offerte formative e delle continue novità del MUSE.
Che dire? A nostro avviso uno dei musei più adatti alle famiglie: merita davvero il viaggio!
0 commenti