turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
dinosauri - musei sulla preistoria e parchi a tema sui dinosauri in Italia

Tutte le mostre e i parchi di Dinosauri in Carne e Ossa

da Giu 30, 2024

Home » Tempo libero » Esperienze uniche » Tutte le mostre e i parchi di Dinosauri in Carne e Ossa

Benvenuti grandi e bambini, tenetevi pronti per essere catapultati nella Preistoria, tra spettacolari Dinosauri in carne e Ossa.
Dinosauri in Carne ed Ossa è una mostra itinerante dove i protagonisti sono loro, i giganteschi rettili dominatori dell’Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco. Ma attori sarete anche voi, che potrete aggirarvi tra i lucertoloni e conoscere meglio la loro storia evolutiva.

Il format, unico nel suo genere, prevede la realizzazione di Parchi preistorici, eventi, manifestazioni mediatiche, attività didattiche e ricreative per gli studenti, le famiglie e tutti gli appassionati di Preistoria.
L’obbiettivo è quello di trasformare la visita in una vera e propria esperienza immersiva e divulgativa nell’iconico mondo della paleontologia. La ricca offerta didattica è rivolta sia alle famiglie che alle scuole, con laboratori, visite guidate, escursioni sul territorio.

Il progetto scientifico di Dinosauri in carne ed Ossa

Realizzate con rigoroso metodo scientifico da Geomodel, grazie a un team multidisciplinare interamente italiano, le ricostruzioni dei dinosauri e degli altri animali preistorici sono iperrealistiche, a grandezza naturale.
Il progetto scientifico si basa su studi di settore costantemente aggiornati e sulla collaborazione tra paleontologi e paleoartisti, che a partire dallo studio delle testimonianze fossili creano il loro modello digitale e in 3D.
Attenzione particolare è rivolta non solo all’anatomia dei modelli, ma anche all’atteggiamento e alla postura di queste creature del passato.

Tutto ciò permette di ottenere ricostruzioni molto attendibili, adatte anche all’esposizione museale.

A Gubbio, la mostra di Dinosauri in carne e ossa “Extinction”

parco dinosauri in carne e ossa gubbio

Nel Monastero di San Benedetto a Gubbio, in provincia di Perugia, potrete visitare la mostra di Dinosauri in carne ed Ossa, con Extinction, Prima e Dopo la Scomparsa dei Dinosauri.
Proprio qui vicino, nella Gola scavata dal torrente Bottaccione, è riconoscibile una sequenza stratigrafica completa, originale e ordinata dal Giurassico (145 milioni di anni fa) a gran parte del Terziario. In questa stratigrafia, è stata riscontrata una quantità eccezionalmente alta (il 33% in più) di iridio, un elemento raro nella crosta terrestre ma presente nei meteoriti. L’ipotesi è che lo schianto di un grosso meteorite, sessantasei milioni di anni fa nella penisola dello Yucatan, oltre a formare un cratere di circa 180 km di diametro, rinvenuto all’inizio degli anni Novanta, avesse immesso nell’atmosfera un’enorme quantità di iridio (poi depositatosi) e dato luogo all’estinzione del 75% delle forme di vita di gran parte, tra cui i dinosauri.

Attraverso gli spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali, la mostra Extinction racconta la Storia della Vita sulla Terra, focalizzandosi sul tema delle estinzioni di massa.

La mostra dà ampio risalto alle specie scoperte in Italia e alle ricerche condotte nel nostro Paese. Potrete scoprire anche il dietro le quinte: il paziente lavoro multidisciplinare e in costante sinergia tra paleontologi e paleoartisti riporta in vita i dominatori di un mondo perduto.

Conclude il percorso una sezione sull’intramontabile fascino dei dinosauri e dei mammiferi dell’era glaciale come icone dell’immaginario collettivo e protagonisti assoluti della Pop Culture.

Il progetto è curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti. Hanno collaborato il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e, per la sezione sulla Pop Culture, Fabrizio Modina e Arcadia Arte.

A San Lazzaro di Savena – Bologna, il parco preistorico di Dinosauri in Carne e Ossa

parco dinosauri in carne e ossa bologna

A San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, potrete passeggiare in un vero Parco Preistorico di Dinosauri in Carne e Ossa e altri animali preistorici.
In una cornice naturale suggestiva, ben trentacinque modelli, a grandezza reale, alcuni dei quali mastodontici, vi racconteranno la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma. Spiccano le ricostruzioni dei rettili mesozoici più iconici, come il T-rex e lo Spinosauro, e le specie vissute in Italia come il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, rinvenuto a Benevento, conosciuto come “Ciro“, ma anche l’adrosauroide Tethyshadros, “Tito” scoperto vicino a Trieste.

Le ricostruzioni dei mammiferi preistorici, invitano a proseguire il viaggio di scoperta con la visita al Museo della Preistoria Luigi Donini, dedicato ai resti fossili e alle ricostruzioni di animali vissuti nel bolognese e al racconto della storia evolutiva dell’uomo.

La mostra, promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena in collaborazione con il Museo della Preistoria Luigi Donini, è curata dal paleontologo Simone Maganuco.

Informazioni sulla visita a San Lazzaro di Savena

Durante la stagione invernale, il Parco è aperto solo il sabato, la domenica e i festivi, con prenotazione obbligatoria.

A Roma, la mostra Dinosauri in Carne e Ossa – Appia Joy Park

 

appia joy park Dinosauri in Carne e Ossa

La mostra Dinosauri in carne e Ossa – Appia Joy Park vi porta in viaggio nel passato attraverso l’evoluzione della vita sulla terraferma. Visitate il Parco preistorico in via Annia Regilla 245, a Roma, ammirate le paleo sculture di dinosauri e altri animali preistorici, tutte a grandezza naturale, e rigorosamente scientifiche. Pannelli esplicativi riccamente illustrativi guideranno lungo il percorso, raccontando caratteristiche e curiosità delle specie in mostra.

Realizzata dall’azienda veneta Geomodel in collaborazione con Incitatus e Appia Joy Park, la mostra è curata dal paleontologo Simone Maganuco.

La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 19:30. Consulta il calendario sul sito ufficiale per le aperture speciali.

A Bitti, il parco preistorico di Dinosauri in Carne e Ossa in provincia di Nuoro

parco dinosauri in carne e osa bitti sardegna

Con BittiRex, il Parco Preistorico a Bitti, in provincia di Nuoro, “Dinosauri in Carne e Ossa” sbarca anche in Sardegna.
In un habitat perfettamente ricostruito, si innalzano dieci modelli a grandezza naturale di dinosauri.

I pannelli didattici soddisferanno ogni vostra curiosità, con la sezione su come si costruisce un dinosauro e il focus sulle ultime scoperte paleontologiche in Sardegna.
Visite guidate, laboratori e giornate evento a tema, per la scuola e per la famiglia.

Informazioni sulla visita a Bitti

La mostra è aperta tutti i giorni su prenotazione e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

Gli eventi speciali di Dinosauri in Carne e Ossa

Per rimanere aggiornati sugli eventi speciali delle mostre consultate le nostre schede evento di Dinosauri in Carne e Ossa a San Lazzaro di Savena e Mostra Extinction a Gubbio.

Leggi il fumetto di Dinosauri in carne e ossa sul nostro magazine!

dinosauri in carne ed ossa fumetto Kid Pass
Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.