Qualche idea per realizzare le vostre maschere di carnevale fai da te in modo divertente e creativo: dalle maschere tradizionali ai personaggi di Star Wars.

Carnevale: una delle più belle e divertenti feste celebrate dai popoli di tradizione cristiana, in cui chiunque può dare libero sfogo al proprio lato scherzoso e spensierato. Chi non vorrebbe avere una simpatica maschera? Ancora più divertente è costruire da soli il proprio travestimento: sarete certi che nessun altro avrà una maschera uguale alla vostra, essendo frutto della pura creatività dell’ideatore, cioè voi e i vostri bimbi.

Ci sono tanti modi per creare una maschera: la si può fare in ceramica, vetroresina o in lattice, ma sicuramente il modo più semplice è quello di farla in cartapesta. C’è anche la possibilità di dare vita ad un vestito di Carnevale fai da te ed ecosostenibile. Una soluzione ideale che consente di risparmiare e di prestare la giusta attenzione all’ambiente e, ovviamente, di essere originali.

Oltre alle maschere è possibile creare anche i costumi per i nostri bambini: cimentarsi insieme nella creazione sarà un divertentissimo modo di trascorrere il tempo e vederli felici e sorridenti è una certezza.

Crea il tuo costume da cavaliere Jedi o da piccolo Minion

Siete appassionati di Star Wars? Bene! Costruirsi un costume da Luke Skywalker non è mai stato così semplice. Cosa vi occorre per creare il vostro costume da Jedi: casacca o camicia bianca di cotone, pantaloni bianchi o marrone chiaro, cintura larga in pelle marrone o nera, strisce di stoffa marrone chiaro o beige, calzature marroni, spada laser auto costruita. Cosa dovete fare? Prendete una casacca bianca (una casacca da judo, ma va bene qualsiasi cosa gli assomigli). Dopo avere indossato dei pantaloni chiari e una cintura in vita, avvolgete le strisce di stoffa marroni da sotto il ginocchio fino alla caviglia, sopra i pantaloni. In alternativa potete indossare un lungo paio di stivali, sempre sopra i pantaloni. Per essere un vero Jedi vi manca solo la spada laser, che si può costruire con qualcosa che gli assomigli, come ad esempio una torcia elettrica, o un bastone ricoperto di carta stagnola, ed ecco pronto un perfetto Luke Skywalker.

Un altro costume semplice e veloce da preparare è quello dei Minions, i piccoli aiutanti di colore giallo del cartone animato Cattivissimo me. Basta una salopette di jeans, una felpa gialla, degli occhialini da saldatore e qualche piccola rifinitura per essere perfetti.

Le maschere tradizionali

Non dimentichiamoci di principesse ed eroine dei nostri tempi: cliccando qui trovate un lungo elenco di idee, comprese quelle riguardanti le tradizionali maschere di Carnevale. Arlecchino infatti non va mai fuori moda: è il vestito più colorato, e forse quello più famoso del carnevale italiano, nonché simbolo esso stesso del riciclo creativo. Questo costume è facile da realizzare, soprattutto se si hanno molti vestiti vecchi o tessuti che si intende gettare via. Per questa famosa maschera bergamasca della Commedia dell’Arte basterà indossare una calzamaglia bianca e una maglietta sempre bianca a maniche lunghe, su cui cucire tanti rombi di stoffa colorata ricavata da vecchi indumenti, tovaglie o altri tessuti. In alternativa potrete dipingere dei rombi colorati con prodotti appositi per dipingere la stoffa. Per completare servono delle scarpe nere tipo mocassini e una mascherina nera che copra gli occhi.

Spazio alla fantasia utilizzando semplicemente carta e cartone

Volete dare spazio alla fantasia insieme ai bambini più piccoli? Carta e cartone forniscono molte opzioni. I sacchetti di carta possono essere ritagliati e decorati con cartoncini colorati trasformandoli in una scimmia, un leone, un gufo o una volpe, con un effetto che ha un tocco di design. Dipinti a mano i cartoni si possono trasformare in animali, mostri, artisti o un qualsiasi carattere si desideri. Basta un po’ di fantasia e un vecchio contenitore di cartone si può trasformare in un gatto, topolino, o qualsiasi alto animale.
Se poi si ha dimestichezza con la carta pesta, si possono creare maschere di carnevale davvero originali, uniche e personalizzate in grado da sole di fare la propria figura.

Se siete alla ricerca di altre idee originali vi segnaliamo questo sito dove ne troverete tante per creare il vostro vestito di carnevale fai da te.

Questo Carnevale fai da te sarà per voi e per i vostri bambini originalissimo!