turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
bambini mare italia

Mare con bambini: le migliori mete dove andare in vacanza in Italia

da Apr 14, 2024

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Mare per famiglie » Mare con bambini: le migliori mete dove andare in vacanza in Italia

Al mare con i bambini? L’Italia è un paese ricchissimo di coste, baie e spieggie ideali per le famiglie: ecco i nostri consigli verso le destinazioni migliori per chi cerca un po’ di relax, ma anche tanto divertimento!

Mare con bambini in Italia, quali sono le mete in assoluto migliori?

In realtà tutte le località balneari italiane sono una valida scelta, soprattutto perché oggi sono sempre più numerose le realtà che prestano attenzione proprio alle esigenze dei più piccoli. Alcune località però hanno effettivamente qualche piccolo elemento di discrimine, che le rende semplicemente meravigliose per le famiglie con bambini piccoli al seguito, bebè e adolescenti compresi ovviamente. Andiamo insieme a scoprire quali.

Mare con bambini in Italia, alla scoperta di Bibione (Veneto)

Bibione si trova in Veneto ed è una tra le località di mare del Nord Italia migliori per le famiglie con bambini. Qui sono presenti ben nove chilometri di arenile, con sabbia fine e dorata, dove non è possibile fumare. Sono infatti disponibili per i fumatori delle apposite aree delimitate e attrezzate. I bambini quindi non trovano mozziconi di sigaretta tra i piedi mentre giocano con la sabbia e possono godere di un’aria pulita e salubre. Animazione, baby e mini club, laboratori sono disponibili presso ogni stabilimento balneare e i bambini possono prendere parte anche a corsi di nuoto e altre attività sportive. Bellissima la pineta che si erge alle spalle delle spiagge di Bibione, senza dimenticare che proprio da questa cittadina partono delle piste ciclabili che offrono la possibilità di scoprire il territorio circostante divertendosi intensamente.

animazione bibione spiaggia

Mare con bambini in Italia, qual è la migliore località della Liguria?

La Liguria vanta alcune tra le località di mare in assoluto più belle del nostro stivale. Tutte sono adatte per le famiglie con bambini piccoli. Sì, perché le acque del Mar Ligure sono pulitissime e cristalline e la bellezza paesaggistica ha davvero dell’incredibile. Inoltre le cittadine sono tutte piccole, raccolte e tranquille, ma nonostante questo le strutture si sono ormai specializzate nell’accoglienza di bebè, bimbi e adolescenti. Se proprio dobbiamo scegliere una località però, è senza dubbio Alassio a poter essere considerata perfetta per i bambini di tutte le età. I motivi sono molteplici. Prima di tutto è bene ricordare che la sabbia è composta da quarzo e silicio e risulta fine e davvero molto morbida, perfetta per giocare e costruire meravigliosi castelli. Senza dimenticare poi che il fondale qui degrada dolcemente. Anche i bimbi che ancora non sanno nuotare molto bene possono quindi fare il bagno in totale tranquillità. La cittadina è piccola, ma pittoresca. Inoltre è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di tutti gli altri incantevoli borghi della Liguria.

Mare con bambini in Italia, la Costa degli Etruschi (Toscana)

La Costa degli Etruschi è lunga ben 90 chilometri e va da Castiglioncello, località a poca distanza da Livorno, fino a Piombino. Una valida scelta questa quindi anche per chi vuole vivere una vacanza on the road, magari in camper, insieme ai piccoli di casa. Qui il mare è cristallino, ci sono moltissime spiagge libere ma anche stabilimenti dotati di tutti i servizi, il panorama variegato così da regalare alle famiglie momenti di scoperta ogni giorno nuovi. Sì, perchè lungo la costa troviamo ampie spiagge, piccole calette, dune sabbiose, ciottoli, ghiaia e persino bellissime vasche naturali dove anche i bebè possono fare un tuffetto in assoluto sicurezza.

Salento, la meta ideale per una vacanza di mare con bambini in Puglia

Le spiagge del Salento sono un vero e proprio paradiso in terra per tutti gli amanti delle vacanze di mare, bambini compresi ovviamente. Non solo spiagge ovviamente, sono presenti lungo tutta la costa salentina anche numerosi parchi acquatici dove vivere una giornata carica di divertimento, giardini botanici rigogliosi e musei idealei anche per le giornate di maltempo. Anche di sera il Salento si anima. Le famiglie possono mangiare alle sagre di paese, ballare la tarantella a piedi nudi sulla sabbia, scoprire le tradizioni locali. Insomma, una vacanza divertente e spensierata.

baia del silenzio villaggio cilento famiglie bambini mare

Dove soggiornare con i bambini per le vacanze al mare: dai family hotel ai campeggi

Avete scelto la destinazione per le vostre prossime vacanze di mare insieme ai piccoli di casa, ma non sapete in quale struttura ricettiva alloggiare? Per fortuna si stanno diffondendo sempre più anche in Italia i family hotel, alberghi con camere familiari dotate di ogni possibile comfort e servizi dedicati proprio ai bambini. Mini club, animazione, laboratori sono solo alcuni tra i servizi più interessanti. I bambini infatti hanno a loro disposizione anche un menù dedicato ed è possibile scegliere tour e visite guidate appositamente progettati per loro, così che possano divertirsi intensamente. I campeggi sono una valida alternativa, specie scegliendo di alloggiare in bungalow, così come i glamping, perfetti per chi ama campeggiare ma vuole anche sentirsi coccolato. Impossibile poi non menzionare le case vacanze, la scelta ideale per evitare che i bambini perdano i loro ritmi e le loro abitudini. Ce ne sono a migliaia tra cui scegliere e alcune sono pensate proprio per le famiglie, con tanto di lettini o culle, seggioloni, scaldabiberon, giochi e libri.

Cosa mettere assolutamente in valigia per andare al mare con i bambini

Destinazione scelta, struttura ricettiva anche. Non resta che preparare la valigia. Oltre al costume da bagno e agli abiti, è fondamentale portare con sé tutto il necessario per proteggere al meglio i bambini dai dannosi raggi del sole. Tra gli indispensabili ricordiamo la crema con alto fattore di protezione e lo stick solare per le zone più delicate del viso, ma anche occhiali da sole e cappellino con la tesa. Non dimenticate di fare una bella lista per tempo: i bambini si divertiranno un mondo a controllare che ci sia tutto!

Family Beach Cagliari Poetto spiaggia

Al mare con i bambini in Italia significa anche esplorare la località: ecco i nostri consigli regione per regione.

Andare al mare con i bambini in Italia è doppiamente bello: i paesi delle nostre coste offrono attrattive turistiche e culturali davvero imperdibili. Siete a corto di idee? Ci pensiamo noi con i nostri approfondimenti Guida alla vacanza al mare per famiglie e le Guide d’Italia divise regione per regione

 

Camilla Biagini

Camilla Biagini

Classe 1983, è laureata in filosofia e si occupa di copywriting da oltre 10 anni. Ama i libri e la cultura in genere, i viaggi e tutto ciò che riguarda bambini e genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.