turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
a

Maggie, l’app per togliere alle bambine l’ansia della matematica entra in Parlamento

da Gen 30, 2019Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Maggie, l’app per togliere alle bambine l’ansia della matematica entra in Parlamento

L’ ansia della matematica nelle ragazze è decisiva per le scelte di carriera rispetto alla conoscenza della matematica stessa, ecco perché è fondamentale avere un’ esperienza positiva con la materia fin dalla scuola primaria. Per questo oggi nella Sala Stampa della Camera dei Deputati si parla dellApp Maggie e il Tesoro di Seshat.

Il videogioco gratuito per smartphone e tablet è stato creato dal Soroptimist International d’ Italia, associazione di donne impegnate in azioni concrete per la parità di genere, e sostenuto dal MIUR nell’ ambito del Protocollo firmato con Soroptimist nel maggio 2018 con l’ obiettivo di “prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico”.

L’ obiettivo è allenare il pensiero logico matematico e il problem solving delle bambine e dei bambini. Maggie è stata rilasciata il 29 settembre scorso su Apple Store e PlayStore e si è rivelata subito un successo. Disponibile in italiano e in inglese, il gioco ha conquistato non solo i bambini della scuola primaria a cui è destinato, ma anche gli adulti, e in particolare i docenti, che hanno intuito nell’ applicazione ottime potenzialità per la didattica.

Pietro di Martino, docente dell’ Università di Pisa, curatore dei contenuti scientifici, ha affermato che: “La matematica è qui proposta come sfida intellettuale: problemi, dunque, non esercizi, per stimolare il pensiero produttivo e la riflessione, in linea con le ultime indicazioni ministeriali che consigliano di favorire l’ esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze”.

Il progetto, ideato da due professioniste del Club Soroptimist di Firenze, Enrica Ficai Veltroni, esperta di comunicazione, e Caterina Primi, psicologa docente dell’ Università di Firenze, sostenuto da 48 Club Italiani e dal Soroptimist International d’ Italia e sviluppato da Studio Evil di Bologna, mira anche a superare l’ ostacolo rappresentato dallo stereotipo che vede il sesso femminile meno portato per le discipline scientifiche.

early booking 2025
admin

admin

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità

tour di gruppo viaggi per famiglie
canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

collaborazioni con kid pass 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.