Lignano è sole, mare, acque pulitissime, spiagge attrezzate, intrattenimento, buon cibo ma anche e soprattutto tanta natura. Tante sono le proposte per grandi e piccini per garantire un’estate indimenticabile tra nuovi sport acquatici, parchi tematici, musica, pedalò, windsurf, campi da beach volley, relax ed escursioni cicloturistiche gratuite. Ecco dunque le migliori attività da fare durante l’estate con i bambini a Lignano.
Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro: parchi per il divertimento dei bambini
Caccia al tesoro, baby dance, giochi e tornei organizzati sono il cuore delle spiagge del litorale lignanese e vengono organizzati dal gruppo di animatori presenti tutti i giorni nell’area dedicata al Mini Club. Impossibile non fare una tappa al Parco dei gommosi di Lignano Pineta e al Parco Junior di Lignano Sabbiadoro, che con i suoi 25.000 metri quadrati di area verde è il luogo di divertimento perfetto per famiglie con bambini di ogni età. Non sarebbe estate senza una giornata al parco acquatico, e Acquasplash è il posto che fa per voi!
Vedere da vicino gli animali: Zoo Punta Verde
Ammirare gli animali allo Zoo Punta Verde è una delle attività più amate da grandi e piccini. Qui potete trovare giraffe, bradipi, lemuri, leoni, otarie e tante altre specie. Da giugno a settembre ci sono anche degli appuntamenti dedicati all’incontro ravvicinato con gli animali per sentirsi dei veri e propri piccoli esploratori.
Fare sport ed escursioni a Lignano: dalla canoa alla bici
Potrete anche cimentarvi in nuovi sport acquatici nei numerosi centri estivi sportivi attrezzati presenti sulla spiaggia: canoa, SUP, vela e, dai 14 anni in su, Kite Surf. Avete mai provato l’esperienza del paracadute? Possono farlo tutti con il parasail, trainato dalla barca a motore.
Lignano strizza l’occhio al turismo green e agli amanti delle due ruote con bike tour gratuiti e adatti a tutte le falcate, anche le più piccole. Abbiamo selezionato, tra le tante proposte, quelle adatte alle tante famiglie come voi, alla ricerca di un turismo nuovo per i piccoli di casa.
Escursioni in bici sulla sabbia con le fat sand bike
Vi sembrerà di stare in California con le “fat sand bike”: biciclette con le ruote larghe adatte ai percorsi sabbiosi! Lignano ha pensato a un percorso per gli amanti di queste biciclette grazie a escursioni che iniziano alle prime luci dell’alba. L’appuntamento? Tutti pronti sul piazzale antistante la Terrazza a Mare alle 7:30 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica (da giugno a settembre).
Tour in bici delle tre acque per esplorare Lignano
C’è “Il tour delle tre acque”. Il nome deriva dai tre tipi di acqua che bagnano la penisola triangolare lignanese: dolce, salata, salmastra. Il tour parte ogni mercoledì dalla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro (da giugno a metà settembre). Un giro in bicicletta caratteristico e ben pensato per portarvi a conoscere meglio Lignano e le sue meraviglie.
Pedalata dei due fari: fino a Bibione e Caorle in bici
“La pedalata dei due fari” vi porta alla scoperta di ben due regioni: un percorso che piacerà a grandi e piccini grazie alle pause traghetto! L’appuntamento questa volta è a Punta Faro: pedalando lungo il fiume Tagliamento si potranno ammirare le orchidee selvagge, per poi imbarcarsi sul traghetto ciclo pedonale x-river (disponibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Il costo è di solo un euro, gratuito sotto i 10 anni). A quel punto si raggiunge il Veneto e si può esplorare Bibione. Il percorso ricomincia verso il Faro Bianco per poi continuare sul lungomare fino a Bibione Pineda. Se ve la sentite di continuare, ne varrà la pena: potrete utilizzare il collegamento x-lagoon e visitare la riserva naturale della Brussa e la città di Caorle.
Tour Bike e Hike: percorsi in bici e trekking per famiglie
Per chi preferisce pedalate lente e calme c’è il nuovo “Tour bike e Hike”, una pratica che consente di raggiungere un luogo in bici per poi esplorarlo a piedi. Si parte sempre dalla Terrazza a Mare di Lignano, il mercoledì pomeriggio da giugno settembre. Il percorso prevede 12 km in bicicletta e 3 km a piedi per esplorare la Pineda e fare trekking nel bosco dunale per ammirare le splendide dune di tre metri che lo caratterizzano.
E dopo il giro in bici, si balla: feste, sagre paesane e concerti
Per partecipare alle escursioni gratuite è necessaria la prenotazione entro le 17:00 del giorno precedente al numero +39 3488734734 oppure recandosi al bike point presso il piazzale di Terrazza a Mare da cui poi partono i tour. Non dimenticate di portare con voi qualcosa da sgranocchiare, e di dare un’occhiata alle numerose sagre e feste paesane che rendono ricca di folklore la stagione estiva dell’entroterra lignanese. Curiosi? Visitate il sito di Paesi in festa, ce ne sarà sicuramente una da provare durante i vostri giorni di vacanza!
Nelle vostre serate estive non può certo mancare la buona musica! Allo Stadio Guido Teghil e all’Area Alpe Adria si esibiranno alcuni dei protagonisti musicali più seguiti: Ultimo, Mr. Rain, Paola e Chiara e Coma Cose!
Per scoprire tutte le cose da fare con i bambini in Friuli Venezia Giulia vicino al mare leggi l’articolo.
0 commenti