turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Lignano Sabbiadoro ph Massimiliano Zambelli

Non solo mare in Friuli Venezia Giulia con i bambini

da Apr 24, 2023

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Mare per famiglie » Non solo mare in Friuli Venezia Giulia con i bambini

In Friuli Venezia Giulia gli ingredienti per una vacanza perfetta con i bambini ci sono tutti: mare digradante e Bandiera Blu e Bandiera Verde, centotrenta chilometri di costa con lidi attrezzati, tante attività alternative alla spiaggia per arricchire l’esperienza.
La Costa Unica del Friuli Venezia Giulia è garanzia di divertimento, da Lignano Sabbiadoro a Grado, fino a Trieste, tra giochi e animazione in spiaggia, parchi, sport acquatici a misura di famiglia. Inoltre, un’efficiente rete di linee di navigazione collega tra di loro le principali località balneari e borghi sul mare, mentre i percorsi ciclabili invitano alla scoperta del territorio in modalità slow e green.

La Costa Unica del Friuli Venezia Giulia: Lignano, Grado e Trieste

In Friuli Venezia Giulia, per ogni famiglia c’è la spiaggia adatta! Dai lidi super attrezzati per cuccioli d’uomo ancora a quattro zampe di Grado, a quella per famiglie sportive di Lignano, alle spiagge di sassi di Trieste e dintorni, per chi predilige contesti e scenari più selvaggi, ma con tutte le comodità degli stabilimenti balneari.
Il nostro consiglio è di godersele tutte, sfruttando le linee marittime di collegamento e il fitto sistema di intermodalità, come ad esempio il Bici-bus che consente il trasporto gratuito delle biciclette.

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Grado foto di Francesco Marongiu

Aquasplash di Lignano Sabbiadoro (UD). Foto di Francesco Marongiu

A Lignano Sabbiadoro in spiaggia, per famiglie sportive

Una soffice spiaggia sabbiosa lambita da un mare tranquillo e dai fondali bassi, premiato dalla Bandiera Blu e dalla Bandiera Verde dei pediatri, rendono Lignano Sabbiadoro il paradiso per le famiglie! Vi accoglieranno diciannove stabilimenti balneari con offerte diversificate: dagli ombrelloni e lettini standard ai gazebo con divani e chaise longue per famiglie alla ricerca di comodità e comfort.

In spiaggia troverete gratuitamente proposte di animazione, miniclub e baby club, con attività per diverse fasce d’età. Campi da beach volley, basket e beach tennis si animano in estate tra sfide e risate di bambini e ragazzi, in un contesto sano e amichevole.

Fa troppo caldo per una partita? Tutti in acqua, ma divertendosi! Parasailing, banana boat, ciambelle e wakeboard sono solo alcuni dei giochi acquatici che bambini e ragazzi possono sperimentare a Lignano Sabbiadoro.
E i più piccoli? Si lanciano audaci dagli altissimi scivoli gonfiabili sulla spiaggia, larghi e assolutamente sicuri grazie alla struttura gonfiabile e ai bordi molto alti.

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Lignano Sabbiadoro ph Tommaso Balestra

Spiaggia di Lignano Sabbiadoro (UD). Foto di Tommaso Balestra

A Grado, coccole in spiaggia con i più piccoli

Rinomata stazione balneare già dalla fine dell’Ottocento, Grado, chiamata anche l’Isola del Sole, offre un litorale riparato (l’unico dell’Adriatico rivolto totalmente a Sud) che si snoda per ben dieci chilometri. Il mare, limpido e pulito, vanta da ben trentatré anni l’inconfondibile Bandiera Blu (un record nazionale!) e da dodici la Bandiera Verde, promossa dai pediatri europei. Il fondale è digradante, perfetto per i primi bagnetti in totale sicurezza.

Le spiagge dalla sabbia dorata e finissima soddisferanno tutte le vostre esigenze: immergersi in un mare pulito e poi sprofondare nel lettino per sonnellini rigeneranti, costruire castelli di sabbia con i bambini o surfare sulle onde, lasciando le piccole pesti nelle mani di bravissimi animatori.

La spiaggia principale è accessibile a pagamento attraverso ingressi sorvegliati, che la rendono particolarmente adatta per le famiglie, garantendo sicurezza e servizi dedicati ai piccoli ospiti, come parchi gioco, aree verdi e campi da gioco.

Tra i vari stabilimenti balneari presenti, troverete quello dei vostri desideri.
Baby Beach è un settore della spiaggia facilmente accessibile e con ampio parcheggio a pochi passi dalla spiaggia. Pensato appositamente per famiglie con bambini piccoli, lo stabilimento mette a diposizione ombrelloni più grandi rispetto a quelli tradizionali, gazebo dotati di fasciatoi per cambiare i più piccoli e scalda biberon.

Per i nostalgici della Belle Époque, apre quest’anno davanti alle storiche Ville Bianchi la spiaggia “Principessa Sissi”, il nuovo stabilimento costituito da quaranta tende ispirate alle prime cabine sul mare, per rivivere la storia, ma con tutte le comodità contemporanee.

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Grado ph Tommaso Balestra

Spiaggia di Grado (UD). Foto di Tommaso Balestra

La Costa Azzurra è la spiaggia più occidentale della penisola ed è denominata così per la sua particolare bellezza. Troverete parchi gioco direttamente sulla spiaggia, ma anche nelle aree verdi adiacenti, campi da beach volley e calcetto. Qui potrete praticare sport come SUP, windsurf, skateboard e nuoto seguiti da istruttori sportivi qualificati.

Uno dei punti più suggestivi della città è la Diga o Lungomare Nazario Sauro, la promenade che collega la spiaggia della Costa Azzurra alla spiaggia principale puntellata di ristoranti, dove fare una pausa rilassante di giorno o godersi una cena romantica la sera, bambini permettendo!

Tra la spiaggia principale e Grado Pineta si estende un’ampia zona boschiva di fronte alla quale si trova la spiaggia libera “Al Bosco”, una zona tranquilla, molto amata dalle famiglie che desiderano un po’ d’ombra nelle ore più calde o vogliono fare un pic-nic in tranquillità.
Da qui, provate a raggiungere a piedi l’isolotto Sacca dei Moreri, per un bagno nell’acqua cristallina e per veder sfrecciare kitesurf acrobatici.

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Grado foto di Tommaso Balestra

Spiaggia di Grado (UD). Foto di Tommaso Balestra

A Trieste e dintorni, mare e pietra per famiglie wild

Se cercate scenari aspri e selvaggi, bianche falesie, spiagge di sassetti e mare cristallino, la costa di Trieste vi aspetta. Non temete: anche questa zona è servita da organizzatissimi stabilimenti balneari per le famiglie più esigenti. Per i più spartani, roccia e spiaggette di sassi libere offrono una vacanza easy e più economica.

A Monfalcone, la spiaggia di Marina Julia è attrezzata con stabilimenti balneari, bar, chioschi e docce.
Dotata di un’area di beach volley e di un parco giochi per bambini, è la zona perfetta anche per gli appassionati delle escursioni in SUP, alla scoperta della riserva naturale Foce dell’Isonzo e dell’Isola della Cona. Se poi siete appassionati di sport velici, qui troverete il vento perfetto e corsi di kitesurf, windsurf e wing surf, anche per bambini e ragazzi.

Raggiungiamo la baia di Sistiana, con la sua imponente falesia calcarea che si tuffa nel mare.
Incastonate tra le rocce, troverete belle spiaggette di ciottoli arrotondati, servite dagli storici bagni marini, dotati di tutti i servizi: cabine per cambiarsi, piazzole con lettini ed ombrellone e docce con spogliatoi.

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini Sisitiana Porto Piccolo ph Tommaso Balestra

Spiaggia di Sisitiana – Porto Piccolo (TS). Foto di Tommaso Balestra

Per i più sportivi c’è il beach volley, il beach soccer e la zona tuffi. L’area è adatta anche alle famiglie con bambini, grazie all’ombra degli imponenti alberi, al parco giochi, alle zone sabbiose predisposte per i giochi e a diversificate attività ludico-ricreative.

Qui, protette dalla bora, troverete ottime scuole di vela, che in estate offrono centri estivi. Mentre vostro figlio si barcamena tra rande e fiocchi, a voi non resta che decidere se trastullarvi in spiaggia, fare un corso di sup o dedicarvi allo shopping compulsivo nell’esclusivo borgo di Porto Piccolo.

Sbarchiamo infine a Muggia, l’estremo lembo italiano al confine con la Slovenia, dove è stata aperta un’area gratuita e attrezzata con chioschi, aree gioco, un campo da beach volley e uno per skaters.

Adrenalina e divertimento con i bambini in Friuli Venezia Giulia

Non solo mare, in Friuli Venezia Giulia con i bambini! Sulla costa troverete infatti parchi divertimento, parchi acquatici, parchi termali e un Parco Zoo tra i più belli d’Europa!

A Lignano, il Paese dei Balocchi

Lignano è davvero un Paese dei Balocchi sul mare, con parchi divertimento e parchi acquatici pronti ad accogliere scatenati piccoli visitatori tra scivoli e attrazioni.

Come l’Aquasplash, uno fra i primi parchi acquatici d’Italia e il Luna Park Strabilia, perfetto per una serata in famiglia, perché soddisfa la fame di adrenalina dei figli, conservando però quell’atmosfera magica e sognante che seduce noi genitori.
Al Parco Junior, troverete tante elettrizzanti attrazioni per trascorrere ore spensierate in famiglia: dalle giostre ai gonfiabili, dalle jeep safari ai trochi canoa, ma anche chioschi aperti e animazione durante tutta la giornata.

Per una giornata di puro relax, tra sedute idromassaggio e vista mare, mentre i figli sguazzano felici da uno scivolo all’altro, vi consigliamo il Parco Termale Riviera Resort.
Le sue piscine a cielo aperto sono alimentate con acqua marina e riscaldata; una è completamente dedicata ai più piccoli con giochi, molle, altalene e pistole d’acqua.

Non mancate di visitare, a Riviera, il Parco Zoo Punta Verde, una delle migliori strutture di conservazione animale a livello europeo: racchiude un giardino botanico di dieci ettari e accoglie circa mille esemplari appartenenti a centocinquanta specie diverse. La sua mission è proteggere fauna e flora in via d’estinzione e sensibilizzare i visitatori sulle problematiche ambientali.

Scoprite anche le nuovissime proposte di laboratori gratuiti!
E per spostamenti a misura di bambino, salite a bordo del trenino Lignano Express!

Friuli-Venezia-Giulia-parco-zoo-punta-verde-esperienze-uniche

Parco Zoo Punta Verde, Lignano Sabbiadoro (UD). Foto di Fabrice Gallina

A Grado, tuffatori cercasi

Per gli amanti dei tuffi e degli scivoli sull’acqua, una meta imperdibile è il Parco Acquatico di Grado: immergetevi nella grande piscina con acqua di mare, stazionate presso i due idromassaggi e getti a cascata per tonificare il corpo, mentre i bambini si lanciano dallo scivolo ad acqua.

Esperienze green in bici e in barca con i bambini in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia un efficiente sistema di itinerari ciclabili collega le diverse località della costa e si inserisce all’interno di circuiti internazionali come la Ciclovia del Mar Adriatico e la ciclovia Alpe Adria Radweg. Questi grandi itinerari ciclabili sono percorribili anche a piccole tappe, sfruttando i trasporti intermodali che collegano le ciclovie.

Vogliamo segnalare, in particolare, alcuni ciclo-percorsi testati per famiglie, come l’anello lungomare Lignano-Bibione, l’anello dei borghi medioevali, o il percorso da Aquileia a Grado. A proposito, informate i bambini che la laguna di Grado rappresenta la tappa finale della Ciclovia Alpe Adria Radweg, miglior pista ciclabile d’Europa, con i suoi meravigliosi paesaggi montani, collinari e lagunari che si susseguono per 425 chilometri. Magari un giorno decideranno di percorrerla tutta!

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini bici (2)

Ciclovia Alpe Adria. Venzone - Udine. Finanziata dall’UE, dal fondo FESR e Interreg V-A Italia-Austria. Foto di Nicola Brollo

FRiuli Venezia Giulia mare con bambini bici (1)

Ciclovia Alpe Adria. Venzone - Udine. Finanziata dall’UE, dal fondo FESR e Interreg V-A Italia-Austria. Foto di Nicola Brollo

E perché non combinare l’escursione in bicicletta con un passaggio in barca? I bambini ne saranno entusiasti. Il boat&bike è la soluzione perfetta che combina pedalata e tratti di navigazione, con trasporto della bici a bordo di Motonavi o piccole imbarcazioni.

Con il “Tour delle tre acque” scoprirete gli angoli meno conosciuti di Lignano in bicicletta, accompagnati da una guida locale.

Vi segnaliamo anche il servizio di collegamento ciclopedonale in barca da Lignano a Bibione, attraverso il Fiume Tagliamento: il passo barca X-River vi permetterà di raggiungere l’una o l’altra località, a piedi o in bicicletta.

Infine, utilizzando i servizi marittimi di linea che collegano Trieste con Muggia o con le altre località della costiera triestina come Barcola, Grignano e Sistiana, potrete vedere dal mare, come antichi navigatori, le baie, i bellissimi castelli di Miramare e Duino e la magia colorata del Carso.

Scoprite qui tutte le opzioni di navigazione in Friuli Venezia Giulia.

In Friuli Venezia Giulia, l’accoglienza family fa la differenza

Quelle raccontate sono solo alcune delle tante opportunità per scoprire in famiglia la Costa del Friuli Venezia Giulia: esplorate anche le selvagge Riserve Naturali Regionali, visitate le splendide grotte carsiche o i borghi storici marinari di Marano Lagunare, Grado, Duino e Muggia, raggiungibili anche grazie alle linee marittime estive.

Finita la giornata, emozionante e ricca di esperienze, vi aspettano le strutture ricettive Family Friuli Venezia Giulia, specializzate nell’accoglienza dei piccoli ospiti con servizi e dotazioni pensati ad hoc e intrattenimento family! Questa rosa di strutture (situate nelle località di Lignano Sabbiadoro, Grado, Sistiana, Marina Julia, Trieste) è certificata a misura di bambino e risponde a requisiti di accoglienza e qualità obbligatori.
In omaggio per gli ospiti, il Family Carnet, grazie al quale potrete accedere gratuitamente o a prezzi vantaggiosi alle principali attrazioni in Friuli Venezia Giulia, come ai parchi che vi abbiamo raccontato qui, ma anche alle grotte e ai musei!
Per altre ispirazioni, scoprite 10 esperienze incredibili in Friuli Venezia Giulia con i bambini

Foto in copertina: Lignano Sabbiadoro, ph Massimiliano Zambelli

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.