turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
avventure tra le pagine 2022

Leggiamo al museo con Avventure tra le pagine 2022!

da Nov 6, 2022

Home » Musei per bambini » Leggiamo al museo con Avventure tra le pagine 2022!

IL PIÙ GRANDE EVENTO DIFFUSO DEDICATO AI PICCOLI LETTORI NEI MUSEI TORNA L’11, 12 E 13 NOVEMBRE IN OLTRE 70 SEDI CULTURALI ITALIANE

Torna venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre in oltre 70 musei e spazi culturali italiani Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il più grande evento diffuso dedicato ai piccoli lettori nei musei.

Un progetto promosso da Kid Pass che quest’anno giunge alla quarta edizione: albi illustrati, libri per bambini e romanzi per ragazzi saranno i protagonisti di un lungo weekend di ricco di eventi e iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, volte a far scoprire i musei italiani e il piacere della lettura alle famiglie con bambini fino a 12 anni.

IL programma degli eventi 2022

Il calendario comprende per tutte e tre le giornate un centinaio di eventi in presenza: dalle letture ad alta voce ai laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie.

Inoltre, un grande appuntamento digitale: nella giornata di apertura venerdì 11 novembre dalle 15.00 alle 19.00 torna l’attesa maratona streaming con un pomeriggio di letture e incontri live. Un format unico nel suo genere in diretta su Youtube e Facebook, in collegamento con ospiti, autori, book blogger insieme a musei e luoghi di cultura, per unire virtualmente l’Italia.

Novità 2022: incontri con gli autori

Tra gli scrittori coinvolti in presenza, grande novità del 2022, ci saranno Chiara Segré con il libro “Gedeone” al Museo del Duomo di Milano, Stella Nosella con il libro “In corso d’opera. Antonio Canova” al Museo Correr di Venezia, Paolo Fizzarotti con il libro “Eroi Interstellari” a Palazzo Reale di Genova, Beniamino Sidoti con l’attività ludica “Dante. Gioca con i dannati” a Palazzo Pepoli a Bologna e Diana Del Grande con due laboratori sui suoi albi illustrati con storie di draghi e di zanzare a Explora – Museo dei Bambini di Roma, Rosa Tiziana Bruno a Città della Scienza con “L’albero delle sorprese”, solo per citarne alcuni.

Alla maratona di letture in streaming partecipano con i loro nuovi libri Marianna Balducci, Sergio Olivotti, Serenella Quarello, Isabella Salmoirago, Maria Sogaro, Valentino Villanova, l’esperto Piero Guglielmino, e la giovanissima testimonial Penny, Penelope Deleo.

I musei che partecipano

Tra le strutture coinvolte, oltre 70, ci saranno anche il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la Gam – Galleria d’arte civica e moderna di Torino, il Museo del Duomo e il Museo Archeologico di Milano, il Museo archeologico nazionale di Firenze, Aboca Museum di Sansepolcro, Ocean Space di Venezia, il nuovo Wildlife Museum di Bassano, i Musei del Cibo di Parma, la Città della Scienza di Napoli, la Reggia di Caserta, le Gallerie d’Italia e molti altri ancora (elenco completo sul sito).

Per l’occasione, inoltre, debutterà al MUSE di Trento la collana “Raccontascienza III: 12 nuovi racconti pubblicati da FBK Press” per parlare di scienza ai più piccoli. La pubblicazione è il risultato del concorso per racconti a tema scientifico organizzato dagli enti del sistema STAR del Trentino, MUSE e Università di Trento.

I partner di questa quarta edizione

Sono media partner dell’iniziativa TGR e Rai Radio Kids.

Sostengono la manifestazione i partner: Pingu’s English Italia che ospiterà un programma speciale di incontri con gli autori, letture animate e laboratori in diverse sue sedi con attività anche in lingua inglese, i creatori delle mostre itineranti di Dinosauri in Carne e Ossa che hanno trasformato i loro modelli rigorosamente scientifici in un fumetto per bambini, Mielizia, ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori, il gruppo Best Western Hotels & Resorts e la Radio Partner Viva FM.

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è un progetto che cresce anno dopo anno e che nel 2021 è riuscito a coinvolgere oltre 10 mila bambini e ragazzi in tutta Italia. Il tutto rientra tra le proposte di Kid Pass, punto di riferimento dei genitori italiani ai quali offre un’informazione sempre aggiornata e consigli per trascorrere tempo libero di qualità con i bambini. Insieme all’associazione Kid Pass Culture porta avanti attività che avvicinano bambini e famiglie alla cultura, all’arte, alla salute e al benessere, contando su numerose collaborazioni con realtà pubbliche e private. Infine con la piattaforma per bambini Kid Pass Edu propone accattivanti corsi e attività online per bambini per una valida alternativa di intrattenimento digitale nel tempo libero secondo la sua filosofia di “imparare divertendosi”.

Scopri il programma degli eventi!

La lettura è una grande avventura!

Al museo diventa un’esperienza indimenticabile.

Condividi l’evento sui social con #avventuretralepagine #leggiamoalmuseo

letture al museo
Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.