turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Scautismo

Le avventure dello Scautismo? Le trovate in un museo di Genova

da Mar 15, 2024

Home » Magazine approfondimenti » Le avventure dello Scautismo? Le trovate in un museo di Genova

La storia dello scautismo italiano al Centro Studi Scout Nazionale Mario Mazza di Genova

La storia dello scautismo italiano, dai primi anni del 1900 a oggi, in un museo: che è anche biblioteca, raccolta fotografica, emeroteca (e cioè raccolta di giornali), audioteca. Il Centro studi scout nazionale Mario Mazza, con sede a Genova, il 14 marzo 2024 ha compiuto 60 anni. Celebriamo dunque la ricorrenza ripercorrendo la sua storia e riscoprendo i valori dello scautismo.

Come nasce il Centro Studi Mazza

Il CSS Mazza (dal nome di uno dei più grandi educatori italiani del 900) è considerato come una realtà tra le più ragguardevoli del suo genere in Europa. Nasce a Genova nel 1962 per iniziativa di alcuni adulti scout genovesi: hanno raccolto, partendo dall’archivio personale di Mario Mazza, testimonianze documentali storiche inerenti allo sviluppo dello scautismo in Italia e nel mondo.

compleanno CSS Mario Mazza
Una vera istituzione, quindi: che però è anche uno scrigno pieno di storie avventurose, libri che raccontano imprese all’aria aperta e foto di vecchi scout che sembrano usciti da un film d’altri tempi.

Un archivio di interesse nazionale sullo scautismo

Nato nel 1964 da un gruppo di adulti scout genovesi, il Centro porta il nome di uno degli educatori italiani più influenti del Novecento: Mario Mazza. La sua fondazione segna l’inizio di un lungo percorso dedicato alla conservazione e allo studio della ricca storia dello scautismo, in Italia e nel mondo. Già nel 1977 questo sforzo iniziale produce i primi frutti: il Centro viene riconosciutoArchivio di interesse nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Il grande patrimonio di documentazione scout al CSS Mazza

Immaginate di poter sfogliare pagine e pagine di diari di viaggio, lettere piene di storie di campeggi sotto le stelle, e di scoperte fatte camminando per sentieri nascosti. Qui, è possibile fare tutto questo e molto di più. Con oltre 3000 volumi, una collezione inestimabile di manoscritti, epistolari, cronache, e persino Tesi di Laurea, il Centro rappresenta una fonte inesauribile di conoscenza e ispirazione per tutti coloro che desiderano approfondire la filosofia e le pratiche scout.

dal Museo- giacca, cappello e cintura dell'uniforme di Mario Mazza
foto d'archivio al CSS Mazza, James Spensley sulla destra

Al CSS Mazza per riscoprire i valori dello scautismo

Il Museo interno, con le sue raccolte di distintivi, cimeli e curiosità, non è solo una testimonianza del passato ma anche un invito a riflettere sul significato profondo dello scautismo: l’importanza del rispetto per la natura, dell’impegno comunitario, e dello sviluppo personale attraverso sfide e avventure.

foto d'archivio sullo scautismo al CSS Mazza di Genova
Questo 60° anniversario è un momento buono proprio per riflettere su questi valori e ricordarci del posto che devono avere nel mondo di oggi. Il centro Mazza è sia uno strumento rigoroso per la ricerca accademica sia un invito a scoprire, a sognare e, chissà, forse a iniziare un’avventura personale nello straordinario mondo dello scautismo.
Buon Compleanno al Mario Mazza e ‘buona esplorazione!’ a chi avrà la fortuna di passare da quelle parti. Il Centro Studi, con il suo museo, è visitabile previo appuntamento. Potete scrivere a info@mariomazza.it oppure telefonare al numero 010 267155.

Leggi anche l’articolo di approfondimento sui 100 anni dello scautismo italiano e nel mondo, a pag. 44 di Kid Pass Magazine n.5.

Corrado Fizzarotti

Corrado Fizzarotti

Dottorando in Scienze Umanistiche e laureato in Metodologie Filosofiche. Si occupa di etica ambientale, di divulgazione scientifica e sostenibilità (e ogni tanto ne scrive pure). Appassionato di svariati svarioni, coltiva interessi che vanno dal giardinaggio alla musica dodecafonica. Vive e lavora a Pisa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.