Jesolo è un’accogliente località balneare in provincia di Venezia, che propone una gran varietà di attività per famiglie con bambini: dalle spiagge alle piste ciclabili, dai parchi divertimento ai musei.
L’offerta turistica variegata, i quindici chilometri di costa sabbiosa, il mare pulito, la qualità dei servizi e la vicinanza con Venezia, hanno reso la piccola cittadina la meta più gettonata per le vacanze di mare in Veneto.
Scopriamola insieme.
Spiagge attrezzate a misura di bambino
Dalla foce del Piave a quella del Sile si estende il lungo litorale jesolano, che alterna moderni stabilimenti balneari a spiagge libere per famiglie che amano un contatto più immediato con la natura.
Il mare di Jesolo ha ottenuto i prestigiosi riconoscimenti “Bandiera Blu” (sinonimo di rispetto dei criteri di qualità per il mare) e “Bandiera Verde” (assegnato dai pediatri italiani alle migliori spiagge baby friendly).
Le spiagge attrezzate sono davvero a misura di bambino: grazie al fondale digradante, sicuro per i bagni dei più piccoli, e al costante monitoraggio dei bagnini; grazie ai parchi giochi in spiaggia, ma anche alle numerose e diversificate proposte di animazione, come i miniclub e i baby club. Sono ottime anche per i più grandicelli grazie ai campi da beach volley e beachsoccer, che tengono impegnati (e lontani dai cellulari) i teens più esigenti, e grazie ai bar, chioschi e ristoranti per spuntini e pause pranzo adatti a tutte le esigenze.
Spiagge libere, ma con servizi essenziali
Alternate agli stabilimenti balneari, potrete anche approfittare delle bellissime spiagge libere, per la vostra giornata al mare in versione low budget, ma comunque confortevole.
Anche le spiagge libere di Jesolo sono infatti pulite giornalmente e offrono servizi gratuiti di doccia e toilette.
Vi segnaliamo in particolare l’ampia spiaggia del Faro di Piave Vecchia (così chiamata perché prima dell’intervento della Serenissima, nel 1682, questa era la foce del Piave, mentre adesso è quella del Sile), ma anche la spiaggia che si estende dalla foce del Piave verso Jesolo Mare.
Le dune alle spalle di quest’ultima sono il paradiso per tante specie di uccelli, che qui nidificano: come il fratino, gli aironi rossi e le beccacce di mare.
A proposito di nascite eccezionali, pensate che nel 2021 e nel 2022 la spiaggia di Jesolo è diventata protagonista di un evento unico così a nord del Mediterraneo: la posa e la schiusa di uova di tartarughe Caretta Caretta.
Noi non abbiamo dubbi: Jesolo, località a chiara vocazione turistica, ha saputo unire qualità e servizi moderni, valorizzando l’ambiente naturale che la ospita.
La vacanza a Jesolo è green, in bicicletta
A proposito di ambiente e transizione ecologica, in città è sempre più incentivata la mobilità sostenibile. Il sogno del sindaco è una città senza auto, con un polo scambiatore che permetterà di alleggerire il carico di traffico e l’impiego di veicoli elettrici e a pedali. Intanto, è stata già approntata una rete capillare di piste ciclabili protette. Queste permettono di muoversi in tutta sicurezza con la bicicletta anche con i bambini, non solo per raggiungere la spiaggia, ma anche per esplorare il territorio circostante.
Scoprite la suggestiva laguna, dove terra e acqua si fondono in un abbraccio, o la fresca pineta, oppure ancora costeggiate l’ultimo tratto del fiume Piave per un’immersione nella campagna veneta fluviale.
La città di Jesolo mette a disposizione una mappa per scegliere il percorso in bici più adatto alla famiglia, ma anche un servizio che consente di utilizzare gratuitamente ben centoventi biciclette collocate su diciannove postazioni diverse.
I Parchi divertimento per famiglie
Beh, che a Jesolo vi aspetta un mare di divertimento in famiglia, lo sapevate già! La località balneare è famosa, infatti, non solo per le spiagge, ma anche per il parco acquatico, il lunapark, il minigolf e il Tropicarium Park.
Adrenalina al parco acquatico Caribe Bay
Che ne dite allora di fare la prova relax sulla spiaggia caraibica del parco acquatico Caribe Bay, all’ombra di una palma con un cocktail in mano? Se non riuscite a godervi il momento perché i bambini e le bambine vi obbligano a testare tutti gli scivoli (compreso Captain Spacemaker – che con i suoi 42 metri di altezza è lo scivolo più alto d’Europa) non possiamo farci niente!
In compenso, farete il pieno di adrenalina, ma soprattutto di grande stima da parte dei figli per aver superato il test del coraggio!
Tornare bambini, al luna park Newjesolandia
Newjesolandia è il lunapark alle porte del Lido di Jesolo, con attrazioni, stand dolciari, serate con animazione ed eventi speciali. Genitori nostalgici, tornerete spensierati bambini anche voi, succhiando zucchero filato e girando vorticosamente sulle giostre.
Figli contro genitori, al Caribbean Golf
Per continuare a giocare e a stare assieme, perché in fondo è questo il bello di una vacanza in famiglia, scoprite anche il Caribbean Golf, il minigolf da 24 buche di Jesolo, a tema piratesco. Un divertente percorso tra corsari pronti all’arrembaggio, tesori nascosti e molte insidie vi daranno del filo da torcere. Sicuri di essere pronti ad una sfida figli contro genitori?
Immersione nella natura, al Tropicarium
Per un’immersione nel mondo della natura a rischio zero, tra coccodrilli e squali, una visita al Tropicarium Park è d’obbligo.
La visita comprende tre percorsi: al Tropicarium, scoprirete rettili di ogni genere, come tartarughe e serpenti; ma anche farfalle libere di volare, anfibi e velocissimi pinguini; al Predators, nuotano grossi squali, barracuda e coccodrilli; infine, all’Aquarium, divertitevi a cercare Nemo e Dory tra i tanti pesci tropicali che lo popolano.
Cosa fare a Jesolo quando piove? Bimbi al museo!
La visita al museo è perfetta non solo in una giornata di pioggia, ma anche per alternare la mattina in spiaggia a un pomeriggio culturale, ma coinvolgente.
Dinosauri al Museo Civico di Jesolo JMuseo
Fresco di riallestimento e di nuova sede, il Museo Civico di Jesolo JMuseo si sviluppa su cinque piani all’interno di una struttura architettonica all’avanguardia. Un intero piano ospita il Museo di Storia Naturale, con “La terra dei giganti”, una tra le mostre più importanti e complete al mondo sui dinosauri, con percorsi immersivi, ricostruzioni e reperti paleontologici. Gli altri piani sono dedicati a mostre d’arte contemporanea e moderna. Non perdetevi la meravigliosa terrazza panoramica, per uno skyline unico su tutta la città fino al mare.
Piccoli scienziati, alla Fabbrica della Scienza
Alla Fabbrica della Scienza potrete, come veri scienziati, osservare e comprendere le leggi della fisica applicate a strumenti semplici e di uso comune. E lo farete divertendovi, perché l’esperienza scientifica e interattiva è anche ludica e alla portata di tutti.
Un po’ museo della scienza, un po’ museo delle Illusioni: l’attrazione “Casa sottosopra” vi aspetta per comprendere quanto le percezioni ci ingannino, ma anche per scattare foto divertenti con i bambini.
Il passato insegna, al Museo Batteria Vettor Pisani
Il Museo Batteria Vettor Pisani è ospitato all’interno del forte militare di Cavallino-Treporti, Comune confinante con Jesolo. Utilizzato durante la Grande Guerra per difendere Venezia, nel corso della Seconda Guerra Mondiale ospitò una postazione di artiglieria contraerea. Restaurato grazie ad un finanziamento europeo, è stato progettato con una particolare attenzione verso i bambini, ai quali viene fornita una mappa con caccia al tesoro e medaglia finale.
Tanti i reperti in mostra che raccontano il passato: dalle divise militari, alle armi, fino alla collezione di strumenti chirurgici. Un’area interattiva e un ologramma completano la visita dei nativi digitali.
Nella speranza che il passato ben raccontato possa essere un monito per il futuro.
Le foto 1, 2 e 3 sono di Jesolo Turismo.
Per altre ispirazioni di viaggio sul litorale veneto, leggi anche A Bibione la vacanza perfetta con i bambini
0 commenti