turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
idee weekend in città bambini Best Western Kids

14 idee weekend in città, con soggiorno negli hotel Best Western Kids

da Mar 30, 2023

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Vacanze per famiglie in Italia » 14 idee weekend in città, con soggiorno negli hotel Best Western Kids

Se siete a caccia di ispirazione per trekking urbani nel week end con i bambini, vi suggeriamo 14 città in Italia dove trovare pane per i vostri denti.
Sappiamo bene però che a fine giornata, dopo la visita alle bellezze monumentali, ai musei, alle piazze delle nostre belle città d’arte, serve un meritato riposo: un luogo confortevole dove grandi e bambini ritrovino una dimensione comune di relax, con attenzioni speciali per i più piccoli.

Hotel Best Western Kids

Gli Hotel Best Western Kids, presenti in molte città italiane, sono specializzati in coccole e servizi per bambini e genitori: prenotando gratuitamente lo speciale Pacchetto Baby, ad esempio, troverete al vostro arrivo una comoda culla o un accogliente lettino, un morbido fasciatoio, una vaschetta per il bagnetto, uno scalda biberon. A tavola, con il menù bimbi e le colorate stoviglie su misura, i vostri piccoli mangeranno volentieri, recuperando le forze dopo la passeggiata in città.
Tra i servizi extra: playstation, servizio lavanderia e acquisto di biglietti di ingresso a parchi o musei.
Nelle nostre 14 idee weekend in città, vi segnaliamo quindi gli hotel Best Western, specializzati per piccoli ospiti e le loro famiglie.

1 – Idee weekend a Bergamo

Nella visita alla città alta di Bergamo, da raggiungere con comoda funivia da Bergamo Bassa, potrete passeggiare tra le stradine acciottolate, visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, il rinascimentale Colleoni Chapel e il castello.

Imperdibile la Cittadella, una fortezza del XVI secolo, dalla quale godere dello spettacolare skyline sulla città.
Bergamo ospita diversi musei interessanti, con attività dedicate alle famiglie, tra cui la Galleria dell’Accademia Carrara, il Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e il Museo del Novecento e la GAMeC – Galleria d’arte moderna e contemporanea.
Per un’immersione nel vede, vi aspetta una gita in bicicletta nel Parco dei Colli, un’area naturale protetta situata alle spalle della città.

scopritori in erba kid pass days 2019 accademia carrara bergamo

Dove dormire con i bambini a Bergamo

In pieno centro storico a Bergamo, il Best Western Hotel Cappello D’Oro è un 4 stelle, ricavato dalla ristrutturazione di una antica locanda, trasformata in albergo nel 1900.
È equidistante dalla stazione e dalla fermata della funicolare che conduce alla città alta.

2 – Idee weekend a Ferrara

Un piccolo centro storico completamente percorribile a piedi o in bicicletta, quello di Ferrara, quindi perfetto per una visita nel week end in famiglia!
Dal Castello Estense, dove i bambini ameranno visitare le cucine, le prigioni e perdersi nel labirinto di sale sfarzose, raggiugete poi Piazza Trento e Trieste. Qui sorge la bellissima cattedrale, il palazzo di San Crispino e la Torre della Vittoria. Al Palazzo dei Diamanti allestiscono ogni anno mostre interessanti, ma è il Museo Civico di Storia Naturale a destare il massimo stupore, con il suo cranio gigante di T-rex.
Sempre in sella alla bici, percorrete i nove chilometri delle mura, per un tuffo nel passato tra possenti torrioni, cannoniere e le antiche porte d’ingresso alla città di Ferrara.

Dove dormire a Ferrara con i bambini

Palace Inn Hotel è una moderna struttura 4 stelle, a due chilometri dal centro della città. Pronti ad esaudire ogni desiderio dei vostri bambini, l’Hotel offre tra l’altro il noleggio gratuito di biciclette da maggio a novembre. Per un giro in città in perfetto stile local!

3 – Idee weekend a Genova

Troppe attrazioni per bambini nella bellissima Genova! Il rischio è che un week end non basti, e si debba rinunciare alla visita della città per accontentare i piccoli visitatori.
L’Acquario di Genova è un must, uno dei più grandi e spettacolari in Europa, con tanti animali marini, vasche tattili, spettacoli e attività per i bambini.
Da poco riaperto e completamente rinnovato, il Museo dei bambini – Il MUBA Museo dei Bambini di Genova è un luogo educativo e divertente per i più piccoli, con tante attività e laboratori didattici.
Trovate il tempo per una passeggiata in centro, un labirinto di viuzze, piazze e edifici storici da esplorare, con degustazione della tradizionale focaccia genovese.

genova bambini porto antico passeggiata

Dove dormire a Genova con i bambini

Best Western Hotel Metropoli è un 3 stelle, interamente rinnovato, a due passi da Via Garibaldi, l’antica “Via Aurea”, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Il Best Western Hotel Porto Antico è un 3 stelle in zona porto, in un quartiere vivace e caratteristico, a pochi passi dalle attrazioni più amate dai bambini.

L’Hotel Regina Elena si trova a Santa Margherita Ligure. Affacciato sul mare, con giardino che immette direttamente alla spiaggia privata, è un 4 stelle perfetto per un weekend di mare, con puntatina a Genova che dista solo mezzora.

4 – Idee weekend a Lucca

Anche Lucca è piccola città a misura di bambino, perfetta per weekend in famiglia.
In pieno centro, scalate la medioevale Torre Guinigi: sorpresa e stupore per i piccoli visitatori scoprire che proprio in cima c’è un bellissimo giardino pensile con alberi secolari.
Raggiungete l’ellittica Piazza dell’Anfiteatro, una delle piazze più famose di Lucca, costruita proprio sull’antico anfiteatro romano.
Il Giardino botanico è una riserva di verde e tranquillità nel centro della città, con una grande varietà di piante e alberi da tutto il mondo. Ma se la vostra passione sono inconsuete oasi verdi nascoste tra i palazzi, non perdetevi i giardini di Palazzo Pfanner!
La città è circondata da mura antiche, che potrete percorrere interamente a piedi o in bicicletta!

Dove dormire a Lucca con i bambini

Perfetto per quelle famiglie che cercano un hotel 4 stelle a Lucca tranquillo e silenzioso, il Best Western Grand Hotel Guinigi è una nuova, elegante costruzione, a solo un chilometro e mezzo dal centro cittadino.

5 – Idee weekend a Milano

Città cosmopolita, con interventi di rigenerazione urbana che hanno migliorato intere aree del centro, Milano è una città con tante risorse per famiglie in viaggio.
Che ne direste di una passeggiata ad alta quota, tra le guglie di marmo del Duomo? Adiacente alla cattedrale c’è il Museo del Novecento, che spesso organizza visite guidate e laboratori per bambini. Al Castello Sforzesco vi aspetta un vero fossato, torri merlate, cortili che si susseguono e passaggi segreti.
Il Muba è il Museo dei Bambini di Milano, un luogo dove anche i più piccoli troveranno spazi accoglienti e attività didattiche e creative.
E infine l’imperdibile, il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia d’Italia, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’.
Un vero paradiso per i bambini, con un intenso calendario di attività per tutte le età!

Dove dormire a Milano con i bambini

Il BW Signature Collection Antares Hotel Concorde è un accogliente 4 stelle a soli 50 metri dalla fermata della metropolitana Turro, che consente di raggiungere comodamente e velocemente il centro storico.

In un suggestivo contesto naturale dominato dal fiume Adda, la dimora storica Villa Appiani del secolo XVII ospita oggi il Best Western Villa Appiani, un 4 stelle nel cuore di Trezzo sull’Adda, segnalato, tra le tante pubblicazioni, anche sulla Guida Michelin.

6 – Idee weekend a Modena

In centro storico, il bellissimo Duomo romanico di Modena, capolavoro dell’architetto Lanfranco, ha due custodi che piaceranno ai piccoli visitatori. Si tratta di due leoni stilofori, posti all’ingresso della cattedrale, che grazie a una deroga alla regolamentazione del Sito, i più piccoli potranno cavalcare per la foto di rito.

Mentre salite sulla Torre Ghirlandina, accanto al duomo, raccontate ai bambini che il suono delle sue campane scandiva i tempi della vita della città e avvisava la popolazione in situazioni di allarme e pericolo. Sentiranno meno la fatica e arrivati in cima,potrete godervi tutti assieme la vista sui tetti della città.

Al Museo della figurina, una collezione incredibile vi racconterà sogni e miti dell’Italia del Novecento.
Infine, per tutti gli appassionati di auto, una tappa al Museo Ferrari è d’obbligo, per scoprire gli ultimi modelli, le macchine che hanno fatto storia, i bolidi di F1 e alcuni ingegneristici prototipi.

Dove dormire a Modena con i bambini

Il Best Western Hotel Modena District è un hotel 4 stelle completamente ristrutturato dal design moderno e accogliente, in posizione strategica, in prossimità dell’uscita autostradale di Campogalliano. Perfetto per raggiungere facilmente Modena e tutte le città limitrofe.

Best Western Plus Hotel Modena Resort è un hotel 4 stelle accogliente ed elegante che offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi come le tre piscine esterne, inserite nel bellissimo parco attrezzato, che incontrano le preferenze di grandi e piccini.

7 – Idee weekend a Napoli

Siete pronti per il vostro week-end a Napoli in famiglia? L’itinerario può cominciare in via Spaccanapoli, un rettilineo di un chilometro, che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella. Spaccanapoli è un condensato di napoletanità lungo la millenaria storia della città, tutto da percorrere nel vostro trekking urbano. Lungo il percorso, soffermatevi nella barocca Chiesa del Gesù Nuovo e nello splendido Monastero di Santa Chiara, con chiostro maiolicato. Raggiungete poi piazza Plebiscito, dove si affacciano il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.
I musei di Napoli da non perdere con i bambini sono il Mann, il Madre e naturalmente Città della Scienza.

Dove dormire a Napoli con i bambini

L’Hotel Plaza è un 4 stelle a pochi passi da Spaccanapoli, è quindi perfetto come base di partenza, o arrivo, delle vostre peregrinazioni in terra campana.
Offre un ambiente dal design moderno ed elegante, arricchito da originali opere di autori contemporanei.

8 – Idee weekend a Salerno e nel Cilento

Lo sapevate che il Cilento è una delle destinazioni più interessanti e ancora poco battute della Campania?
Vi aspettano i meravigliosi templi della Magna Grecia a Paestum, ma anche lo splendido mare di Palinuro, le spiagge ampie e sabbiose (come quella delle Dune) alternate a tratti rocciosi accessibili solo via mare.

A Salerno, capitale longobarda per ben tre secoli, il castello di Arechi domina la città e ospita il Museo Multimediale e il Museo Archeologico.
Ma se a quella antica preferite l’arte contemporanea, al Rione delle Fornelle scoprite il progetto di rigenerazione urbana Muri d’autore a Salerno: street art a braccetto con la poesia, hanno colorati i muri del Rione abbandonato con parole e murales.

Dove dormire in provincia di Salerno con i bambini

In posizione strategica e panoramica, a soli trecento metri dal mare di Palinuro, il Best Western Hotel La Conchiglia è un 4 stelle, punto di partenza ideale per interessanti escursioni alla scoperta dei siti archeologici e del mare del Cilento.

9 – Idee weekend a Pordenone

Con il suo centro storico interamente pedonale, Pordenone è davvero una città piacevole da visitare in un weekend in famiglia con i bambini. Percorrete Corso Vittorio Emanuele, coi lunghi portici e meravigliose facciate affrescate di palazzi nobiliari, fino a Piazza San Marco, con il bel duomo in stile gotico. I musei consigliati sono il Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone, il PAFF (Palazzo Arti Fumetto Friuli), per bambini più grandicelli, e lo Science Centre Immaginario Scientifico.

Dove dormire a Pordenone con i bambini

Al Best Western Plus Park Hotel Pordenone, in pieno centro, lo stile moderno e l’accoglienza familiare si uniscono ad un’ospitalità sostenibile legata al territorio e alla cultura. L’Hotel, 4 stelle, supporta progetti culturali dedicati al cinema muto e alla poesia, ma soprattutto si impegna in una gestione sostenibile. Esempio concreto è la possibilità di visitare la città con le city bikes messe a disposizione dall’albergo.

10 – Idee weekend a Roma

Roma in un weekend con i bambini? Si può fare, selezionando bene le attività preferite da tutta la famiglia.
Rimandando le visite agli splendidi musei romani ad un soggiorno più lungo, a Roma basta camminare per strada per riempirsi gli occhi di bellezza. Tra gli imperdibili naturalmente il Colosseo, icona della città anche nella mente dei bambini, la Bocca della verità e nelle vicinanze il Circo Massimo, dove potrete fare un’esperienza in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR).
La Fontana di Trevi vi aspetta per il consueto lancio della monetina e a Piazza di Spagna, potrete farvi un selfie sulla monumentale scalinata.

Dove dormire a Roma con i bambini

Il Best Western Premier Hotel Royal Santina è un hotel 4 stelle, dallo stile moderno. È situato a 200 metri dalla stazione ferroviaria di Roma Termini e a pochi minuti dalle principali attrazioni della città quali Terme di Diocleziano, Museo Romano, Basilica di Santa Maria Maggiore e Palazzo Delle Esposizioni.

Il Best Western Plus Hotel Universo, è un 4 stelle situato a 300 metri dalla Stazione ferroviaria di Roma Termini. In una posizione molto comoda, l’hotel offre la possibilità di raggiungere con una passeggiata il centro di Roma e i suoi principali punti di interesse come il Colosseo, i Fori Imperiali, Fontana di Trevi, Piazza Venezia.

Hotel Spring House è un 4 stelle situato nel cuore della città, a pochi passi dalla basilica di San Pietro e dai Musei Vaticani. La metropolitana linea A, fermata “Cipro“, situata a soli 100 metri, permette un rapido collegamento con tutti i numerosi centri di interesse storico, culturale e commerciale della capitale.

Il Best Western Hotel President è un 4 stelle situato vicino al Colosseo nel cuore della città eterna. Adiacente alla stazione della Metro (Fermata “Manzoni” – Linea A), a due passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, dal Colosseo e dalla spettacolare Domus Aurea, l’hotel è ospitato in un edificio signorile.

Il Best Western Globus Hotel è un 3 stelle situato a pochi passi dall’Università La Sapienza e a breve distanza dalla stazione Termini, dall’air terminal stazione Tiburtina e dai principali luoghi di interesse storico ed archeologico, per i quali è possibile organizzare visite culturali.

L’Hotel Raffaello, Sure Hotel Collection by Best Western è un hotel 3 stelle, situato nel caratteristico e suggestivo Rione Monti, uno dei quartieri storici della capitale. Dall’hotel, in pochi minuti a piedi, si possono raggiungere i principali punti di interesse storico-culturale: il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza Venezia, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Stazione Ferroviaria di Termini.

11 – Idee in un weekend nella città di Torino

Rimarrete sorpresi dall’infinita varietà di attrazioni che potrete visitare in un weekend nella città di Torno!
I musei imperdibili sono indubbiamente il Museo Egizio, che alimenterà nuove ambizioni e progetti nei vostri bambini, ma anche il Museo del Cinema, ospitato nella Mole Antonelliana, con esperienze divertenti e interattive. Al Parco del Valentino, non solo potrete fare una bella passeggiata nel verde, ma anche un viaggio nel tempo, entrando nel Borgo Medioevale, una ricostruzione ottocentesca di un tipico villaggio tardo medievale.
Torino è nota per le sue tante bellissime piazze barocche, come Piazza San Carlo e Piazza Castello, ma anche per splendidi edifici in stile liberty dalle curve morbide e sinuose.

Dove dormire a Torino con i bambini

E se siete cultori dell’elegante stile liberty, apprezzerete il centrale Best Western Hotel Piemontese, un 3 stelle costruito a fine Ottocento, ma interamente riprogettato con raffinate ambientazioni.

Executive Hotel and Suites di Torino è un Urban Hotel a 4 stelle di design. Qui sarete immersi in un ambiente accogliente, lussuoso ma informale, vicini alla Stazione della Metropolitana Marconi e a 8 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Torino Porta Nuova.

12 – Idee weekend a Treviso

Una passeggiata nell’Ubs Picta, a caccia di facciate affrescate, o di antiche ruote idrauliche ancora in azione, fino al bellissimo Palazzo del Trecento con la sua monumentale facciata, è ciò che vi aspetta nel vostro fine settimana a Treviso con i bambini.
Una cittadina quieta e raffinata, la bella Treviso, con musei rilevanti come il Salce, la più grande raccolta di Manifesti in Italia, o i Musei Civici, che organizzano spesso attività per famiglie.
Con Treviso Sotterranea potrete andare alla scoperta di alcuni ambienti ipogei, muniti di caschetto con torcia come veri esploratori.

Dove dormire a Treviso con i bambini

Il Best Western Premier BHR Treviso Hotel è un hotel 4 stelle, appena fuori il centro storico di Treviso, con un comodo servizio navetta da/per l’aeroporto di Treviso e il centro città.

Il Best Western Titian Inn Hotel Treviso, 4 stelle, si trova alle porte di Treviso, ma in posizione strategica anche per visitare le vicine città di Venezia e Padova. Inserito nel contesto architettonico di una barchessa veneziana, finemente ristrutturata, questo hotel coniuga il comfort di servizi all’avanguardia, con la speciale atmosfera di un luogo storico.

13 – Idee weekend a Udine

Il nostro percorso inizia dal centro storico, per una passeggiata tra i bei palazzi e le caratteristiche piazze di questa ridente cittadina. Da Piazza Matteotti a Piazza della Libertà, con i suoi palazzi di prestigio, il porticato e la salita al castello.
I Civici Musei di Udine sono una tappa imperdibile, con la playroom, collocata nel Museo Archeologico (che si trova proprio nel Castello), dedicata al gioco, a laboratori e attività per famiglie.

Dove dormire a Udine con i bambini

Il Best Western Hotel Continental, 4 stelle, si trova a pochi minuti dal centro storico e dai negozi, a soli cinque chilometri dall’uscita dell’autostrada per Udine Nord, lungo la S.S. 13 in direzione di Tricesimo. Strategico per una visita della città e dei dintorni, come San Daniele del Friuli e Gemona.

14 – Idee weekend a Venezia

Per trascorrere un felice weekend in famiglia a Venezia… non servono forse tanti consigli! L’atmosfera è talmente magica e irreale, che il trekking urbano sarà piacevole per tutti. Tra ponti e calli, fino alla centralissima Piazza San Marco, raggiungete i Giardini per una sosta nel verde con vista laguna.
Se i piccoli non sono grandi camminatori, con il vaporetto n 1 dalla Stazione potrete navigare lungo tutto il Canal Grande, comodamente seduti e con vista sui palazzi più belli della città.

Dove dormire nei dintorni di Venezia con i bambini

Se al comfort e a tutte le comodità volete abbinare un prezzo sostenibile, il consiglio è di pernottare in terraferma.
Il Best Western Hotel Tritone, ad esempio, è un hotel 4 stelle situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre e vicino alla stazione degli autobus e dei pullman: una posizione perfetta per visitare Venezia – a soli 10 minuti di treno – con tutte le comodità di una sistemazione in terraferma.

Se invece preferite una zona strategica, comoda all’aeroporto, ma anche alle altre città venete, Il Best Western Titian Inn Hotel Venice Airport è una confortevole struttura contemporanea di categoria 3 Stelle.

Il Best Western Park Hotel Continental è il prestigioso 4 stelle di San Donà di Piave, in provincia di Venezia.
L’Hotel è situato nel cuore del paese, a pochi passi dal centro storico, vicino alla stazione ferroviaria, per raggiungere comodamente Venezia in treno.

Scopri tutti i benefici per le famiglie in viaggio negli Hotel Best Western KIDS

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.