turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
focus live 2023 realtà virtuale

Una giornata al Focus Live Festival 2023: visioni di futuro con i bambini

da Nov 4, 2023

Home » Notizie e curiosità » Una giornata al Focus Live Festival 2023: visioni di futuro con i bambini

Bambini a casa da scuola e annoiati dal brutto tempo? Un giro al museo è sempre una buona idea per svoltare la giornata, ancora di più se si può andare alla scoperta dell’intelligenza artificiale nella scienza e nella vita quotidiana, degli zoo robotici, dei viaggi nel futuro e nello spazio grazie alla realtà virtuale.

Tutto questo, e molto altro, è Visioni di Futuro, l’edizione 2023 del Focus Live Festival che ha luogo nei padiglioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 3 al 5 novembre a Milano. Tre giorni di incontri ed eventi a tu per tu con la scienza e la tecnologia tra innovazione, creatività e curiosità, per tutta la famiglia.

Il programma di Focus Live 2023

Il programma prevede 40 installazioni, 5 aree tematiche, e numerosi incontri, talk, laboratori in compagnia di scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale.

Per i bambini c’è l’Area Kids, un intero padiglione dedicato con postazioni per laboratori, incontri con scrittori e scrittrici, giochi e attività STEAM e persino una escape room per scoprire la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle al mondo (consigliata dai 6 anni in su). Vale la pena però di visitare coi bambini anche l’area Exhibition: non è pensata esclusivamente per i piccoli, ma i miei figli di 7 e 5 anni hanno passato tre ore divertendosi molto; erano così desiderosi di sperimentare tutte le postazioni che non si sono mai lamentati delle attese in coda.

focus live 2023 mano robotica
focus Live 2023 telecamera humanitas

Che cosa vedere con i bambini a Focus Live 2023: realtà virtuale, stazioni spaziali, oceani e robot

Ecco alcune delle postazioni più significative che abbiamo visitato a Focus Live Festival

 Alla scoperta della realtà virtuale: gli usi in terapia

Con la Fondazione Bruno Kessler di Trento abbiamo scoperto come la realtà virtuale può aiutare la terapia delle persone fragili, come gli anziani, ma anche dei bambini e ragazzi con neurodiversità come lo spettro autistico. Il terapista riesce a entrare in sintonia col paziente nello svolgere un compito in realtà virtuale. 

Nuotare nello Spazio e negli oceani con la realtà immersiva

Orbital reef ci ha fatto vivere l’esperienza di un astronauta in una stazione spaziale in orbita intorno alla Terra, mentre WayExperience ci ha catapultato con la sua realtà immersiva alla scoperta degli oceani e dei suoi delicati equilibri. A onor di cronaca, qui i miei bambini hanno avuto un po’ di paura quando hanno visto lo squalo: beh, se doveva essere un’esperienza realistica, obiettivo raggiunto in pieno. 

A tu per tu con i robot

Con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa ci siamo avventurati nel mondo della robotica:  una protesi super avveniristica di mano che si può comandare “col pensiero” e poi Robo Leonardo da vinci: un simpatico robot che ci ha fatto un ritratto. Infine, gli studenti di medicina di Humanitas University ci hanno messo alla prova su campo: l’utilizzo di una sonda con telecamera in trachea e un simulatore di  un intervento laparoscopico, con pinze da manovrare. 

Insomma, un vero festival proiettato al futuro, e domenica 5 novembre ore 12, nell’area Kids, ci sarò anche io, questa volta non come pubblico ma nelle vesti di relatrice,  a raccontare le invenzioni tecnologiche ispirate alla natura e alle piante col mio libro L‘Incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale (Editoriale scienza): faremo anche una gara a memory vegetale. Siete pronti? Vi aspetto al Focus Live Festival.

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.