turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
il ragazzo che catturò il vento film

9 film sulla scienza per bambini e bambine

da Mar 8, 2023

Home » Film per bambini » 9 film sulla scienza per bambini e bambine

Il mondo della scienza affascina bambine e bambini, ragazzi e ragazze di ogni età a scuola, ma anche al cinema. Proprio per questo sono tanti i titoli di film a tema scientifico che sono stati prodotti nel corso della storia del cinema. Si va dalla commedia ai film educativi sulle scoperte scientifiche e sul rispetto dell’ambiente a quelli di fantascienza, in un panorama davvero vasto, dentro al quale abbiamo deciso di provare a guidarvi.

In questo articolo vi proponiamo una prima selezione di film sulla scienza, con la promessa di aggiornarla con altri consigli futuri. L’obiettivo di fondo è quello di avvicinare tutti e tutte al fantastico mondo della scienza.

Flubber

Cominciamo con questo divertente film Disney che ha come protagonista il grande Robin Williams. Il grande attore interpreta il professor Philip Brainard, uno scienziato distratto che si scorda del giorno del suo matrimonio, ma che è innamorato pazzo della scienza, al punto da inventare una sostanza gommosa in grado di annullare la forza di gravità. Trattasi di una invenzione che riuscirà ad aiutare la squadra di basket della scuola, ma avrà pure delle ripercussioni negative? Scopritelo!

Il ragazzo che catturò il vento

Un bellissimo film del 2019 che parla di una storia vera, disponibile anche su Netflix.  La storia di William, un giovanissimo studente che vive in Africa, nel Malawi e che dopo tante difficoltà e rinunce, grazie a un’intuizione geniale riesce a costruire un mulino a vento che aiuterà il suo villaggio a pompare l’acqua da un pozzo per irrigare. Con l’intelligenza, la forza di volontà e il desiderio di riscatto ha cambiato le sorti della vita della sua famiglia e di tante altre persone, garantendosi così anche la possibilità di continuare a frequentare la scuola, che altrimenti avrebbe dovuto abbandonare per sempre.

Eva

Un titolo che ci fa spostare nel campo della robotica e della fantascienza. Eva è una pellicola del 2011 che racconta la storia di un ingegnere cibernetico che sogna di costruire un robot fornito di cuore e anima. Per terminare questo progetto speciale torna dopo dieci anni alla facoltà di robotica di Santa Irene. Durante il suo soggiorno, Alex stringerà un forte legame con Eva, una bambina molto carismatica e figlia di suo fratello David e della sua compagna Lana che rimarrà affascinata dalla professione di Alex. Tra esperimenti falliti e scivoloni sulla pista di pattinaggio, Alex comprenderà presto che niente è come sembra e che il cuore di Eva nasconde un segreto che lo riguarda da vicino.

Corto circuito

Trattiamo ancora di robot e andiamo un po’ indietro nel tempo, proponendovi un film uscito nel 1986 e categorizzato sotto più generi: commedia, famigli e fantascienza. Diretto da John Badham, racconta la storia di un robot progettato come prototipo per scopi bellici che viene colpito da un fulmine e comincia a sviluppare quella che possiamo definire “coscienza”, decidendo di fuggire per cercare le risposte alle proprie domande. Il suo creatore, il dottor Newton Crosby, si mette a cercarlo insieme all’esercito ma il robot arriva a casa di Stephanie, una giovane ecologista che vive con tanti animali, e gli offre rifugio. Comincia così l’avventura incredibile che li unirà anche a Crosby.

corto circuito film educativo robot

Oceani

Un film del 2009 del regista francese Jean-Jacques Mantello, con Marion Cotillard, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti meglio conosciuti semplicemente come Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel film documentario i tre salgono “a bordo” di una tartaruga marina quasi fossero dei viaggiatori dello spazio su un’astronave. Esplorano “il grand Bleu” che viene definito il sesto continente con stupore: il commento del trio rende divertente la visione per grandi e bambini.

Microcosmos

Un film che è più che altro un bel documentario del 1996 diretto da Claude Nuridsany e Marie Perennou e che ci permette di riscoprire la terra centimetro per centimetro. Ve lo immaginate che cosa potremmo vedere nel giardino dietro casa se fossimo piccolissimi? Il documentario ci porta all’esplorazione di un mondo nuovo durante un giorno d’estate, dall’alba al calar della sera. La macchina da presa permette di osservare situazioni invisibili ad occhio nudo e ci mostra la vita degli insetti, insegnando a tutti e a tutte come rispettare e conoscere meglio anche la più piccola e minuscola forma di vita.

Eco Planet. Un pianeta da salvare

Eccovi invece, sul tema attualissimo dell’ambiente, del cambiamento climatico e del rispetto della terra, un film di animazione thailandese diretto da Kompim Kemgumnird ed uscito nelle sale nel 2013. La pellicola racconta di un pianeta in pericolo perché a causa del surriscaldamento globale sono arrivate le bestie di fuoco. Il disastro ecologico è alle porte e Sam, il protagonista trovatosi disperso in una foresta, si imbatte in un villaggio rurale in cui farà la conoscenza di Nora e del fratello Kim. Riusciranno i tre a salvare la terra?

eco planet film

Edison. L’uomo che illuminò il mondo

Un altro film del 2019 per ragazzi e ragazze diretto da Alfonso Gomez-Rejonè, è un biopic storico sul famoso inventore americano Thomas Edison, che vede come produttore esecutivo anche Scorsese. Il film ricostruisce gli anni di contesa tra i due sistemi di erogazione dell’energia elettrica negli Stati Uniti nel 1880: Thomas Edison proponeva quello a corrente continua mentre George Westinghouse e Nikola Tesla l’altro a corrente alternata. Un film non solo scientifico ma anche storico, che aiuterà i ragazzi e le ragazze a scoprire la storia della distribuzione dell’elettricità nel mondo in un periodo in cui di energia si parla tantissimo anche a causa dei fatti di attualità che segnano il nostro tempo.

Il diritto di contare

Chiudiamo questa prima carrellata di film, che a vario titolo trattano di scienza con una pellicola del 2016, forse un po’ più impegnativa per i più piccoli ma assolutamente consigliata per i ragazzi e le ragazze da 10 anni in su. Stiamo parlando de “Il diritto di contare” film diretto da Theodore Melfi, che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson che riuscì a collaborare con la NASA, nonostante pregiudizi di ogni genere, e a porre le basi per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

Leggi anche l’articolo 4 film educativi che tutti i ragazzi dovrebbero vedere

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.