turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
film educativi per bambini e famiglie su pace e giustizia

4 film educativi che tutti i ragazzi dovrebbero vedere

da Feb 15, 2021

Home » Film per bambini » 4 film educativi che tutti i ragazzi dovrebbero vedere

Torna lo spazio dedicato ai suggerimenti sui film da vedere con tutta la famiglia e i consigli della fantastica piccola blogger Penny. Questa volta ci concentriamo sui migliori film educativi per ragazzi. Si parte da un tema ispirato dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma d’azione per le persone dal titolo “il pianeta e la prosperità”. Ambiente, cambiamento climatico, giustizia sociale e pace sono i temi dei film consigliati nel fantastico mondo di Penny.

Film per famiglie sulla pace e la giustizia

La guerra dei Bottoni

Film del 2011 ispirato a un classico della letteratura francese dello scrittore Louis Pergaud e diretto da Christophe Barratier, che racconta la storia di due bande di bambini provenienti dalla campagna francese e in particolare dai villaggi di Longeverne e Velran, durante la Seconda Guerra Mondiale. I ragazzi si sono sempre odiati gli uni con gli altri e la storia parte proprio dal loro rapporto sempre contrassegnato da rivalità, tanto che a un certo punto, mentre il pianeta è scosso dai terribili eventi della Guerra Mondiale, decidono di iniziare anche loro una piccola guerra, battezzandola “la guerra dei bottoni”. Posta in palio: i bottoni dei vestiti, strappati ai bambini catturati, costretti a tornare a casa umiliati. La situazione tra di loro degenera in insulti, bastonate e botte, incendi.

Un film che, come racconta Penny, insegna che la guerra è inutile e che solo con la pace si possono risolvere i problemi. Bisogna essere amici e parlarsi e confrontarsi per non dover arrivare a combattersi gli uni con gli altri.

Il film è disponibile in streaming su Youtube o Google Play.

Gandhi

Un film adatto ai ragazzi e ai bambini non troppo piccoli, tratto da una storia vera, quella di Gandhi appunto, che ha fatto della “non violenza” la sua missione in vita. Un grande esempio di come sia possibile dedicare tutta la propria vita ad azioni di pace. Il film che ci suggerisce Penny è del 1982 ed è girato dal regista Richard Attenborough che ricostruisce la vita, l’attività politica e la morte della figura storica di Gandhi.

“La violenza porta solo violenza” ci ricorda Penny: una verità semplicissima e basilare, che troppo spesso sembra essere dimenticata. Suggerito a tutta la famiglia.

Il film è disponibile in streaming su Prime Video, Youtube o Google Play.

Film per famiglie sull’ambiente e il cambiamento climatico

I’m Greta una forza della natura

Il film documentario, che è visibile sulla piattaforma Prime Video è girato da Nathan Grossman e racconta un anno della vita di Greta Thunberg. Dal primo sciopero per il clima nell’agosto 2018 davanti al parlamento svedese fino all’arrivo al summit Onu di New York nel settembre 2019. Grossman ha infatti seguito Greta fin dalle prime proteste davanti al Parlamento svedese e pian piano, accordandosi con il padre di lei, ha potuto seguirla ovunque nella sua protesta a favore della lotta ai cambiamenti climatici.

Tutti dovrebbero vedere questo film, secondo Penny, che è stata talmente presa dalla visione del docufilm da non addormentarsi nemmeno un attimo, anche se era tardi. Questo soprattutto perché la pellicola consente a tutti di vedere il mondo con gli occhi di Greta. Un’esperienza indimenticabile e di grande insegnamento.

The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo

Film di fantascienza apocalittica diretto da Roland Emmerich, uscito nel 2004, che vede protagonisti Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal, si può vedere su Prime Video. Si tratta di un lungometraggio che affronta le conseguenze dei cambiamenti climatici, sottolineando quanto sia importante la tutela dell’ambiente.

Protagonista è un meteorologo (paleoclimatologo) che scopre che la temperatura del mare si sta abbassando vistosamente: la Terra sta andando verso una nuova glaciazione. Lo scienziato cerca di farlo sapere alle alte cariche ma nessuno sembra dargli retta: il vicepresidente degli Stati Uniti, infatti, si rifiuta di credere alle sue previsioni e di creare allarmismi che possano mandare in crisi l’economia mondiale. Le conseguenze però sono catastrofiche perché ben presto la situazione iniziare a degenerare e si verificano i primi strani cataclismi naturali: piogge torrenziali e un enorme fronte di aria gelida inizia ad abbattersi su diverse zone della Terra.

Penny suggerisce la visione a un pubblico di ragazzi un po’ più grandi, il film è imperdibile per avere idea di cosa può succedere se non poniamo quotidianamente attenzione al rispetto della nostra Terra.

film per ragazzi e famiglie sul cambiamento climatico e ambiente

Vuoi ascoltare le recensioni di film e libri di Penny?

Le trovi nell’angolino di Penny, al termine delle nostre live tematiche che puoi rivedere o seguire in diretta iscrivendoti al Canale Youtube di Kid Pass. Inoltre segui il suo canale DPM – il mondo di Penny per vedere tutte, ma proprio tutte le sue frizzanti recensioni di libri, albi illustrati e giochi per bambini.

Leggi anche 10 film per famiglie da guardare su Prime Video

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.