turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
film qualcuno salvi il natale film per famiglie netflix bambini

Film di Natale: le proposte per famiglie di Netflix e Prime Video

da Ott 24, 2021

Home » Film per bambini » Film di Natale: le proposte per famiglie di Netflix e Prime Video

Abbiamo preparato una ricca selezione di film natalizi che potranno allietare le vostre giornate invernali in famiglia, comodamente da casa, e che potete trovare sia su Netflix che su Amazon Prime Video. I nostri consigli e recensioni per scegliere cosa vedere nei pomeriggi e nelle serate prima e durante il Natale con i vostri bambini.

I migliori Film di Natale su Netflix

Klaus i segreti del Natale

Klaus è il primo film animato prodotto da Netflix, uscito nel 2019. Si tratta di un’avventura di Natale che racconta la storia del giovane Jesper, uno svogliato ‘figlio di papà’ che, a scopi educativi, viene mandato dal genitore a consegnare la posta su un’isola dispersa tra i ghiacci, dove gli abitanti hanno perso qualsiasi atteggiamento d’amore verso il prossimo. A noi è piaciuto un sacco, lo consigliamo anche a voi!

klaus i segreti del natale film per famiglie e bambini

Scrooge: Canto di Natale

In una fredda vigilia di Natale l’egoista Ebenezer Scrooge ha una sola notte per affrontare il proprio passato e cambiare il futuro prima che sia troppo tardi. Una versione animata del Canto di Natale di Dickens prodotta da Netflix nel 2022.

Il Natale di Angela

Ambientato durante il 1910 in Irlanda questo film vede protagonista la piccola Angela, che dopo essere andata in chiesa la Vigilia di Natale con la sua famiglia, ha una brillante idea che le cambierà la vita. Una storia divertente, commovente e toccante sul potere della famiglia e sull’innocente desiderio di una bambina di assicurarsi che tutti siano al sicuro, al caldo e tanto amati durante il periodo natalizio.

Un bambino chiamato Natale

Molti anni fa nessuno sapeva cosa fosse il Natale, finché un bambino con uno strano soprannome ha donato al mondo qualcosa di straordinario. Un film commovente per tutta la famiglia, alla regia di Gil Kenan (Monster House, Ghostbuster Legacy). Nel cast nomi d’eccezione come Maggie Smith, Toby Jones e Jim Broadbent.

Il Grinch

Imperdibile pellicola sul Natale che vede alla regia Ron Howard: è la storia di una creatura con il cuore due volte più piccolo del normale e che si traveste da Babbo Natale. Ruba regali, alberi di Natale e cibo. Un essere verde e peloso, temuto da tutti, chiamato Il Grinch, odia il Natale e non lo vuole festeggiare. Ma grazie a una bambina riscoprirà la magia della festa. Un avvincente classico di Natale che piacerà senza dubbio anche a voi e al vostro bambino.

il grinch film per famiglie di natale

Qualcuno salvi il Natale (1 E 2)

Qualcuno salvi il Natale è una classica favola da guardare in famiglia alla Vigilia. Il giovane Teddy e sua sorella minore Kate si propongono di filmare l’arrivo di Babbo Natale durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre. Quello che potrebbe sembrare un piano folle si trasforma in un’avventura strabiliante che porterà i due ragazzi lontano da casa per una notte, permettendo loro di dare nuovo colore a una festa che credevano di dover dimenticare. Kurt Russell (Guardiani della galassia, The Hateful Eight) nei panni di Babbo Natale è il pezzo forte del film di Clay Kaytis, che dopo anni trascorsi tra i banchi Disney come animatore e supervisore di film come Frozen o Ralph Spaccatutto, firma così la sua prima regia.

Polar Express

Ormai un classico del periodo natalizio, il film animato di Robert Zemekis con Tom Hanks uscito nel 2004 incanta grandi e piccini: ci trasporta in un magico viaggio in treno verso il Polo Nord e ci fa riscoprire il valore dell’amicizia e dello spirito natalizio.

I migliori Film di Natale su Amazon Prime Video

Dickens – L’uomo che inventò il Natale

Film del 2017 al centro del quale sta il celebre racconto Canto di Natale, e cioè uno degli spunti narrativi che il cinema ha sfruttato maggiormente e declinato in tutte le salse, ma la prospettiva che il film adotta è poco convenzionale. Ambientato quindi a Londra nel 1843 vede protagonista proprio lo scrittore Charles Dickens, reduce dal successo di Oliver Twist, che però non riesce a trovare idee per un nuovo romanzo ed è sommerso dai debiti. Una serie di incontri, circostanze e l’avvicinarsi delle festività natalizie – che all’epoca erano poco considerate dalla maggioranza degli inglesi – gli ispirano la creazione di un racconto sul tema del Natale. Questo film per famiglie piacerà anche ai grandi.

Il Piccolo Lord

Questo film cult del 1980 che tutti noi abbiamo visto quasi sicuramente, è ispirato al celebre romanzo di Francesca Burnett e racconta la storia di un vecchio Lord che designa come suo erede il nipotino figlio del matrimonio fra il suo primogenito (defunto) e una donna americana. Va tutto bene (il vecchio e il bambino si adorano) quando spunta un altro piccolo pretendente (nato da un’avventura del primogenito). Ma è una truffa. Come scoprirà, grazie a un caso fortuito, il vecchio aristocratico. Una pellicola da riscoprire insieme anche ai giorni nostri.

Alone for Christmas

Bellissimo film che vede protagonisti dei cani, diciamo che si tratta della versione canina di “Mamma ho perso l’aereo”. La pellicola racconta la storia di una famiglia che va in visita a casa della nonna la Vigilia di Natale, lasciando in casa il proprio cane. Quando dei ladri si introducono nell’abitazione per rubare i regali sotto l’albero, il cagnolino utilizzerà ogni trucco di sua conoscenza per cercare di fermarli. Una simpatica commedia con un intelligente protagonista a quattro zampe che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

alone for christmas film di natale per famiglie

Mandie e il Natale Dimenticato

Film del 2011 che racconta la storia di Mandie, ammessa sotto Natale in una severissima scuola privata che fa fatica a seguire tutte le nuove regole che le vengono imposte. Un giorno si spinge per curiosità fin nella soffitta della sua scuola (il cui accesso è interdetto agli studenti) e scopre per caso il mistero di un Natale a lungo dimenticato.

The Family man

Chiudiamo con un altro grande classico con protagonista Nicholas Cage. Il film è del 2000 e racconta la storia di Jack, uomo di successo di Wall Street, ricco e agiato. Le ragazze arrivano da lui senza che nemmeno debba chiedere, possiede una Ferrari, un attico e tutto sembra scorrere per il verso giusto. Alla vigilia di Natale, Jack incontra una sorta di “angelo” che lo obbliga a “dare un’occhiatina” a come sarebbe stata la sua vita se non avesse anteposto la carriera all’amore ed alla famiglia. La mattina dopo si risveglia in una vita diversa, dove ha sposato Kate, sua ex ragazza ai tempi dell’università e madre dei suoi figli, e dove vive vendendo pneumatici nella ditta del suocero. Quando l’incantesimo finirà Jack capirà, a sue spese, di aver perso le cose migliori della vita.

 

Leggi anche il nostro articolo 10 tra i migliori film per famiglie su Netflix

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.