Film di Natale per bambini da vedere in streaming
Abbiamo preparato una ricca selezione di film natalizi che potranno allietare le vostre giornate invernali in famiglia, comodamente da casa, e che potete trovare sia su Netflix che su Amazon Prime Video. I nostri consigli e recensioni per scegliere cosa vedere nei pomeriggi e nelle serate prima e durante il Natale con i vostri bambini.
I migliori Film di Natale su Netflix
Da classici intramontabili a nuovissimi film e cartoni animati prodotti dalla piattaforma.
That Christmas
In uscita su Netflix il 4 dicembre 2024, That Christmas è il nuovissimo film di animazione basato sull’omonima storia di Richard Curtis, già sceneggiatore di grandi classici come Love Actually e Notting Hill. I piani festivi degli abitanti di Wellington On Sea sono messi a dura prova dall’arrivo di una terribile tempesta. Persino Babbo Natale avrà le sue difficoltà a consegnare i regali. Come farà a salvare il Natale? Curiosità: per questo film Ed Sheeran ha composto la canzone Under the Tree!
Jingle Jangle: un’avventura natalizia
Un famoso inventore e giocattolaio, infelice e disperato dopo essere stato tradito da un suo assistente, ritrova la speranza quando arriva sua nipote, una bambina curiosa, gentile… e decisamente magica.
Klaus i segreti del Natale
Klaus è il primo film animato prodotto da Netflix, uscito nel 2019. Si tratta di un’avventura di Natale che racconta la storia del giovane Jesper, uno svogliato ‘figlio di papà’ che, a scopi educativi, viene mandato dal genitore a consegnare la posta su un’isola dispersa tra i ghiacci, dove gli abitanti hanno perso qualsiasi atteggiamento d’amore verso il prossimo. A noi è piaciuto un sacco, lo consigliamo anche a voi!
Scrooge: Canto di Natale
In una fredda vigilia di Natale l’egoista Ebenezer Scrooge ha una sola notte per affrontare il proprio passato e cambiare il futuro prima che sia troppo tardi. Una versione animata del Canto di Natale di Dickens prodotta da Netflix nel 2022.
Il Natale di Angela
Ambientato durante il 1910 in Irlanda questo film vede protagonista la piccola Angela, che dopo essere andata in chiesa la Vigilia di Natale con la sua famiglia, ha una brillante idea che le cambierà la vita. Una storia divertente, commovente e toccante sul potere della famiglia e sull’innocente desiderio di una bambina di assicurarsi che tutti siano al sicuro, al caldo e tanto amati durante il periodo natalizio.
Disponibile anche Il Natale di Angela 2
Un bambino chiamato Natale
Molti anni fa nessuno sapeva cosa fosse il Natale, finché un bambino con uno strano soprannome ha donato al mondo qualcosa di straordinario. Un film commovente per tutta la famiglia, alla regia di Gil Kenan (Monster House, Ghostbuster Legacy). Nel cast nomi d’eccezione come Maggie Smith, Toby Jones e Jim Broadbent.
Il Grinch
Imperdibile pellicola sul Natale che vede alla regia Ron Howard: è la storia di una creatura con il cuore due volte più piccolo del normale e che si traveste da Babbo Natale. Ruba regali, alberi di Natale e cibo. Un essere verde e peloso, temuto da tutti, chiamato Il Grinch, odia il Natale e non lo vuole festeggiare. Ma grazie a una bambina riscoprirà la magia della festa. Un avvincente classico di Natale che piacerà senza dubbio anche a voi e al vostro bambino.
Qualcuno salvi il Natale (1 E 2)
Qualcuno salvi il Natale è una classica favola da guardare in famiglia alla Vigilia. Il giovane Teddy e sua sorella minore Kate si propongono di filmare l’arrivo di Babbo Natale durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre. Quello che potrebbe sembrare un piano folle si trasforma in un’avventura strabiliante che porterà i due ragazzi lontano da casa per una notte, permettendo loro di dare nuovo colore a una festa che credevano di dover dimenticare. Kurt Russell (Guardiani della galassia, The Hateful Eight) nei panni di Babbo Natale è il pezzo forte del film di Clay Kaytis, che dopo anni trascorsi tra i banchi Disney come animatore e supervisore di film come Frozen o Ralph Spaccatutto, firma così la sua prima regia.
Polar Express
Ormai un classico del periodo natalizio, il film animato di Robert Zemekis con Tom Hanks uscito nel 2004 incanta grandi e piccini: ci trasporta in un magico viaggio in treno verso il Polo Nord e ci fa riscoprire il valore dell’amicizia e dello spirito natalizio.
I migliori Film di Natale su Amazon Prime Video
Le 5 Leggende
Capolavoro Dreamworks del 2012, resta uno dei più bei film d’animazione sul Natale degli ultimi anni. Le 5 leggende, in originale Rise of the Guardians, è basato sui libri di William Joyce. Jack Frost, un po’ perso, solo e diffidente, risponde alla chiamata dell’Uomo nella Luna e diventa parte dei Guardiani. Insieme a Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti e Sandman, l’Omino del Sonno, dovrà sconfiggere gli incubi di Pitch Black, l’Uomo Nero, trovare il suo vero centro e salvare il Natale.
S.O.S Natale
Un film spensierato e divertente, del 2014. Un padre e un figlio trovano Babbo Natale addormentato nel loro garage. Uniranno le forze per aiutarlo e salvare così le festività.
Un Alce sotto l’albero
Il piccolo Max è rassegnato a passare le feste di Natale lontano dal suo papà. Ma a sorpresa arriva Mr. Moose, un alce parlante, con una notizia sconvolgente e un piano: Babbo Natale è sparito e bisogna rintracciarlo in tempo o non consegnerà i doni!
Lo Schiaccianoci in 3D
Per Natale la piccola Mary riceve dallo zio Albert uno schiaccianoci magico che, durante la vigilia, si anima trascinandola in un fantastico mondo abitato da fate, confetti e tanti giocattoli animati. Con Elle Fanning.
Il Piccolo Lord
Questo film cult del 1980 che tutti noi abbiamo visto quasi sicuramente, è ispirato al celebre romanzo di Francesca Burnett e racconta la storia di un vecchio Lord che designa come suo erede il nipotino figlio del matrimonio fra il suo primogenito (defunto) e una donna americana. Va tutto bene (il vecchio e il bambino si adorano) quando spunta un altro piccolo pretendente (nato da un’avventura del primogenito). Ma è una truffa. Come scoprirà, grazie a un caso fortuito, il vecchio aristocratico. Una pellicola da riscoprire insieme anche ai giorni nostri.
Alone for Christmas
Bellissimo film che vede protagonisti dei cani, diciamo che si tratta della versione canina di “Mamma ho perso l’aereo”. La pellicola racconta la storia di una famiglia che va in visita a casa della nonna la Vigilia di Natale, lasciando in casa il proprio cane. Quando dei ladri si introducono nell’abitazione per rubare i regali sotto l’albero, il cagnolino utilizzerà ogni trucco di sua conoscenza per cercare di fermarli. Una simpatica commedia con un intelligente protagonista a quattro zampe che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.
Mandie e il Natale Dimenticato
Film del 2011 che racconta la storia di Mandie, ammessa sotto Natale in una severissima scuola privata che fa fatica a seguire tutte le nuove regole che le vengono imposte. Un giorno si spinge per curiosità fin nella soffitta della sua scuola (il cui accesso è interdetto agli studenti) e scopre per caso il mistero di un Natale a lungo dimenticato.
A Christmas Carol
Il Canto di Natale di Robert Zemekis è uscito nel 2009. Realizzato con la motion capture, così come Polar Express, ci permette di seguire un Jim Carrey animato nei panni di Ebenezer Scrooge.
Dickens – L’uomo che inventò il Natale
Film del 2017 al centro del quale sta il celebre racconto Canto di Natale, e cioè uno degli spunti narrativi che il cinema ha sfruttato maggiormente e declinato in tutte le salse, ma la prospettiva che il film adotta è poco convenzionale. Ambientato quindi a Londra nel 1843 vede protagonista proprio lo scrittore Charles Dickens, reduce dal successo di Oliver Twist, che però non riesce a trovare idee per un nuovo romanzo ed è sommerso dai debiti. Una serie di incontri, circostanze e l’avvicinarsi delle festività natalizie – che all’epoca erano poco considerate dalla maggioranza degli inglesi – gli ispirano la creazione di un racconto sul tema del Natale. Questo film per famiglie piacerà anche ai grandi.
Leggi anche il nostro articolo 10 tra i migliori film per famiglie su Netflix
0 commenti