fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Ferrara con bambini centro storico

Otto cose da scoprire a Ferrara con i bambini

da Emilia Romagna, Itinerari in città per bambini

Home » Itinerari in città per bambini » Otto cose da scoprire a Ferrara con i bambini

Una città a misura di famiglie con bambini, Ferrara, con il suo centro storico completamente percorribile a piedi o in bicicletta.
Vi imbatterete in pregevoli edifici storici, tra i quali il Castello Estense con l’adiacente Piazza Trento e Trieste, la bellissima cattedrale, il Palazzo dei Diamanti, il Museo Civico di Storia Naturale. Ma anche in altrettanto eccellenti opere artistiche contemporanee di street art, un vero e proprio museo a cielo aperto. Per concludere poi con un immancabile giro delle mura, a piedi o in bicicletta.

1 – Antichi mercanti di Piazza Trento e Trieste

Il nostro itinerario inizia nella vivace Piazza Trento e Trieste, che nella precedente toponomastica si chiamava Piazza delle Erbe. Qui, attorno alla Cattedrale, si teneva l’antico mercato, crocevia di affari e incontri. Immaginate di camminare tra banchi di legumi, ortaggi, pesce e carni essiccate; ma anche rivendite di drappi (tessuti) e scarpe. Inizialmente ciascun mercante poteva esporre dove preferiva la sua merce. Successivamente, ogni categoria ebbe la propria postazione; i drappieri, ad esempio, stazionavano proprio sotto il Palazzo Comunale, nella Loggia dei Merciai. Volete fare un po’ di shopping anche voi? Oggi come allora, la loggia è una sfilata di negozi di abbigliamento!

La piazza, di forma allungata, è attraversata da un ampio marciapiede, lungo centoventi metri e largo dodici, denominato listone. Vi si affacciano il palazzo di San Crispino, la Torre della Vittoria e la magnifica cattedrale intitolata a San Giorgio, purtroppo ancora in restauro dopo il terremoto del 2012.
Dalla Cattedrale, a passo lento, raggiungete il Museo Civico di Storia Naturale.

2 – Il cranio di T-rex al Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale comprende alcune collezioni (di Zoologia, Botanica e Scienze della Terra), e laboratori didattici attrezzati. È adatto anche ai bambini, grazie a minigiochi, all’impronta didattica e alla possibilità di toccare e guardare al microscopio alcuni minerali.
Ma soprattutto, per farsi un selfie con il cranio gigante di T-rex!

3 – Dalle cucine alla torre del Castello Estense

Il Castello Estense è il monumento più rappresentativo della città, e con le sue quattro torri domina lo skyline urbano. A sud-est la Torre Marchesana, a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina e a nord-est la Torre dei Leoni, da cui ammirare a 360° tutta la città (se 122 scalini non vi spaventano!)
Per immergersi nella suggestione del luogo, percorrete con i bambini il ponte levatoio e scoprite le cucine ducali, costruite all’inizio del Cinquecento. Ancora oggi, queste stanze mantengono i pavimenti con le originali aperture per gli scoli degli antichi acquai.

Raggiungete poi le prigioni, dove venivano rinchiusi tutti coloro che si macchiavano di tradimenti e congiure contro la famiglia d’Este. Le tracce scritte, lasciate dai detenuti sui muri delle celle, lasceranno increduli i piccoli visitatori.

Al piano nobile, attenti a non perdervi nel labirinto di sale sfarzose: dal Camerino dei Baccanali di Alfonso II, alla Cappella Ducale, dalla Saletta dei Giochi, fino alla Sala Città di Ferrara, che ospita un grande plastico della città settecentesca.

Durante la bella stagione, non perdete l’esperienza del giro in barca del fossato del Castello, per scoprirlo da un punto di vista inedito.
Dopo una puntatina alla Rotonda Foscarini, adiacente il Teatro Abbado, per fare la foto di rito verso l’alto della piazzetta circolare, imboccate Corso Ercole d’Este.
A questo punto, se volete, vi consigliamo di noleggiare la bici (ci sono due noleggi nei pressi del castello, che potrete trovare con una semplice ricerca su Google Maps) per procedere spediti e sorridenti verso le prossime tappe.

4 – Lungo Corso Ercole d’Este

Sì, Corso Ercole d’Este è una delle attrazioni di Ferrara: secondo l’UNESCO, si tratta di una più belle vie nel mondo, arteria cardine della grande opera urbanistica voluta dal duca di Ferrara Ercole I d’Este. Interamente pedonalizzata, quasi priva di negozi, fiancheggiata da dimore gentilizie, mantiene integra l’originale struttura rinascimentale e termina con le mura della città, in corrispondenza della Porta degli Angeli. Circa mezzo chilometro di rettilineo. Noi però, ci fermiamo un po’ prima, al Palazzo dei Diamanti.

5 – Truci Leggende al Palazzo dei Diamanti

Si racconta che nel lontano 1493, Sigismondo D’Este volesse un palazzo tutto suo. Ercole, fratello e duca, lo esaudì con questa architettura dall’originale rivestimento a bugnato: ottomila cinquecento blocchetti in marmo bianco, che catturano la luce, creando un gioco magico e ipnotico.

Voci leggendarie mormorano che tra questi piccoli blocchi, sia stato incastonato un vero e preziosissimo diamante, proveniente dalla corona di Ercole I d’Este. Solo il duca e il capomastro addetto ai lavori ne conoscevano la posizione. Per mantenerla segreta, il duca fece tagliare la lingua e accecare il povero capocantiere.

Provate ad osservare la bianca facciata, magari sarete fortunati e avvisterete il diamante. Oppure, per una più ricchezza spirituale, visitate la meravigliosa pinacoteca, che spesso eroga coinvolgenti attività per le famiglie con bambini.

6 – Deviazione per Ferrara Street art

Per gli appassionati di murales e di riqualificazione urbana, a pochi metri dal Palazzo dei Diamanti, in Via Dosso Dossi, potrete avere un assaggio del più ampio progetto Ferrara Mappa della Street Art.
In questa zona di scuole superiori, troverete il primo intervento del progetto, che ha coinvolto numerosi artisti, tra cui Psiko con il suo Colibrì. Nel sito ufficiale troverete la mappa per scoprire tutte le altre opere disseminate in città.

7 – Nel verde all’Orto Botanico e al Parco Massari

Dopo una breve visita al piccolo Orto Botanico (entrata gratuita), regalate ai bambini una sosta al Parco Massari. Troverete giochi, alberi secolari, un bar e servizi pubblici.
Nel parco sono ospitati molti eventi per le famiglie durante l’anno, tra cui Estate Bambini e Ferrara in fiaba.

8 – Pedalando senza fretta, sulle mura in bicicletta

Da Porta degli Angeli, nota anche come “Casa del Boia”, proseguite lungo i nove chilometri di mura (circa un’oretta in bici).
L’antico sistema difensivo è uno dei circuiti murari tra i più completi in Italia. Tra torrioni, cannoniere e porte lasciatevi stupire dalle suggestive visuali. Già dal Rinascimento le Mura persero la loro valenza militare per diventare un grande parco che circonda il nucleo storico della città.

In Emilia Romagna, puoi visitare anche Ravenna con i bambini.

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.