Festival e fiere di ottobre per famiglie

Cominciamo questa carrellata d eventi di ottobre per bambini e famiglie dai festival. Si parte con il consueto appuntamento bergamasco dal 5 al 20 ottobre con la scienza, BergamoScienza; il festival dedicato alla lettura, Tuttestorie e la più grande fiera del Nordest dedicata alle famiglie, la Children and Family!

BergamoScienza 2019

Un evento di divulgazione scientifica che ogni anno coinvolge la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale di BergamoScienza è quello di rendere la scienza accessibile a tutti. Il territorio bergamasco diventa lo scenario di una manifestazione che ha risonanza internazionale e che offre conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e molto altro.

Tuttestorie Festival, 14° edizione

Il Festival Tuttestorie si rivolge un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Circa 350 appuntamenti con più di 80 ospiti italiani e stranieri, Cagliari dal 10 al 13 ottobre si anima con incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali, in questa edizione 2019 dedicati al tema della TERRA.

Children and Family

Ritorna la più grande fiera del nordest, Children and Family vi aspetta a Vicenza sabato 26 e Domenica 27 Ottobre: due giorni di manifestazione con diverse aree tematiche espositive e di attività all’interno dei 22.000 mq di tre della Fiera di Vicenza. Children and Family si rivolge a tutte le future mamme, ai bambini 0 – 14, alle mamme, ai papà ed ai nonni.

Appuntamenti nei musei

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti nei musei dedicati ai bambini.

FAMU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo

La domenica in cui una volta all’anno centinaia di musei italiani aprono le porte alle famiglie, si chiama F@MU e quest’anno cade il 13 ottobre. Quest’anno il programma sarà centrato su un filo conduttore: C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO, con lo Storytelling come strumento di mediazione culturale. Una giornata nazionale dedicata all’accessibilità di mamme e papà con i loro bambini per visitare i musei (in alcuni casi gratuitamente o con riduzioni speciali)

Alla scoperta del più grande organo d’Italia

Cominciamo da Milano e dal suo simbolo, il meraviglioso Duomo. Il 27 ottobre potrete andare con i vostri bambini alla scoperta dell’organo più grande d’Italia. Guidati dal Maestro Emanuele Vianelli, primo organista della Cattedrale, si scoprirà il funzionamento di questo meraviglioso strumento e si ascolteranno mille note diffondersi tra le navate del Duomo! Inoltre partecipando a questa visita si contribuirà alla campagna di raccolta fondi “15.800 note per il Duomo di Milano” nata per sostenere il restauro del Grande Organo.

Magiche notti al Museo

Tornano le magiche notti al Museo di Storia naturale di Verona! Si comincerà proprio ad ottobre con i primi due appuntamenti, l’11 e il 25 ottobre. Le notti al museo sono dedicate ai bambini dai 7 anni in su.

Gli appuntamenti al Museo del Cinema

Tra i vari appuntamenti di ottobre al Museo del Cinema di Torino, vi segnaliamo, sabato 12 ottobre il laboratorio “Magie del cinema muto” per famiglie con bambini 8-10 anni e il 31 ottobre una visita animata alla Mole Antonelliana speciale con salita a piedi verso la cupola.

Picnic invernale, a FICO!

Concludiamo questa carrellata di eventi di ottobre per bambini e famiglie invitandovi a un pranzo speciale della domenica, precisamente domenica 13 siete tutti invitati al Ficnic!
Chi l’ha detto che il picnic si fa solo d’estate? A FICO la bella stagione non finisce mai! FICNIC Little People è il pic-nic per famiglie, bambini, amici e coppie, nel contesto unico di un lungo prato verde all’interno del parco, direttamente in pista tra le balle di fieno, seduto su cuscini in pieno stile country.

Gli eventi di ottobre non finiscono qui! Per restare sempre aggiornato, segui la sezione eventi per famiglie del sito.