Torna FAMU, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO per il settimo anno:  domenica 13 ottobre 2019.

In questa giornata le famiglie potranno visitare i musei in Italia in modo speciale, in occasione di FAMU 2019 | C’era una volta al Museo, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. In tutta Italia musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività per bambini con mamma e papà.

Il programma di FAMU, la Giornata delle famiglie al museo 2019

Quest’anno il programma, che attendiamo, sarà centrato su un filo conduttore: C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO, con lo Storytelling come strumento di mediazione culturale. Sarà una giornata nazionale dedicata all’accessibilità di mamme e papà con i loro bambini per visitare i musei di tutta Italia (in alcuni casi gratuitamente o con riduzioni speciali). FAMU 2019 significa un programma con attività didattiche, giochi a tema e proposte anche per i più piccoli. Un’occasione per scoprire il territorio e il suo patrimonio culturale. Sul sito di Famigliealmuseo sarà possibile cercare tutti gli eventi per famiglie nei musei per regione e città.

L’evento di inaugurazione al Parco Archeologico del Colosseo

Non c’è luogo più magico dove poter raccontare storie del PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO. E’ per questo motivo che l’inaugurazione dell’evento, a cui saranno invitati giornalisti con famiglie e rappresentanti delle istituzioni, si terrà a Roma sabato 12 ottobre al Museo Palatino all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. “Aver istituito questa giornata è stato un passo importante perché, come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali” – sono le parole di Elisa Rosa, Direttore Artistico della Giornata Nazionale delle famiglie al museo FAMu 2019.