Se state pensando a un weekend di Primavera in Sicilia insieme ai vostri bambini e avete in mente un programma divertente e avventuroso, allora il versante Sud dell’Etna è il luogo perfetto per voi!
Qui troverete tanti itinerari e attività che vi permetteranno di scoprire e apprezzare la bellezza del vulcano attivo più alto d’Europa. Il versante Sud è facilmente raggiungibile da Catania, quindi potrete decidere di fare un’escursione giornaliera o trascorrere un paio di giorni pernottando sull’Etna.
Gli itinerari facili per famiglie
1. Sentiero ad anello fino al rifugio Santa Barbara
Il primo itinerario che vi propongo è lungo un sentiero facile che offre una perfetta sintesi dell’ambiente naturale dell’Etna. Il percorso ha inizio a Piano Vetore, in prossimità della scuola italiana sci di fondo Etna-Belpasso, e si sviluppa ad anello. Il sentiero si sviluppa attraverso i campi lavici di diverse eruzioni (dal 1985 al 2001) e raggiunge il Rifugio Santa Barbara. Lungo il sentiero si possono ammirare diverse strutture tipiche di un vulcano tra cui un hornito, residuo di eruzioni e fuoriuscite di gas. Al Rifugio Santa Barbara si può ammirare una neviera, profonda cavità naturale che veniva utilizzata per la raccolta della neve. Proseguendo, lungo il tratto che ritorna al punto di partenza, si trovano resti di antichi pagghiari, costruzioni in pietra con il tetto in paglia, utilizzati come ricovero per gli animali.
2. Percorso tra boschi e campi lavici anche in passeggino
Il secondo itinerario che vi suggerisco è il tratto di pista altomontana dall’ingresso del Demanio Forestale Regionale Filiciusa Milia (m 1685 slm). Da qui si attraversano spettacolari campi lavici per entrare poi in un bellissimo bosco di pini. Il percorso è molto facile e percorribile anche con il passeggino. Dopo circa 2 km dall’ingresso si raggiunge il Rifugio San Giovanni Gualberto, una caserma della forestale (chiusa) attorno alla quale c’è un’ampia area picnic. L’ideale per un pranzo immersi nella Natura! Il ritorno si fa lungo lo stesso percorso di andata.
3. Salita con la funivia dell’Etna
Infine, il terzo itinerario prevede l’utilizzo della funivia dell’Etna per raggiungere quota 2500 m , uno dei luoghi più affascinanti vulcano. La salita sulle cabine della funivia costituisce già in sé un’esperienza emozionante per i bambini, ma il vero spettacolo inizia una volta scesi dalla cabinovia: sembra di sbarcare su un altro pianeta. Un deserto nero circonda tutto. L’edificio della stazione a monte ospita un bar con una bella terrazza con vista su Catania. Dallo spiazzo davanti il rifugio partono le escursioni guidate, con i bus fuoristrada, verso Torre del Filosofo e i crateri sommitali. Potrete scegliere se fermarvi qui a godervi il panorama o proseguire, in questo caso vi consiglio di acquistare in partenza il biglietto che prevede la salita in funivia e l’escursione con il bus 4×4.
Le attività per famiglie
Ogni volta che vado con i miei bambini sul versante Sud dell’Etna il Parco EtnAvventura è una tappa obbligata. Il Parco Avventura si trova all’interno di un bellissimo bosco di 7 ettari a quota 1700m in Contrada Serra La Nave, qui gli amanti dell’avventura troveranno 16 percorsi acrobatici sugli alberi di varie difficoltà, adatti a bambini e adulti. Per chi preferisce attività più tranquille, all’interno del Parco, ci sono i campetti da gioco, volley, calcio e basket (gratuiti), e spazi verdi per trascorrere giornate di relax e divertimento. È inoltre possibile utilizzare, a pagamento, tavoli e panche da pic nic.
Anche all’interno della Pineta Monti Rossi di Nicolosi c’è un Parco Avventura, il Monti Rossi Adventure Park, che offre 8 percorsi sospesi sugli alberi, tre per bambini e tre per adulti, di diversa difficoltà, e due “baby” dedicati ai più piccoli. Anche qui è possibile utilizzare, a pagamento, l’area pic-nic
Poco distante da Nicolosi, sempre all’interno del Parco dell’Etna, si trova il Parsifal Park, un’area naturalistica che propone attività per famiglie all’insegna del relax e del divertimento. Nei tre pagghiari, ricostruiti con tetto in erba utilizzando la tipica forma conica, viene proposta la degustazione e la vendita di aromi e di prodotti tipici locali. Inoltre, spesso, qui si svolgono bellissimi show di falconeria, legati all’antica tradizione importata in Sicilia dall’imperatore Federico II di Svevia.
Dove dormire e mangiare
Il Residence Serra la Nave è una struttura composta da 14 appartamenti in località Serra La Nave, che offre diverse possibilità di alloggio e soluzioni abitative. Gli accoglienti appartamenti sono dotati di tutti i comfort e cucina attrezzata, per vivere al meglio una vacanza sull’Etna.
Al Rifugio Ariel, poco distante da Serra La Nave, si può sia dormire che mangiare. Il Rifugio oltre agli alloggi (camere) dispone infatti di un ristorante e organizza escursioni guidate offrendo anche il noleggio delle attrezzature.
Il Rifugio Sapienza è un ex rifugio alpino a quota 1.910 metri s.l.m. ed è il punto di riferimento per tutti quelli che visitano il versante Sud dell’Etna. Al suo interno ha un bar e un ristorante molto accoglienti e anche un hotel confortevole con 24 camere. È il punto base di molte escursioni e si trova accanto alla stazione di risalita della Funivia dell’Etna.
La guida dei sentieri Etna Family Trekking
Gli itinerari e le attività che vi ho suggerito fanno parte del libro Etna Family Trekking, una miniguida per escursioni in famiglia. È la prima guida sui sentieri dell’Etna dedicata alle famiglie: uno strumento utile e facile da usare, con le indicazioni necessarie per scegliere e affrontare un’escursione sull’Etna con i bambini. Raccoglie quindici schede, ciascuna relativa ad un sentiero all’interno del Parco dell’Etna, che potrete percorrere autonomamente per conoscere i bellissimi scenari naturali del vulcano. Il libro è acquistabile on line QUI
Leggi anche l’articolo Sicilia, itinerario con i bambini da Agrigento all’Etna
0 commenti