Cosa fare con i bambini a Padova? Fino al 28 giugno potete visitare la mostra “L’Egitto di Belzoni” al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La mostra affascina adulti e bambini con suggestioni regalate non solo dai reperti archeologici, ma anche dalle tecnologie multimediali, un allestimento coinvolgente e divertente per tutti. In questo articolo vi daremo i nostri consigli per visitare al meglio la mostra insieme ai bambini.

Cosa aspettarvi dalla mostra

E’ una mostra che ospita reperti provenienti dalle collezioni di diversi musei italiani ed esteri, alcuni esposti per la prima volta al pubblico, ma con un approccio moderno. Gli ambienti sono stati ricostruiti fedelmente  grazie ad effetti speciali e tecnologie digitali innovative. Il filo conduttore è la figura e la vita dell’esploratore Giovanni Battista Belzoni, nato a Padova, in occasione del bicentenario del suo rientro in città. Il percorso espositivo si sviluppa seguendo le tappe della vita avventurosa e incredibile di questo pioniere dell’archeologia e dell’egittologia mondiale, dalla giovinezza in Italia fino al matrimonio in Inghilterra e i lunghi viaggi in Egitto agli inizi dell’Ottocento. Noi l’abbiamo visitata e ci è sembrato di immergerci negli scenari che Belzoni ritrovò davanti ai suoi occhi, rappresentati meravigliosamente dalle gigantografie dei suoi disegni lungo tutto il percorso.

L’Egitto di Belzoni per i bambini

La mostra è adatta a una visita con i bambini? Assolutamente sì! Ecco cosa fare per rendere la visita affascinante ai bambini:

  1. scegliete la visita guidata oppure l’audio guida
  2. ascoltate o leggete chi era lo spettacolare personaggio del signor Belzoni
  3. ammirate i modelli delle macchine idrauliche in funzione
  4. provate i passaggi sensoriali per capire cosa provavano gli esploratori entrando nelle tombe egizie
  5. ammirate le mummie degli animali e in particolare di un raro esemplare di cucciolo di coccodrillo
  6. entrate all’interno della riproduzione gigante di una piramide
  7. scrivete il vostro nome in geroglifico e stampatelo per ricordo
  8. fate un salto al bookshop per un simpatico ricordo o un libro
  9. scattatevi una foto con il green screen scegliendo una delle ambientazioni dell’antico Egitto

egitto mostra belzoni padova centro san gaetano

Le attività didattiche per i bambini nel weekend

Nello stesso giorno della visita o in un giorno successivo potete partecipare alle attività didattiche per bambini “Giochiamo all’Egitto di Belzoni”. Sono in programma ogni sabato e domenica alle 17 su prenotazione per un massimo di 15 bambini da 6 a 12 anni. La durata è di 1 ora e mezza e il costo è di 12 euro ciascuno.

Orari e prezzi della mostra

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì con orario 9.00 – 19.00 e venerdì e sabato fino alle 24! La domenica dalle 9.00 alle 20.00. L’ultimo accesso è entro 1 ora e mezza prima della chiusura. Il biglietto intero costa euro 16, i bambini fino a 5 anni entrano gratis, ragazzi dai 6 ai 17 anni pagano il ridotto euro 14. I bambini e ragazzi con disabilità entrano gratis fino ai 17 anni. E’ possibile richiedere il biglietto famiglia valido per 2 adulti e almeno un ragazzo dai 6 ai 17 anni, in questo caso la tariffa per max 5 persone è così ridotta: adulti euro 14 e ragazzi dai 6 ai 17 anni euro 8.

 

Leggi anche il nostro itinerario sui Colli Euganei

Dai Colli Euganei a Este, tra natura e archeologia con i bambini