turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
mamma ho perso l'aereo film disney plus

10 film classici per famiglie su Disney Plus

da Dic 15, 2021

Home » Film per bambini » 10 film classici per famiglie su Disney Plus

Avete presente quei film da vedere e rivedere insieme a tutta la famiglia? Dei quali conoscete parola per parola, ma nonostante questo non siete mai stanchi di rivederli? Bene, questa volta  vi consigliamo i dieci titoli da mettere in lista sul canale Disney Plus .

1 – Il re leone

Un grande classico film d’animazione che racconta la storia di Simba, giovane leone della savana. Il giovane leone deve prendere il posto del padre Mufasa dopo che questi si è sacrificato per salvarlo da una mandria di gnu messi in fuga dal perfido zio Scar. È rimasta nella memoria di tutti l’iconica scena del mandrillo Rafiki che, dall’alto di un picco, mostra con orgoglio il futuro re degli animali, con il sottofondo musicale del bellissimo brano The circle of Life, composta da sua maestà Elton John (in italiano la hit “Il cerchio della vita” fu interpretata da Ivana Spagna). Di questa pellicola, oltre alla toccante storia vi rimarrà in mente il motto “Hakuna Matata” – che nel film è una canzone della colonna sonora – che significa “senza pensieri” in swahili. Dimenticare i problemi del passato e concentrarsi con ottimismo sul presente: un augurio che facciamo anche a voi.

2 – Mamma, ho perso l’aereo

Come non ricordarci di questo manifesto degli anni Novanta? E come non consigliarne la visione ai bambini di oggi? «Mamma ho perso l’aereo» (Home Alone in inglese) è il film per famiglie che, oltre ad aver lanciato ad Hollywood il giovane prodigio Macaulay Culkin, ha raccolto un successo enorme al botteghino, raccontando la storia di un ragazzino che, per errore, viene lasciato a casa dai genitori prima della partenza per le vacanze. Da solo non si perde d’animo e riesce persino a scacciare dei malintenzionati che volevano rubare a casa sua. I bambini si divertiranno così tanto durante le scene in cui i due ladri soccombono ai trabocchetti che vi chiederanno di rivederle più e più volte.

3 – The Nightmare Before Christmas

Indecisa se posizionarlo tra i film di Halloween o Natale, concludo che ben si presta in ogni periodo dell’anno con la sua intramontabile poesia. Protagonista è Jack Skeletron, che scopre come Natale e Halloween non siano quella che si può definire una coppia vincente, ma in qualche modo The Nightmare Before Christmas riesce a far avverare la magia. Quando Jack scopre il Natale, qualcosa dentro di lui si accende, e il Re di Halloween riscopre una vitalità che sembrava seppellita per sempre. Spinto dalla brama di possedere un’atmosfera, Jack tenta di catturarla, di rapire Babbo Natale per poi scoprire che lo spirito del Natale è dentro ognuno di noi, e non si può rapire.

nightmare before christmas film per famiglie disney plus

4 – Aladdin

Altro capolavoro e grande classico che uscì nelle sale nel 1992 con il travolgente film d’animazione. Racconta la storia di Aladino, tratta dalla raccolta “Le mille e una notte” e nella versione cinematografica è stata riadattata per un pubblico più giovane con la direzione di Ron Clements e John Musker. Aladdin è un ragazzo ladro che vive nei bassifondi della fittizia città di Agrabah. Un giorno incontra la principessa Jasmine e tra i due scocca la scintilla, ma tra di loro, oltre alla differente estrazione sociale. C’è tuttavia un problema più grande: si tratta di Jafar, perfido consigliere del re, che sfrutta l’ingenuità del ragazzo per recuperare la preziosissima lampada dei desideri. Il genio viene però evocato dallo stesso Aladdin che alla fine riuscirà ad avere la meglio sui diabolici piani del Visir e a sposare la bella Jasmine.

5 – La bella e la bestia

Una bellissima storia raccontata da un memorabile lungometraggio Disney. «La Bella e la Bestia», riadattata dalla versione della scrittrice Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, prendendo in prestito alcune idee dell’omonimo film del 1946 racconta la storia di Belle. La ragazza, molto sveglia, vive in un paesino fiabesco e che parte alla ricerca del padre inventore Maurice, scomparso dopo essersi perso nei boschi vicini. Belle scopre che suo padre è prigioniero in un castello decadente, quello del principe Adam, trasformato in un’orrenda creatura per non aver aiutato una maga in cerca d’aiuto. Mancano solo pochi giorni prima che l’ultimo petalo si stacchi da una rosa incantata, sancendo così la morte della Bestia: il sortilegio può essere spezzato solo da un bacio d’amore tra i due.

6 – Chi ha incastrato Roger Rabbit?

A metà tra film e film d’animazione, questa pellicola uscita nel 1988 è divenuta un cult. Il film, diretto da Robert Zemeckis, per le produzioni Disney e Amblin Eintertainment, era innovativo all’epoca perché faceva appunto incontrare nella stessa storia interpreti veri e personaggi animati. La pellicola risponde a entrambi i settori perché è una fiaba, con figure inventate, nate dalla fantasia ed è anche un racconto “adulto”. Liberamente ispirato al libro di Gary Wolf (Who censored Roger Rabbit) racconta dell’indagine di Eddie Valiant, interpretato da Bob Hoskins che tenta di scagionare il coniglio Roger Rabbit dall’accusa di aver ucciso un corteggiatore della moglie Jessica. Si tratta di un lungometraggio che non ha risentito minimamente dello scorrere del tempo e che rappresenta l’unica occasione per vedere sullo schermo, contemporaneamente, i personaggi Disney e Looney Tunes.

roger rabbit film disney plus

7 – Il miracolo della 34ª strada

Si tratta di uno dei più grandi classici natalizi: «Miracolo nella 34ª strada». Il film ha come protagonista Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. È un remake del celebre film «Il miracolo della 34ª strada» del 1947 diretto da George Seaton. A suo tempo vinse tre statuette raccontando la storia di un Babbo Natale dei grandi magazzini Macy’s, a New York, che ritiene di essere il vero Santa Claus. Riavvolgiamo il nastro della memoria per riscoprire questo cult che piacerà senza dubbio ai bambini.

8 – Frozen

I classici Dinsey sono un must e quindi come non suggerirvi  la visione di «Frozen – Il regno di ghiaccio” (2013), uno dei film d’animazione più riusciti degli ultimi anni? Protagonista è l’amore tra due sorelle, Elsa e Anna, e la musica: non a caso la sua colonna sonora è diventata famosa in tutto il mondo. Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e racconta appunto la storia della futura regina di Arendelle, Elsa, dotata del potere di congelare le cose, e della sorella Anna che cerca di farle accettare la sua condizione. Girato in una perfetta computer-grafica è caratterizzato da personaggi estremamente riusciti (si pensi anche alla renna Sven o al pupazzo di neve Olaf) e è rimasta nella memoria di tutti la hit planetaria “Let It Go”, scritta dai coniugi Robert Lopez e Kristen Anderson e interpretata da Idina Menzel.

9 – Gli incredibili 2

Un bellissimo film che parla di famiglia, uscito a 14 anni di distanza dal primo. “Gli incredibili 2” è il ventesimo film della Pixar Animations Studios e si apre dove il precedente si era concluso. Il Minatore è emerso in superficie e non ha buone intenzioni. Così, lavorando insieme come un tempo, Mr. Incredibile ed Elastigirl cercano di impedire al villain di rapinare una banca – con il provvidenziale intervento di Violetta e Flash. È un film ricco sotto tanti punti di vista che tocca tanti temi accompagnati anche da un umorismo costante, che piace a piccoli e grandi.

10 – Up

Uno dei titoli più brillanti della produzione Pixar è “Up” che racconta la storia di Carl Fredricksen, settantottenne venditore di palloncini alle prese con la realizzazione del sogno di una vita, ossia quello di visitare il Venezuela. Ma Up è anche una storia d’amore: quella tra Carle e la moglie Ellie, raccontata attraverso le scene iniziali della loro storia, dall’incontro di due bambini uniti dalla comune passione per le avventure e le esplorazioni che semplicemente crescono, si amano e trascorrono il resto della loro vita insieme tra gioie e dolori. Fino al momento più straziante quando la morte li separa perchè Ellie muore. Carl rimane così con un grande rimpianto, quello di non aver mai mantenuto la promessa fatta all’amata Ellie: portarla in Sud America per una grande avventura e costruire una casetta colorata in un luogo magico e dimenticato chiamato Paradise Falls. Qui è proprio dove il loro mito di gioventù, l’esploratore Charles Muntz (che ha la voce di Christopher Plummer), scomparve anni or sono alla ricerca di un mitico pennuto. La versione italiana è doppiata da Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà e Neri Marcorè. Memorabile la scena del volo della casa, sollevata da centinaia di palloncini colorati.

up film disney plus pixar per famiglie

Leggi anche l’articolo sui migliori film per famiglie da vedere su Disney Plus

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.