Piccolo viaggio nel magico mondo dei film per famiglie di Disney Plus. È disponibile in Italia da poco più di un anno ma è già entrata comodamente nelle case di molte famiglie italiane, inserendosi nella scelta delle piattaforme che offrono film e serie tv in streaming. Il nome è già una garanzia, sia per grandi che per i bambini. E in effetti il palinsesto offerto da Disney plus per le famiglie è ricchissimo. Vi consigliamo dieci titoli di film (ce ne sono molti altri, ma è solo un primo passo) da non perdere per bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Dai grandi classici alle grandi novità: buona visione!
1 – Oltre la magia
È il nuovo film Disney Pixar che racconta la storia di due elfi fratelli che hanno perso il papà e che per il 16esimo compleanno del più piccolo dei due ricevono in dono la possibilità di trascorre con questi ancora 24 ore. Ma la magia avviene soltanto a metà. Un film uscito nel 2020, che vi farà ridere commuovere insieme.
2 – Soul
Un film spesso definito più per un pubblico adulto più che bambino, ma che sapranno apprezzare anche i ragazzi. Uscito nel 2020, racconta la storia di a di Soul – Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media a New York, costretto ad avere a che fare con alunni disinteressati senza riuscire a seguire il sogno di suonare e fare arte. La musica è l’unico scopo della sua vita e quando il sogno di diventare un affermato pianista jazz sembra finalmente avverarsi con la possibilità di esibirsi nel miglior locale della città, accade l’imprevisto. Una distrazione nel momento di gioia per l’opportunità ricevuta, e Joe si ritrova nell’Ante-Mondo, il luogo in cui le nuove anime sono chiamate a individuare e sviluppare una personalità, interessi e passioni prima di andare sulla Terra. Un film sincero, essenziale, semplice e bellissimo.
3- Coco
Coco racconta la storia di Miguel, dodicenne innamorato della musica e della sua chitarra, che suona in grandissimo segreto. Nella sua famiglia, infatti, la musica è bandita da generazioni, più precisamente da quando il capostipite abbandonò sua moglie e sua figlia Coco (dal nome di lei il titolo) per inseguire la fama cantando e suonando. Nel presente di Miguel, Coco è ormai la sua anzianissima bisnonna. La madre di Coco, una volta lasciata sola dal marito, mise su un calzaturificio, unica e più importante attività di tutta la famiglia. Miguel però non ne vuole sapere di scarpe, e coltiva il sogno di poter far musica, così come il tuo trisavolo. Contrastato da tutti, in particolare dalla nonna, il ragazzino si reca al cimitero, nel Dias de los Muertos (il Giorno dei Morti) per poter suonare la chitarra del suo defunto trisavolo, ma questo lo catapulterà improvvisamente nel mondo dei morti. Un film che sa divertire e commuovere con una storia avventurosa ma fortemente emotiva, ed è sicuramente adatto ai piccoli, ma anche agli adulti
4 – Wall-E
Wall-E non è un film recentissimo, ma vi rimarrà nel cuore a lungo. Racconta la storia dell’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti. Purtroppo, gli umani si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui era stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Un giorno, mentre Wall-E compie le sue consuete mansioni, una misteriosa astronave atterra sul pianeta. Da quel momento il piccolo automa avrà un nuovo scopo nella vita: seguire attraverso la galassia EVE, la robot-ricercatrice che, grazie a lui, ha scoperto una nuova chiave per il futuro dell’umanità.
5 – Toy Story
Su Disney plus troverete tutta la saga di Woody, Buzz e i loro amici giocattoli che si animano quando i proprietari non sono in casa. Toy story è un fantastico viaggio attraverso un mondo divertente e vi porterà a non riuscire a guardare più i vostri giocattoli alla stessa maniera.
6 – L’era glaciale
Su Disney Plus ci sono anche i film de “L’era glaciale”, sulle avventure di uno sgangherato gruppo di animali preistorici composto dal mammut Manfred detto Manny (doppiato da Leo Gullotta), dal bradipo Sid (Claudio Bisio) e dalla tigre dai denti a sciabola Diego (Pino Insegno). Immancabile!
7 – I Pirati dei Caraibi
Un Johnny Depp in gran spolvero e imperdibile, farà divertire ogni componente della famiglia. La piattaforma di film in streaming della Disney non è solo cartoni animati ma anche grandi film. Sarà così l’occasione di conoscere la storia di Jack Sparrow che vive il tempo epico dei pirati, fantastico dei vascelli spettrali (l’Olandese Volante) e magico dei forzieri fantasma. Su Disney Plus troverete quindi tutta la saga, a partire da La maledizione della Prima Luna, Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.
8 – Star Wars. La saga
Grande opportunità per gli amanti del genere o per chi vuole avvicinarsi a questa saga cult: Disney Plus trasmette tutta la storia di Star Wars. Troverete quindi i nove film principali; i due film spin-off; le serie animate; The Mandalorian, l’unica (per il momento) serie live action di Star Wars, realizzata appositamente per Disney Plus.
9 – Avengers Film
Non potevano mancare su Disney Plus gli eroi della Marvel. Hulk, Captain America, Iron Man, Vedova Nera, Thor e Occhio di Falco uniti contro Loki. Tutti personaggi tanto diversi quanto le loro abilità, motivo per cui il capo dello SHIELD ha deciso di raggrupparli per lottare contro un unico nemico.
Il film, uscito nel 2012, è stato candidato anche agli Oscar ed è stato un grande successo al botteghino.
10 – Saga Bud Spencer e Terence Hill
Chiudiamo questo piccolo viaggio tra le proposte, numerosissime, di film per famiglie su Disney Plus, con un consiglio un po’ diverso dagli altri, ma che sta riscontrando un ritrovato successo. Si tratta dei film di Bud Spencer e Terence Hill: in onda dal 1° gennaio 2021 troviamo 13 titoli della loro lunga filmografia. Si parte dal primo film del 1970 “Lo chiamavano Trinità” fino a Miami Supercops (I poliziotti dell’8ª strada) (1985). La coppia ha interpretato 18 film dal 1967 al 1985 e per l’ultima volta nel 1994 (Botte di Natale). A entrambi fu assegnato nel 2010 il premio David di Donatello per la carriera.
Oppure leggi i consigli per Amazon Prime Video, altri bellissimi film per la famiglia.
0 commenti