turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
creta copertina articolo

Creta con i bambini: la nostra vacanza in famiglia

da Lug 1, 2024Viaggi in Europa per famiglie

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Viaggi in Europa per famiglie » Creta con i bambini: la nostra vacanza in famiglia
Balos Creta in famiglia

Il mare e le spiagge di Creta: ecco quelle adatte ai bambini

Il primo pensiero, quando si parla di isole greche, va al loro mare e alle loro spiagge. Creta non si sottrae al cliché. Spesso citata come l’isola più a sud d’Europa (erroneamente: è invece Gavdos, una piccola isoletta al suo lato sud) è ricca di spiagge famose. A ragione.
La costa più occidentale di Creta ospita, vicino a Chania, tre delle spiagge più belle del mediterraneo, la Laguna di Balos, Falassarna e Elafonissi.

Falassarna

La più facile da raggiungere con i bambini è forse Falassarna, più vicina alle città di Kissamos e Chania, dotata di un ampio parcheggio gratuito. E’ sia libera che servita, ma gli ombrelloni ne occupano solo una minima parte: per il resto è una lunga lingua di sabbia dorata con un’acqua cristallina. Qui il sole tramonta a picco sul mare, uno spettacolo indimenticabile.

Elafonissi

Questa spiaggia è più impegnativa da raggiungere. Se si soggiorna a nord-ovest dell’isola, per arrivarci bisogna attraversare l’entroterra cretese, affrontando panorami montani a tratti (gallerie, strettoie di montagna, tornanti). Arrivando presto, il parcheggio è abbastanza comodo e ampio. Bisogna camminare 5 minuti per arrivare alla spiaggia, anche lei ben servita, ma non troppo: siamo lontani dalla calca delle spiagge a cui siamo abituati. Gli ombrelloni non sono moltissimi, bisogna arrivare presto anche per accaparrarseli per tempo. Elafonissi è famosa per la sua sabbia rosa e non smentisce le aspettative; tratti di acqua molto bassa, ideali per i giochi dei bambini, si alternano a fondali di diverse profondità, con giochi di colori spettacolari. L’acqua è cristallina e il suo blu-verde si accompagna perfettamente alla sabbia rosata, in una palette indimenticabile.

Laguna di Balos

Balos è la spiaggia più difficile da visitare con i bambini. Difficile non significa impossibile, e come sempre accade per le cose migliori, la fatica fatta per raggiungerla viene ripagata. Laguna protetta alla punta nord-ovest dell’isola, si può raggiungere in due modi, uno via terra e uno via mare. La via del mare ha un’opzione economica, i traghetti organizzati, che però limitano negli orari e nel godimento (arrivare in tarda mattinata- primo pomeriggio e stare a Balos solo un paio d’ore, stretti tra altre mille persone, è davvero un peccato) e un’opzione più costosa. Da Kissamos e Chania infatti si possono noleggiare molte barche senza necessità di patente nautica o con capitano. L’opzione via terra prevede 7 km di sterrato a strapiombo sul mare, da fare con grande attenzione poiché le assicurazioni delle auto a noleggio non coprono i danni che avvengono fuori strada. Percorso con calma e attenzione, lo sterrato non è impraticabile, è molto ampio anche se a tratti sprovvisto di guard-rail e spesso popolato da simpatiche caprette greche al pascolo. Arrivati al parcheggio (che non è infinito, quindi è meglio non arrivare troppo tardi) bisogna affrontare una camminata di circa 25 minuti su un sentiero color terracotta. Impossibile percorrerlo con un passeggino, bisogna preferire il marsupio per bambini molto piccoli. Le scarpe da ginnastica sono molto utili, meglio non far camminare i bambini con le ciabatte in mezzo ai sassi e in discesa. Il panorama che si apre lungo il sentiero vale tutto il viaggio fino a Creta; le infinite sfumature di blu della laguna si imprimono negli occhi dei viaggiatori, per sempre. Attenzione ai forti venti, portate occhiali da sole a protezione degli occhi, la sabbia vola in alto e a forte velocità a tratti. C’è un piccolo bar con servizio ombrelloni, che sono molto pochi, non rovinano il panorama mozzafiato. I bambini impazziranno a giocare nell’enorme piscina di acqua bassissima, ideale per correre e costruire con la sabbia. Le caprette si avvicinano agli ombrelloni in cerca di cibo: per quanto siano abituate ai turisti è sconsigliato, come sempre, dar da mangiare agli animali in libertà. Una spiaggia più difficile, non impossibile, davvero imperdibile.

Creta le spiagge migliori per famiglie

Cosa vedere a Creta: tappe culturali per tutta la famiglia

La Grecia è famosa, per la sua ricchezza in arte e storia. Subito dopo la preistoria, nacquero in Grecia due enormi civiltà, quella micenea e quella minoica. A Creta in particolare possiamo scoprire quella minoica, nata nel 2700 a.C. (dal nome del Re Minosse). La capitale attuale di Creta, Heraklion, sorge a pochi minuti di auto dal famoso palazzo di Cnosso, e ospita inoltre il museo archeologico, il museo di storia di Creta, la Fortezza Veneziana. Consigliamo di visitare per primo il palazzo di Cnosso. Ricordate che tutti i cittadini europei sotto i 25 anni (quindi tutti i nostri bambini sono compresi) entrano gratis sia a Cnosso che al museo archeologico di Heraklion, basta mostrare una carta d’identità, anche del genitore, per certificare la nazionalità. Il palazzo è un’avventura magnifica, un’occasione per studiare insieme ai nostri figli una grande civiltà del passato e scoprire i segreti di un palazzo che ancora non conosciamo del tutto. Sarà davvero esistito il Minotauro? E il labirinto in cui era rinchiuso si trovava da qualche parte vicino al palazzo di Cnosso, o si trattava del palazzo stesso, intricato nella sua costruzione in cinque piani? Sembra che recenti scavi, nella zona dove dovrebbe sorgere il nuovo aeroporto dell’isola, abbiano rinvenuto le basi di quello che sembrerebbe proprio un labirinto, per cui il mistero a Creta si infittisce! Dopo la visita al palazzo, prenotate anche quella al museo archeologico. Sarà l’occasione per vedere i pezzi originali ritrovati nel sito archeologico, lì solo ricostruiti, e osservarli dal vivo e da vicino.

I musei di Creta

Cosa mangiare a Creta : piatti che conquistano anche i bambini

Le taverne greche tipiche pullulano a ogni angolo dell’isola. E tutte, nessuna esclusa, offrono piatti tipici gustosi e genuini. La cucina greca, salutare e molto simile alla nostra, piacerà anche ai più piccoli, che si innamoreranno dei souvlaki, dello yogurt con il miele, delle gyros pita (uno street food simile al kebab con la salsa tkatziki). La classica insalata greca, i dolmadakia (involtini di vite ripieni di riso), l’agnello cucinato nel vino e il raki cretese completano il quadro. Moltissimi posti offrono un dolce tipico al termine del pasto e il raki, appunto, una bevanda cretese simbolo di amicizia e nobiltà, simile alla nostra grappa.

Cucina tipica greca

Attrazioni della costa nord: Chaniam Heraklion e Rethymo

Le città sulla costa nord sono facilmente collegate da una strada abbastanza recente, sono tutte dotate di una struttura ospedaliera, e sono tutte stupende, da non perdere. Chania al lato ovest, Heraklion verso la costa est e Rethymno al centro tra le due formano un asse magnifico da visitare. Gli aeroporti principali dell’isola si trovano a Chania e Heraklion, ottime partenze per visite e approfondimenti culturali. In queste due città portuali l’influenza veneziana, di lunga dominazione, si fa sentire prepotente. A Heraklion nella piazza principale troneggia la fontana Morosini, comandante veneziano. In fondo al porto della città, la Fortezza Veneziana saluta il mare di Creta; visitabile con pochi euro, fa immergere in un tempo passato, fatto di cannoni, guglie, pirati e vedette. Il piano superiore offre una vista spettacolare sul mare aperto e sulla città, da vedere al tramonto. Chania, detta la Venezia di Creta, affascina soprattutto alla sera con le luci della città e del faro che si riflettono sull’acqua del mare. La moschea dei giannizzeri dona un’atmosfera esotica al quadro. Rethymno, sempre di origine veneziana, è molto simile a Chania per impostazione e ha la sua propria fortezza come Heraklion.

Creta Fortezza veneziana

Abbiamo scoperto Creta in famiglia: i nostri consigli utili

Insomma, Creta è davvero una meta affascinante, e il viaggio non è per nulla difficile da organizzare. Il volo aereo per Creta con i bambini è veloce, dura poco più di due ore, e molte compagnie hanno voli diretti per Heraklion o per Chania in partenza dalle principali città italiane: Milano, Verona, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Catania. Una volta arrivati in un aeroporto cretese, moltissime compagnie di auto a noleggio offrono prezzi competitivi, con seggiolini auto opzionali e tutti i comfort. Sconsigliamo di noleggiare auto troppo grandi per facilitare il parcheggio e la percorrenza sulle strette stradine cretesi, basterà poco bagaglio per viaggiare in serenità: il clima a Creta è stabile e sempre mite, con un caldo secco ventilato. Il giro classico prevede una tappa obbligata a Heraklion e Chania e alle spiagge della costa ovest, ma con un po’ di tempo in più le spiagge della costa sud-est, perle nascoste e selvagge, meritano una scoperta. D’altronde, chi è stato a Creta una volta, ci tornerà.

Altri itinerari per scoprire la Grecia in famiglia

Le nostre famiglie reporter hanno testato altri viaggi interessanti con i bambini, non solo all’insegna delle vacanze al mare ma anche di turismo culturale. Sulla Grecia leggete anche i nostri articoli: il viaggio nella Grecia classica con i bambini e Volos – Skiathos: un viaggio formato famiglia.

Maria Sogaro

Maria Sogaro

Mamma, moglie, medico e autrice per l'infanzia. Due figli e tantissimi libri.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.