turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva per bambini

Chi è e cosa fa per i bambini il TNPEE, Terapista della Neuro e Psicomotricità

da Nov 22, 2022

Home » Bambini e salute » Psicologia per bambini » Chi è e cosa fa per i bambini il TNPEE, Terapista della Neuro e Psicomotricità

Può succedere che i nostri bambini abbiano difficoltà motorie e/o comportamentali. C’è una figura professionale sanitaria, il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), che si occupa di queste problematiche.

Chi è Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è il professionista sanitario che si occupa dell’abilitazione e riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo. Attraverso un approccio globale si interessa dell’area motoria, cognitiva, comunicativa-relazionale ed emotiva-comportamentale.

Quando è utile il TNPEE ?

Le sedute sono adatte a tutti quei bambini in cui si riscontra una difficoltà o un rallentamento nello sviluppo e nei processi di maturazione neuro e psicomotori.
È utile, dunque, quando si evidenziano difficoltà motorie, percettive, relazionali, comunicative, di attenzione e del comportamento oppure in caso di ritardi o sindromi.

Come funziona la visita dal TNPEE?

Si può essere indirizzati ad un TNPEE dalla famiglia, scuola, pediatra oppure neuropsichiatra infantile. Il primo passaggio è la valutazione neuropsicomotoria, utile per stilare un progetto riabilitativo individualizzato. Attraverso la valutazione si individuano le difficoltà, le abilità emergenti e le potenzialità del bambino, al fine di individuare obiettivi specifici e condivisi.
Il terapista accompagna lo sviluppo del bambino attraverso lo strumento del gioco, dove il bambino integra e mette in relazione tra loro emozioni, azioni e pensieri.

Terapia individuale o di gruppo?

La terapia neuro psicomotoria può essere erogata attraverso due modalità differenti, individuale o di gruppo, scelte in base alle caratteristiche e alle difficoltà del bambino.
L’intervento 1:1 è un tipo di intervento abilitativo-riabilitativo. Infatti, il TNPEE può lavorare sull’abilitazione di alcune funzioni che i bambini non hanno ancora sviluppato oppure sulla riabilitazione di competenze che appaiono deficitarie.
L’intervento di gruppo può avere un’ottica maggiormente educativa-preventiva ed è consigliato a tutti i bambini, in particolare ai prescolari, che si stanno approcciando per le prime volte agli ambienti sociali per poter lavorare sui prerequisiti relazionali (cooperazione, ascolto, turno, ecc.)

In altri casi, il lavoro di gruppo ha un’impronta riabilitativa quando il bambino ha raggiunto tutti gli obiettivi nella terapia individuale e deve generalizzare ciò che ha appreso in un contesto di gruppo con pari oppure quando le sue difficoltà risiedono proprio nella relazione con gli altri.

Daria Riboli

Daria Riboli

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva laureata nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi sperimentale svolta presso il Centro Peppino Vismara - Don Carlo Gnocchi. Nel dicembre 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a pieni voti con lode presso l'Università degli Studi di Milano con tesi sperimentale svolta presso l'Ospedale Maggiore Policlinico.Dal 2019 si è dedicata a progetti educativi e preventivi nelle scuole e in centri privati di Milano. Attualmente si occupa della valutazione e del trattamento neuropsicomotorio di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbi della coordinazione motoria, disprassie, disturbi emotivo-comportamentali, disturbi della regolazione, disturbi dell’attenzione ed iperattività.Dal 2022 collabora, come libera professionista, presso il Policentro Pediatrico di Milano (sede Loreto) e l'Istituto Dosso verde di Milano, dove si occupa principalmente di terapie individuali e di gruppo con bambini del servizio ambulatoriale e semiresidenziale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.